Sheena

¤ [Speciale Live Action] Sheena (2000)

Questa settimana, per il nostro consueto appuntamento dedicato ai live action tratti da fumetti ed animazione, vi parleremo di una trasposizione in live action. Si tratta di una produzione americana realizzata nel 2000 ed il cui titolo è Sheena.


Sheena è una serie televisiva statunitense di avventura, trasmessa a partire dall’ottobre 2002 in syndication negli USA. In Italia la serie ha debuttato nel 2002 su Italia 1 ed è stata replicato più volte dal canale Sky Fantasy. Le serie è ispirata a uno storico fumetto di successo del 1938, Sheena, da cui era già stata tratta una serie televisiva negli anni cinquanta e un film nel 1984, Sheena, regina della giungla.

La protagonista è Gena Lee Nolin, divenuta nota come la bagnina sexy Neely Capshaw nel telefilm Baywatch e per avere posato per la rivista Playboy..

Sheena è diretto dai registi Chuck Bowman, Jon Cassar, Corey Michael Eubanks, Terry Ingram, Gary Jones, Nelson McCormick, Christian I. Nyby II, Scott Paulin, Carl Weathers, Walter von Huene, Goran Gajic.

Il cast della pellicola è composto da: Gena Lee Nolin, John Allen Nelson, Margo Moorer, Kevin Quigley, Robb Chamberlain nel ruolo di Young Sheena’s Father.

   

In mezzo alla natura selvaggia vive un’inaspettata eroina, salvatrice del suo paradiso africano, dove è stata cresciuta dalla tribù dei Kaya, che si prendono cura di lei da quando l’hanno trovata sola e abbandonata. Il suo nome è Sheena ed è la regina della giungla. Pur essendo una donna bianca, vive come i natii, l’unica famiglia che abbia mai conosciuto. È accompagnata da Kali, la sciamana della tribù, dall’avventuriero Matt Cutter, innamorato di lei, e da Mendelsohn, aiutante di Cutter. I suoi più grandi amici tuttavia non sono gli uomini bensì gli animali, con i quali ha la capacità di comunicare telepaticamente.

Le sue avventure la portano a essere costantemente impegnata a difendere il luogo in cui vive da cacciatori senza scrupoli, ricchi e malvagi di ogni tipo, che non rispettano l’ambiente perché interessati solo a sfruttarlo e a ricavarne guadagni, o perché fanatici della modernizzazione. Per proteggere la flora e la fauna del suo Paese, Sheena ricorre allo straordinario potere che le consente di trasformarsi fisicamente e psicologicamente in qualsiasi animale conosca, acquisendone forza, agilità e sensi potenziati.

Si tratta della terza trasposizione cinematografica del personaggio creato nel 1937 da Will Eisner e Samuel Maxwell Iger, seguita al serial del 1955 Sheena: Queen of jungle con Irish McCalla e al film del 1984 Sheena Regina della giungla con l’ex Charlie’s Angels Tanya Roberts.

A vestire i panni di Sheena troviamo la bellissima Gena Lee Nolin, (gia` nota al pubblico italiano “nel costume di bagnina” in Bay Watch) in una serie TV senza troppe pretese, ma che ha riscosso un discreto consenso, tanto da essere trasmessa anche in Italia sulle reti Mediaset nel 2001.

Come facciamo di consueto quando trattiamo serie tv in live action tratte da opere fumettistiche, riportiamo di seguito i titoli delle due stagioni che compongono Sheena.

Titoli degli episodi della 1′ stagione:

1) Sheena
2) Fallout
3) Of Mice And Men
4) Rites Of Passage
5) Tourist Trap
6) Buried Secrets
7) Lost Boys
8) Wild Thing
9) Doing As The Romans
10) Children Of The Lamista
11) Prey
12) Divas Of The Jungle
13) Forbidden Fruit
14) The Fool Monty
15) Sanctuary
16) Jewel
17) Friendly Fire
18) Between A Rock And A Hard Place
19) Tyler Returns
20) Unsafe Passage
21) Marabunta
22) Cult Of One

Titoli degli episodi della 2′ stagione:

23) Rendezvous
24) The Feral King
25) Mind Games
26) Collateral Damage
27) Meltdown In Maltaka
28) Treasure Of The Sienna Mende
29) The Darkness
30) Still Hostage After All These Years
31) Return Of The Native
32) The Maltaka Files
33) Stranded In The Jungle
34) Coming To Africa
35) The World According To Mendelsohn

La serie, pur essendo arrivata in Italia ed avendo beneficiato di alcuni sporadici passaggi televisivi (anche se ad orari non sempre felici), trattandosi di un prodotto decisamente di nicchia, non ha riscosso un successo tale da garantirle un’uscita in home video. Nel momento in cui scriviamo, non siamo in grado di dirvi se e quando questa serie tv sarà proposta in DVD e Blu Ray.

Anche per questa settimana abbiamo esaurito lo spazio a nostra disposizione ma, come di consueto, la nostra rubrica sui live action tratti dai fumetti o dall’animazione, tornerà puntualmente la settimana prossima con un’altra interessante puntata quindi, se volete rimanere aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>