Etna Comics 2012 Sintesi della prima giornata

Si è conclusa la prima giornata della seconda edizione di Etna Comics, che ha portato delle novità interessanti che sicuramente non hanno deluso le aspettative di tutti coloro che l’hanno visitata e che ora sintetizzeremo per tutti quelli che, per un motivo o per l’altro non hanno potuto prendervi parte.

L’asso piglia tutto della Panini Comics ha annunciato una nuova ed interessantissima edizione editoriale dedicata a uno dei più grandi autori di fumetti di tutti i tempi: Jean Giraud, in arte Moebius.

ABSOLUTE MOEBIUS è la collezione definitiva dedicata a questo genio visionario recentemente scomparso. 10 uscite tutte a colori in grande formato (21,30 x 29 cm), che presenteranno le opere che hanno reso Jean Giraud un maestro del fumetto riconosciuto a livello internazionale. Titoli che hanno segnato un’epoca a che non finiscono di stupire per lo spirito innovativo e l’intrinseca bellezza del tratto inconfondibile di Moebius: da Il Garage Ermetico a Cronache Metalliche, da Arzach a La cittadella cieca.

Oltre alla collezione in edizione lussuosa dei grandi classici del maestro francese, gli appassionati potranno leggere un attesissimo inedito di Moebius, presentato in uno special fuori collana: ARZAK. Un ultimo appassionante viaggio di Jean Giraud con il personaggio cult che lo ha consacrato definitivamente presso il grande pubblico, legando indissolubilmente la figura di Moebius al guerriero sullo pterodattilo.

ABSOLUTE MOEBIUS SPECIAL: ARZAK sarà disponibile a Novembre in tutte le fumetterie e librerie.

Un volume imperdibile che anticipa un’eccezionale collezione che non potrà mancare nelle biblioteche degli amanti del fumetto e dell’arte tout court.

SCHEDA TECNICA

ABSOLUTE MOEBIUS SPECIAL: ARZAK
NUMERO DI PAGINE: 72, a colori. FORMATO E RILEGATURA: 24,5×35,5 Cartonato
PREZZO: € 15,90

PIANO DELL’OPERA:

ABSOLUTE MOEBIUS SPECIAL: ARZAK (data di uscita prevista: novembre 2012)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 1: LA CITTADELLA CIECA (data di uscita prevista: gennaio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 2: THE LONG TOMORROW (data di uscita prevista: febbraio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 3:IL GARAGE ERMETICO (data di uscita prevista: marzo 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 4: LE VACANZE DEL MAGGIORE (data di uscita prevista: aprile 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 5: L’UOMO DEL CIGURI (data di uscita prevista: maggio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 6: ARZACK (data di uscita prevista: giugno 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 7: IL FALLICO FOLLE (data di uscita prevista: luglio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 8: SCALO SU FARAGONESCIA (data di uscita prevista: agosto 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 9: CAOS (data di uscita prevista: settembre 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 10: CRONACHE METALLICHE (data di uscita prevista: ottobre 2013)

Già questa notizia basterebbe a ripagare del viaggio ma, come avviene in tutte le fiere che si rispettino, anche altri editori hanno preso parte alla manifestazione ed ovviamente anche loro hanno fatto o faranno i loro annunci ed infatti anche la Star Comics ha presentato una sua nuova proposta editoriale abbastanza interessante che a partire dal prossimo 17 Ottobre sarà presente sia in edicola che in fumetterie.  Si tratta dello speciale di Dr.Morgue – L’ospite d’inverno, un volume di 144 pagine in cui ritroveremo uno Yoric un po’ diverso dal solito, che si troverà coinvolto in uno nuovo caso.

Una storia inedita, liberamente ispirata ad un fatto realmente accaduto, sullo sfondo di una Montréal dai tratti oscuri e intricati.

Uno sconosciuto irrompe nella Basilica di Notre-Dame e si strappa gli occhi dinnanzi ad una folla di fedeli esterrefatti. Quello stesso uomo durante il trasporto in ospedale, pronuncerà un solo nome: Yoric Malatesta…

Uno squarcio nel passato dello “spaccamorti” si apre sulla sua figura tormentata e si confonde con un caso giudiziario a tinte fosche, che coinvolge addirittura uno dei più famosi ospedali psichiatrici del Canada.

La cifra stilistica che ci ha accompagnato nella mini-serie Dr. Morgue e negli episodi on line di Montreal, che hanno appassionato tanti lettori, sarà sempre la stessa, capiremo chi era Yoric prima di scegliere la patologia forense, lo vedremo affiancato da nuovi personaggi e in situazioni insolite, costretto a mettersi in discussione, tentando di superare degli ostacoli oggettivi ed emotivi, facendo ricorso a tutte le sue abilità.

I testi saranno di Rita Porretto e Silvia Mericone, i disegni a cura di Francesco Bonanno e, per l’occasione, alla copertina vedremo cimentarsi un’ospite d’eccezione, Carmine Di Giandomenico.

In attesa dell’uscita dello speciale, cliccando sul link www.starcomics.com/Dr.Morgue/, potrete continuare a seguire Montreal, la mini-serie on-line, totalmente gratuita, composta da 5 episodi mensili, che proseguirà fino al 15 Ottobre 2012, data in cui sarà disponibile, sullo stesso minisito, una preview dello speciale dedicato a Dr.Morgue.

Inoltre, se volete recuperare qualche numero di Dr.Morgue, la miniserie a fumetti in sei volumi bimestrali, conclusasi lo scorso mese di febbraio, ricordate che tutti gli arretrati sono disponibili ed acquistabili tramite lo shop online del nostro sito www.starcomics.com.

Info volume: Dr. Morgue – L’ospite d’inverno di Rita Poretto e Silvia Mericone, p.144, € 3,70. In edicola e fumetteria dal 17 Ottobre 2012.

E tutto questo solo nel primo giorno, la mostra continuerà domani e noi continueremo ad essere sul posto in modo da poter continuare ad aggiornarvi, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>