[Speciale Live Action] Flash Gordon’s Trip To Mars (1938)

Rieccoci al nostro consueto appuntamento col la nostra rubrica settimanale dedicata ai live action tratti da fumetti ed animazione. Questa settimana torniamo a parlarvi di Flash Gordon, il personaggio nato dalla matita del grande Alex Raymond, presentandovi la seconda serie tv dedicata a questa intramontabile personaggio dei fumetti.

Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1934 ne L’Avventuroso con il nome di Gordon Flasce molti nomi dei personaggi sono stati tradotti o adattati, ad esempio il dottor Zarkov che diventa il dottor Zarro, in edizioni successive si è preferito usare i nomi originali.

La serie in oggetto si intitola Flash Gordon’s Trip To Mars ed ancora una volta è una produzione americana del 1938, composta da 15 episodi che vanta una regia a quattro mani firmata da Ford Beebe e Robert Hill, mentre il cast è composto da Larry “Buster” Crabbe nei panni di Flash Gordon, Jean Rogers, Frank Shannon, Charles Middleton, Donald Kerr, Beatrice Roberts, Richard Alexander, Montague Shaw, Wheeler Oakman.

Come dicevamo in apertura, si tratta del secondo serial ispirato alle avventure dell’eroe dei fumetti del grande Alex Raymond. Il regista Frederick Stephani (che – fatto rarissimo nei serial – aveva collaborato anche alla sceneggiatura) cede il posto a Ford Beede e Robert Hill, affiatato duo di specialisti in avventure. La scelta di ambientare la vicenda su Marte anziché su Mongo sembra sia dovuto alla enorme popolarità che il pianeta rosso stava riscuotendo presso il pubblico a seguito della celebre trasmissione radiofonica The War of the Worlds di Orson Welles, ricordata ancora oggi anche grazie alle due trasposizioni cinematografiche.

La trama di questa seconda stagione, nonostante il cambio di nome del pianeta dove si svolge la storia, rimane abbastanza fedele alle storie raccontate nel fumetto. Su Marte, dove si è trasferito dopo la distruzione del suo impero, Ming è in possesso di un’arma micidiale – la Nitron Lamp – il cui raggio può distruggere l’atmosfera terrestre. Alleata di Ming è la regina Azura che, in virtù dei poteri di un magico zaffiro, comanda un esercito di invincibili guerrieri di argilla. Giunti sul pianeta rosso in cerca del mortale nemico, Gordon, Zarkov, Dale Arden e Happy Hapgood, un reporter che è salito clandestinamente a bordo dell’astronave, riescono a liberare gli uomini argilla dal sortilegio di Azura dopo aver posto fine alla guerra in corso tra loro e gli uomini della foresta. Con l’aiuto del principe Barin, Gordon e i suoi amici penetrano infine nel regno di Ming e ne distruggono i laboratori.

Dal serial fu ricavato il film Flash Gordon – Mars Attacks the World.

La serie è giunta in Italia, beneficiando di diversi passaggi televisivi nelle emittenti locali e successivamente, in anni recenti, uscire anche nel circuito home video con una discreta edizione che ne ripropone tutti gli episodi, quindi chiunque fosse interessato a questo prodotto, dovrà necessariamente ripiegare sulle risorse della rete per reperire l’edizione DVD in questione da uno dei tanti Store On Line specializzati nella vendita di questo tipo di prodotti. Per facilitare una simile ricerca, mettiamo a disposizione dei nostri lettori l’elenco degli episodi dell’intera serie

Titoli degli episodi:
1) New World to Conquer;
2) The Living Dead
3) Queen of Magic
4) Ancient Enemies
5) The Boomerang
6) Tree-Men of Mars
7) The Prisoner of Mongo
8) The Black Sapphire of Kalu
9) Symbol of Death
10) Incense of Forgetfulness
11) Human Bait
12) Ming the Merciless
13) The Miracle of Magic
14) A Beast at Bay
15) An Eye for an Eye

Come diciamo sempre, arrivati a questo punto delle nostre recensioni, ne sconsigliamo la visiona a tutte quelle persone che non possiedono la giusta apertura mentale per poter apprezzare un simile prodotto, mentre lo consigliamo sia agli amanti del fumetto, ma anche a chi fosse curioso di conoscere le prime avventure in live action di questo personaggio.

Purtroppo anche per questa settimana abbiamo esaurito il tempo e lo spazio a nostra disposizione ma, prima di congedarci da voi, vi ricordiamo che la nostra rubrica dedicata al mondo dei live action tratti dai fumetti e dall’animazione tornerà, puntualmente come sempre, la prossima settimana con un’altra imperdibile puntata quindi, se volete rimanere aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>