La nuova famiglia Addams

¤ [Speciale Live Action] La nuova famiglia Addams (1998)

Questa settimana, per il nostro consueto appuntamento dedicato ai live action tratti da fumetti ed animazione, vi parleremo di una trasposizione in live action. Si tratta di una produzione americana realizzata nel 1998 ed il cui titolo è La nuova famiglia Addams (The New Addams Family).


La nuova famiglia Addams (The New Addams Family) è una serie televisiva canadese-statunitense del 1998. È basata sui personaggi ideati da Charles Addams e sulla serie originale del 1964 La famiglia Addams. La serie, in Italia, è stata trasmessa nel 1999 da Rai Uno. La serie poi fu replicata nel 2010 e nel 2013 sul canale Frisbee.

Alcuni particolari sono cambiati rispetto all’originale, come la residenza degli Addams: nell’originale la residenza era 001 Cimitery Lane, mentre ora è 1313 Cimitery Lane. Quasi tutti i 65 episodi sono stati girati a Vancouver, nella Columbia Britannica,in Canada, mentre quelli finali negli Stati Uniti.

La regia della serie è firmata a quattro mani da Ed Anders, un regista statunitense, forse non molto conosciuto a cui si devono le pellicole di: Alone in the Dark, Jennifer’s Body, Kickboxer 2 – Vendetta per un angelo e Metallica 3D Through the Never; e da Gary Harvey, un regista molto attivo a cui si devono: Il patto di Cenerentola, Taken from Me: The Tiffany Rubin Story, All Things Valentine e Love By Chance.

Il cast della pellicola è composto da: Glenn Taranto, Ellie Harvie, Betty Phillips, Nicole Fugere, Brody Smith, John DeSantis, Michael Roberds, Steven Fox, Alistair Abell, John Astin, David Mylrea, Christopher Shyer.

     

La serie televisiva racconta le vicende della Famiglia Addams. La famiglia Addams è una famiglia stravagante e bizzarra, estremamente tetra per certi aspetti quanto comica per altri. I componenti della famiglia sono il padre (Gomez Addams), la moglie (Morticia Addams), lo zio Fester, la nonna Addams, la figlia Mercoledì, il figlio Pugsley e il maggiordomo Lurch. La famiglia abita al 1313 di Cemetery Lane in una specie di castello. Esattamente come in ogni famiglia, ognuno ha il proprio hobby, solamente che quelli della famiglia Addams sono estremamente stravaganti ed agghiaccianti, soprattutto agli occhi delle persone ospiti della famiglia. Gli hobby infatti, possono spaziare dal terrorizzare gli ospiti nel cimitero di famiglia, a cercare di tagliare la testa al fratellino più piccolo utilizzando una ghigliottina. Tuttavia la Famiglia Addams si ripropone di fare umorismo ed ironia su molti aspetti della cultura americana e nella maggior parte delle situazioni la famiglia cerca di esporre concetti ed idee giuste (anche se utilizzando sistemi un po’ estremi).

Titoli degli episodi della 1° serie:

1) Halloween With the Addams Family
2) Deadbeat Relatives
3) The Addams Family Goes to School
4) Fester’s Punctured Romance
5) New Neighbors Meet the Addams Family
6) Grandpapa Addams
7) Gomez, the Reluctant Lover
8) Morticia, the Matchmaker
9) The Addams Family Tree
10) Cousin Itt Visits the Addams Family
11) Art and the Addams Family
12) Thing is Missing
13) Fester Goes on a Diet
14) Morticia’s Romance (1)
15) Morticia’s Romance (2)
16) Wednesday Leaves Home
17) My Fair Cousin Itt
18) The Winning of Morticia Addams
19) Uncle Fester’s Toupee
20) Lurch Learns to Dance
21) Morticia and the Psychiatrist
22) Melancholia Finds Romance
23) Morticia’s Favorite Charity
24) Morticia and the Ladies League
25) Morticia, the Breadwinner
26) Morticia’s Dilemma
27) Christmas with the Addams Family
28) Crisis in the Addams Family
29) Gomez, the Cat Burglar
30) Uncle Fester’s Illness
31) Green-Eyed Gomez
32) Thing’s Romance
33) Morticia, the Decorator
34) Close Encounters of the Addams Kind
35) Amnesia in the Addams Family
36) Wednesday’s Crush
37) Morticia, the Sculptress
38) Gomez, the People’s Choice
39) Lurch, the Teen-Age Idol
40) Fester and Granny vs. Grandpapa Addams
41) Saving Private Addams
42) My Son, the Chimp
43) Horseplay
44) Lurch’s Grand Romance
45) Fester Joins the Global Mercenaries
46) Catastrophia’s Career
47) Addams Family In Court
48) Cousin Itt’s Problem
49) Morticia, the Playwright
50) Lurch, Man of Leisure
51) Progress In The Addams Family
52) Undercover Man

Titoli degli episodi della 2° serie:

53) Lurch and His Piano
54) Fester, Marriage Counselor
55) Cleopatra, Green of the Nile
56) Granny, the Happy Medium
57) Lurch’s Little Helper
58) Addams Family Feud
59) Fester, the Tycoon
60) Lights, Camera, Addams
61) The Addams Policy
62) Fester, World Leader
63) The Tale of Long John Addams
64) Keeping Up With the Joneses
65) Death Visits the Addams Family

La serie non ha riscontrato molto successo dovendosi confrontare con la serie originale che, nonostante gli anni in cui fu realizzata e l’essere in bianco e nero, risulta decisamente migliore di questo più che discutibile remake. Lo scarso interesse da parte del pubblico (che ne ha comportato anche la chiusura), ha fatto si che la serie, a tutt’oggi, non sia ancora disponibile per il circuito home video italiano.

Anche per questa settimana abbiamo esaurito lo spazio a nostra disposizione ma, come di consueto, la nostra rubrica sui live action tratti dai fumetti o dall’animazione, tornerà puntualmente la settimana prossima con un’altra interessante puntata quindi, se volete rimanere aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>