Blade The Series

¤ [Speciale Live Action] Blade The Series (2006)

Questa settimana, per il nostro consueto appuntamento dedicato ai live action tratti da fumetti ed animazione, vi parleremo di una trasposizione in live action. Si tratta di una produzione Americana realizzata nel 2006 ed il cui titolo è Blade The Series.


Blade – La serie (Blade: The Series) è una serie televisiva dedicata a Blade, personaggio dei fumetti Marvel Comics, già protagonista di una trilogia cinematografica di successo. La serie vede Blade interpretato dal rapper Kirk Jones conosciuto meglio come Sticky Fingaz, che prende il posto di Wesley Snipes che lo aveva interpretato al cinema.

La serie è stata prodotta da David S. Goyer, sceneggiatore dei tre film nonché regista del terzo, e dai Marvel Studios. L’episodio pilota, diretto da Peter O’Fallon è stato scritto proprio da Goyer insieme al famoso sceneggiatore di fumetti Geoff Johns. La serie inizia dopo gli eventi accaduti in Blade: Trinity.

Il cast della pellicola è composto da: Kirk Jones nei panni di Blade, Emily Hirst che impersona Charlotte, Jessica Gower nel ruolo di Chase, Jill Wagner che interpreta Krista Starr, Neil Jackson nei panni di Marcus Van Sciver, Neil Jackson che impersona Shen.

     

Blade (Sticky Fingaz) è un semi-vampiro diurno che riesce a controllare la sua sete di sangue. La madre, in ospedale, è stata morsa ed è morta; Blade, essendo nato metà vampiro e metà umano sopporta la luce solare (il fatto di non essere un vampiro a tutti gli effetti attira su di lui l’odio dei sangue puro). Blade vuole sfruttare i propri poteri sovrannaturali per salvare l’umanità dalle forze demoniache vampiriche che si aggirano di notte, e per questo si allea con Troy (Michael Sorvino) detto l’ultimo vampiro perché egli è l’unico vampiro buono ad aiutare Blade nella sua missione.

Blade è a capo di un’organizzazione in cui viene coinvolta l’attraente Krista Starr (Jill Wagner), ex-militare motivata nella lotta contro i fanatici succhia-sangue per vendicare la morte di suo fratello, che lo aiuta a combattere i vampiri che vogliono conquistare il mondo. Tra questi ci sono Marcus Van Schiver (Neil Jackson) e Chase (Jessica Gower), la sua fidata compagna che lo segue nella sua campagna di dominio tra i vampiri.

Marcus è alla ricerca di un vaccino che renda i vampiri immuni dalle loro debolezze, come l’aglio e l’argento, e vampirizza Krista per farla unire alla sua causa. Ma Blade le inietterà immediatamente il siero che mette sotto controllo la sua natura da vampira, ingaggiandola, a proprio favore e vantaggio, perché si infiltri nell’organizzazione di Marcus, carpendo informazioni utili per sventare la creazione del vaccino.

Intanto, Charlotte, vampira e sangue puro, con l’aspetto di una bambina sui dieci anni, vede poco chiaro nei piani di Marcus e indaga. Ma verrà uccisa da Blade, dopo aver infettato un agente di polizia che l’aveva scambiata per una ragazzina in difficoltà, impedendole così di fermare Van Schiver.

La ricerca sul vaccino è ormai in fase di stallo: Krista continua a combattere contro la sua natura fino a uccidere Chase, la fidanzata di Marcus che egli stesso poi detestava in realtà, ma poi Marcus le fa capire, afferrandola bruscamente per il collo, di aver sempre saputo del suo doppio gioco con Blade, e uccide brutalmente Troy che vede Marcus prendere per il collo Krista, e ne fa sparire il corpo.

Elenco episodi:

01 – Pilot Part 1 (Trasmesso il 28/06/2006) – titolo italiano La casa di Chthon

Krista Starr, tornata a casa da una missione in Iraq, scopre che il fratello gemello Zack e` stato ucciso. Il caso e` stato archiviato come omicidio fra bande, ma Krista, non riuscendo a darsi pace, comincia una caccia personale all’uomo che ha ucciso suo fratello. Nel frattempo, Blade, aiutato da Shen, sta dando la caccia allo stesso uomo, il vampiro Marcus Van Sciver, capo della casa di Chthon. Le strade Krista e Blade si incrociano e Krista viene a conoscenza dell’esistenza dei vampiri e che Zack e` morto per aver aiutato Blade come infiltrato nella casa di Chthon. Krista accetta di aiutare Blade; avvicina cosi` Marcus Van Sciver, ma questi, riconosciutala, la cattura e la tramuta in una vampira.

02 – Pilot Part 2 (Trasmesso il 28/06/2006) – titolo italiano Un’arma speciale

Krista si risveglia per affrontare il suo nuovo stato di vampira; Marcus le espone le regole che appartengono alla Casa di Chthon e le offre come vittima il Detective Boone, il famiglio di Marcus colpevole dell’uccisione di Zack: Krista, accecata dalla fame, lo uccide. Blade cerca il Rev. Carlyle per ottenere informazioni sui traffici dei vampiri: in citta` infatti gira una strana droga chiamata Cenere, ottenuta dalla ceneri di vampiri uccisi. Nel contempo Marcus sta conducendo degli esperimenti su un siero chiamato Aurora, in grado di rendere i vampiri immuni alla luce del sole e all’argento. Blade trova Krista e le da il suo siero per fermare la fame di sangue; Krista accetta di aiutarlo come infiltrata per ottenere informazioni sul supervampiro Fritz, unico ad essere sopravvissuto al trattamento con Aurora.

03 – Death Goes On (Trasmesso il 05/07/2006) – titolo italiano Cenere

Blade e Shen rintracciano un vampiro chiamato Sands per ottenere informazioni sui traffici di Marcus: Sands rivela loro di essere stato usato come cavia per gli esperimenti della casa di Chthon, rimanendone sfigurato. Nel frattempo Krista visita la madre per la prima volta da quando e` diventata una vampira. Successivamente, cerca anche di ottenere un campione del vaccino Aurora per Blade, ma non ci riesce. Infine, decide di accompagnare Chase, l’amante e braccio destro di Marcus, ad un meeting di alcolisti anonimi: qui Chase abborda un paio di ragazzi per potersi nutrire, ma Krista si oppone alla cosa.

04 – Descent (Trasmesso il 12/07/2006) – titolo italiano Giù negli inferi

Durante una missione, Blade viene catturato dal Rev. Carlyle assieme a un gruppo di vampiri che si fanno chiamare Bad Blood: questi sono i membri di una banda di strada che aveva accolto Blade adolescente quando era scappato di casa anni prima, ma Blade, in preda alla fame, li avevi morsi e vampirizzati. Essendo stati creati dal nemico numero di ogni vampiro, ogni Casa aveva rifiutato loro accoglienza e ora tramano di essere accettati presso la Casa di Chthon usando Blade come merce di scambio. Per raggiungere il loro scopo, i Bad Blood uccidono il Rev. Carlyle, ma quando stanno per consegnare Blade a Marcus, Shen riesce ad intervenire e portarlo in salvo. Nel frattempo Krista scopre che il detective Boone non e` morto, ma e` stato vampirizzato dal suo morso e ora e` a piede libero per il paese. Marcus teme che possa andare a raccontare alle altre Case dei suoi esperimenti con Aurora e quindi invia Krista e Chase presso la Casa di Leichen: attraverso un rituale di sangue, Krista, in qualita` di creatrice di Boone, potra` ottenere una visione per rintracciare il reietto. Sulle tracce di Boone c’e` anche l’agente Ray Collins, che indagando sui delitti dell’ex poliziotto, scopre poco alla volta l’esistenza di un mondo sommerso popolato da vampiri.

05 – Bloodlines (Trasmesso il 19/07/2006) – titolo italiano Linea di sangue

Krista rintraccia Boone attraverso la loro connessione spiritica e inizia la caccia al vampiro, che nel frattempo si e` rifugiato presso una delle Case, ma Krista lo raggiunge e ne scoppia un conflitto a fuoco. Boone viene creduto morto, ma in realta` e` riesce a scappare con l’inganno. Nel frattempo Marcus invia Chase a Berlino per rintracciare una paziente del dott. Vonner, Vanessa, una giovane donna incinta il cui bambino e` di vitale importanza per i piani della Casa di Chthon. Blade, informato da Krista, segue Chase fino ad una clinica capeggiata dai vampiri; dopo aver preso con se` la ragazza, Blade fa saltare l’edificio dentro cui si trovava anche Chase. Marcus sorprende Krista mentre sta cercando di rubare un campione di Aurora e la convince a desistere rivelandole il segreto sul siero. Infine, il corpo carbonizzato di Chase viene portato alla Casa di Chthon: la vampira e` ancora viva e comunica a Marcus che Blade ha rapito Vanessa. Nel frattempo alla Casa di Chthon arriva Charlotte, una vampira con le fattezze di una bambina, capo della Casa.

06 – The Evil Within (Trasmesso il 26/07/2006) – titolo italiano La casa di Armaya

Lo zio di Krista riesce a rintracciare la giovane e le comunica che la salute della madre e` molto grave a causa della leucemia che l’ha colpita; per salvare la donna sarebbe necessario un tramianto di midollo, ma Krista non puo` donarglielo vista la sua nuova condizione di vampira. Marcus invia Krista in Europa per recuperare Vanessa che, con Blade, si sta dirigendo in treno a Parigi. Qui Krista, dopo aver eliminato i vampiri che l’accompagnavano, trova Blade presso la casa di un medico dedito alla causa contro i vampiri; dopo un’ecografia a Vanessa, il medico scopre che nel corpo della donna non c’e` un feto, bensi` una massa di un liquido particolare. Una volta tolto il liquido, Blade ne trattiene un campione per farlo esaminare, Krista riporta indietro il resto a Marcus per proteggere la sua copertura e Vanessa viene data in custodia agli alleati di Blade per nascondarla ai vampiri; la sua missione e` quella di verificare come stanno procedendo gli esperimenti di Marcus e affrontare i membri della reietta Casa di Armaya i quali, saputo da Sands degli esperimenti su Aurora, pretendono di essere reintegrati e di far parte del progetto di Marcus.

07 – Delivery (Trasmesso il 02/08/2006) – titolo italiano Il parto

Blade cerca di risolvere il caso di omicidio di un poliziotto di nome Flanigan che lo aveva aiutato in passato. Attraverso continui flashback, Blade rivive la sua adolescenza: il padre, aiutato da Flaningan e da Viola Watkins, cerco` di far fronte alla condizione del figlio fornendogli sangue con cui nutrirsi. La fame del ragazzo pero` era irrefrenabile e alla fine il padre decise di mettersi in contatto con Abraham Whistler che riconobbe il giovane Blade come “diurno”. Blade scappo` pero` di casa accecato dalla propria fame e il padre, seguitolo, cadde a terra colpito da una pallottola di una rapinatore aggredito dal ragazzo. Nel presente, Blade riesce a salvare Viola Watkins da un tentativo di assassinarla; Viola gli rivela che il padre, creduto morto, e` vivo e lo sta cercando. Blade arriva nella sua vecchia casa e qui riesce a salvare il padre da Steppin’ Razor, unico supersiste dei Bad Blood e colpevole dell’assassinio di Flanigan. Ucciso Steppin’ Razor Blade si trova ad affrontare il padre, allontanandolo da se stesso. Nel frattempo Krista decide di far fronte allo stato critico della madre: ruba dal nascondiglio di Blade il siero contro la fame e decide di tramutare la madre in vampira per salvarle la vita.

08 – Sacrifice (Trasmesso il 09/08/2006) – titolo italiano Sacrificio

Dopo aver morso la madre, Krista viene aggredita da una vampira della casa di Chthon. Nella camera d’ospedale dove infuria la lotta appare anche l’agente Collins che assiste alla scena. Uccisa l’avversaria, Krista si rende conto che la madre si e` risvegliata ed e` fuggita, cosi` chiede a Blade di aiutarla a trovarla e a darle il siero. Lisa Starr, ora una vampira, e` smarrita e torna a casa; qui uccide il fratello in preda alla fame. Blade e Krita riescono a catturare Lisa, ma ormai per lei il siero non ha piu` effetto, essendosi nutrita gia` piu` volte. A Krista non rimane che porre fine alla non-vita della madre. Nel frattempo Chase viene in contatto con una vecchia fiamma di nome Alex, un vampiro puro che cerca di convincerla a lasciare Marcus. Ingannato da Chase, Alex si ritrova nei laboratori della Casa di Chthon dove viene sottoposto ad un gas ottenuto mischiando il siero Aurora a quello incubato nel ventre di Vanessa; l’effetto e` devastante e il corpo di Alex si dissolve. Il vero scopo di Marcus si fa chiaro: eliminare i vampiri puri dalla faccia della Terra.

09 – Turn of the Screw (Trasmesso il 16/08/2006) – titolo italiano Giro di vite

Dopo la morte della madre, Krista si allontana sempre piu` sia da Marcus che da Blade. Blade trova il liquido che e` stato preso da Vanessa, mentre Damek fa la sua mossa su Marcus.

10 – Angels and Demons (Trasmesso il 23/08/2006) – titolo italiano Angeli e Demoni

Blade e Shen apprendono che il Principe Bianco, un vampiro malfamato e serial killer, e` risorto e opera fuori da un nightclub di Detroit. Blade allontana Krista da Marcus e Charlotte fa un patto con Chase.

11 – Hunters (Trasmesso il 30/08/2006) – titolo italiano I cacciatori

L’agente Ray Collins e Blade si uniscono per aver la meglio sui vampiri. Marcus finalmente fa la sua mossa sui Purosangue iniziando da Charlotte e poi col Conclave.

12 – Monsters (Trasmesso il 06/09/2006) – titolo italiano La resa dei conti

Marcus fa la sua mossa finale sui Purosangue e scopre il luogo dove Blade e Shen si nascondono. Cio` conduce allo scontro finale tra Marcus e Blade e tra Krista e Chase.

13 – Conclave (Trasmesso il 13/09/2006) – titolo italiano Conclave

Marcus fa la sua mossa finale sui Purosangue e scopre il luogo dove Blade e Shen si nascondono. Cio` conduce allo scontro finale tra Marcus e Blade e tra Krista e Chase.

Visto il successo dei tre lungometraggi Blade, Blade 2 e Blade: Trinity, il canale Spike Tv in collaborazione con i Marvel Studios e la New Line hanno creato questa serie tv incentrata sul personaggio di Blade. Mentre il film pilota ha riscosso un enorme successo, via via che la serie procedeva gli ascolti sono scesi vertiginosamente e questo ha portato Spike Tv alla decisione di interrompere la serie alla prima stagione, dopo soli 12 episodi.

La serie è arrivata anche in Italia con vari passaggi televisivi su diverse emittenti sia a pagamento che in chiaro e, successivamente, è approdata nel mercato Home Video italiano con cofanetto DVD. Nonostante sia passato del tempo dalla sua pubblicazione, l’edizione in questione risulta ancora facilmente ordinabile dai vari shop online.

Anche per questa settimana abbiamo esaurito lo spazio a nostra disposizione ma, come di consueto, la nostra rubrica sui live action tratti dai fumetti o dall’animazione, tornerà puntualmente la settimana prossima con un’altra interessante puntata quindi, se volete rimanere aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>