Il mistero del principe Valiant

¤ [Speciale Live Action] Il mistero del principe Valiant (1997)

Questa settimana, per il nostro consueto appuntamento dedicato ai live action tratti da fumetti ed animazione, vi parleremo di una trasposizione in live action. Si tratta di una coproduzione tra Germania, Gran Bretagna ed Irlanda realizzata nel 1997 ed il cui titolo è Il mistero del principe Valiant.


Il mistero del principe Valiant è un film del 1997 diretto da Anthony Hickox, ispirato alle vicende dei Cavalieri della Tavola rotonda e in particolare al personaggio del principe Valiant, nonché ai personaggi di Re Artù, Gawain e Fata Morgana. Il cast della pellicola è composto da: Il Principe Valiant nasce nel fumetto creato dal fumettista americano Hal Foster e pubblicato negli anni ’30.

Il cast della pellicola è composto da: Stephen Moyer nei panni del Prince Valiant, Katherine Heigl che impersona Princess Ilene, Thomas Kretschmann nel ruolo di Thagnar, Edward Fox che interpreta King Arthus, Udo Kier nei panni di Sligon, Joanna Lumley che impersona Morgana Le Fey, Ron Perlman nel ruolo di Boltar, Warwick Davis che interpreta Pechet, Gavan O’Herlihy nei panni di King Thane, Ben Pullen che interpreta Prince Arn, Walter Gotell che impersona Erik the Old, Anthony Hickox nel ruolo di Prince Gawain, Zach Galligan che interpreta Sir Kay, Hamish Campbell-Robertson nei panni di Sir Eckar, Marcus Schenkenberg che impersona Tiny.

Ai tempi lontani del grande Artù, leggendario re di Camelot, i leggendari Cavalieri della Tavola Rotonda si destreggiano tra avventure e visite agli ospiti del palazzo, tra cui la bellissima principessa Ilene. Il giovane cavaliere Valiant, segretamente innamorato di lei sin da bambino, ma troppo timido per dichiararsi, si accontenta di accompagnarla nel viaggio verso il Galles, quando la fanciulla deve raggiungere il promesso sposo principe Arn, e lo fa sotto le spoglie del padrone ferito, sir Gawain. Nel frattempo, la fata Morgana, sorella di re Artù, convince il malvagio Sligon, tiranno del vichingo regno di Thule, a rubare Excalibur, la portentosa spada di Artù, in modo da provocarne la caduta. Sligon tenta l’impresa aiutato dallo psicotico fratello Thagnar. Le vicende si intrecciano.

     

Principe Valiant (Prince Valiant) è un personaggio dei fumetti creato dal disegnatore e illustratore canadese, poi naturalizzato statunitense, Hal Foster. Creato nel 1937, le tavole sono ancora pubblicate sui supplementi domenicali dei quotidiani americani. Nel 1995 fu uno dei venti personaggi a fumetti inclusi nella serie commemorativa di francobolli statunitensi Comic Strip Classics. Il successo del fumetto ha portato alla produzione di due lungometraggi.

In Italia il personaggio venne presentato, oltre che con il nome originale, anche come Principe Valente o Principe Valentino. Venne pubblicato sul Giornale di Cino e Franco e altre testate della Casa Editrice Nerbini come Jungla (1937/38), Pinocchio (1938) e Pisellino (1939); nel dopoguerra continuò a essere pubblicato da vari editori su testate come il Corriere dei Piccoli (1952) e negli Albi Spada (1965/69). Nerbini ne pubblicò una ristampa cronologica integrale nel 1976.

Valiant, giunto a Camelot dalla lontana Thule, località immaginaria sulle coste norvegesi, diviene un cavaliere della Tavola Rotonda agli ordini di Re Artù e da qui il personaggio parte per il mondo intero: dalle corti reali europee alla Terra santa, dal Sahara all’India, dalla Cina fino all’America, combattendo con la sua spada magica Flamberge contro i Sassoni e gli Unni e altre spedizioni che mettono in risalto il suo valore. Durante una missione salva la principessa Aleta, regina delle Isole Nebbiose, che sposa e dalla loro unione nasce Arn che seguirà le gesta del padre. Le avventure hanno sia ambientazioni reali che mitiche, così come le vicende che si trova a vivere, che possono essere storicamente documentate come le crociate per il Santo Sepolcro o di fantasia o relative a ad altri personaggi immaginari come Robin Hood.

Come accennavamo in apertura, dal fumetto del Principe Valiant è stato tratto un altro lungometraggio, infatti, nel 1954 venne realizzato Il principe coraggioso (Prince Valiant), per la regia di Henry Hathaway e con Robert Wagner a interpretare Valiant, pellicola che abbiamo già recensito a suo tempo in questa nostra recensione.

Contrariamente con quanto avvenuto per la maggior parte dei titoli che presentiamo in questa nostra rubrica settimanale, Il mistero del principe Valiant è arrivato anche in Italia però, complice anche lo scarso battage pubblicitario, non è disponibile in edizione Home Video e, almeno per il momento, è possibile reperirlo dal web, dove viene proposto in streaming.

Anche per questa settimana abbiamo esaurito lo spazio a nostra disposizione ma, come di consueto, la nostra rubrica sui live action tratti dai fumetti o dall’animazione, tornerà puntualmente la settimana prossima con un’altra interessante puntata quindi, se volete rimanere aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>