VIEW Conference 2012 ospiterà Paul Franklin

Si terrà a Torino tra il 16 ed il 19 di Ottobre la tredicesima edizione di VIEW Conference, la Conferenza Internazionale sulla grafica digitale, il cinema digitale, l’animazione 3D, i videogiochi, gli effettivi visivi e le tecniche interattive.

La manifestazione sarà arricchita dalla presenza di svariati ospiti che di volta in volta vi presenteremo con appositi articoli e comunicati stampa.

Si comincia con Paul Franklin che parlerà de “Il cavaliere Oscuro”. Paul Franklin è un premo Oscar per i “visual effects” con più di 20 anni di esperienza.

Come co-fondatore di Double Negative VFX a Londra ha giocato un ruolo importante nella definizione della moderna industria europea degli effetti visivi. I crediti di Franklin includono tutti e tre i film di Batman di Christopher Nolan, Inception e la serie di Harry Potter.

Franklin spiegherà come, attraverso una stretta collaborazione con Nolan, ha sviluppato un approccio unico alle sfide ad alta risoluzione in 65 millimetri VFX, inoltre racconterà la storia della creazione degli effetti visivi per The Dark Knight Rises, la conclusione della saga di Batman e della sua epica trilogia firmata da Christopher Nolan. Ricordiamo ai nostri lettori che The Dark Knight Rises è stato in parte girato in formato IMAX, infatti, nonostante le molte uscite cinematografiche del 2010 in 3-D, il regista Christopher Nolan si è sempre detto poco interessato a tale tecnologia, ed aveva convinto la Warner Bros. a non impiegarla per il film, preferendo le riprese in IMAX, sia per mantenere coerenza con gli episodi precedenti, sia per mantenere intimità nel trattare personaggi così iconici e fuori dal comune come Batman. Il direttore della fotografia Wally Pfister aveva inoltre espresso il desiderio di girare l’intero film in IMAX, tecnica già largamente impiegata per Il cavaliere oscuro. Pfister ha sottolineato che la sequenza d’apertura del film è «impressionante».

Tornando a parlare della VIEW Conference, dobbiamo dire che questa interessante manifestazione beneficerà della presenza di tantissimi altri ospiti come il regista Genndy Tartakovsky presenterà il suo ultimo lavoro, il lungometraggio d’animazione film Hotel Transylvania di cui abbiamo già ampiamente parlato in altri nostri articoli, Eric Darnell è il regista e sceneggiatore di Madagascar (2005), Madagascar 2: Fuga dall’Africa (2008) e Madagascar 3: Ricercati in Europa (2012), Gary Rydstrom Sound Designer dello Skywalker Sound, vincitore di 7 Academy Awards, Dan Attias ha diretto molte delle più note e apprezzate serie tv statunitensi degli ultimi anni, tra cui I Soprano, The Wire, Deadwood, Lost, Six Feet Under, Homeland, Damages, Big Love, Dr. House, Alias, Heroes, True Blood, The Killing, Northern e tanti, tantissimi altri ospiti.

La VIEW Conference ci riserverà ancora molte altre sorprese, quindi continuate a seguirci per rimanere costantemente aggiornati.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>