Rinvenuto l’anime televisivo più vecchio del mondo

Venerdì scorso è stato fatto un annunciato molto importante per ciò che riguarda la storia dell’animazione Giapponese, infatti, l’annuncio fatto in un’apposita conferenza stampa, riguarda il ritrovamento della più vecchia pellicola di un anime televisivo trovato fino a questo momento. L’anime in questione dal titolo Mogura no Aventure (Le Avventure di una Talpa), è un cortometraggio andato in onda a colori il 15 Ottobre 1958 sulla NTV.

Della durata di 8 minuti e 53 secondi e prodotto con ritagli di carta, racconta la divertente storia di una talpa di nome Kuro-chan che nei suoi sogni parte per un viaggio nello spazio. L’attrice Sonomi Nakajima ha prestato la propria voce ai dialoghi e ha interpretato la canzone nell’anime.

Nonostante i quasi 55 anni trascorsi dalla messa in onda, le condizioni della pellicola sono talmente buone che il canale dedicato agli anime BS Animax lo trasmetterà il prossimo 21 Luglio alle 19:00 all’interno di una trasmissione speciale appositamente concepita e dall’inequivocabile titolo  ”TV Anime 50-nen no Kinjitō”.

L’esistenza di quest’opera era nota ai ricercatori, tuttavia non erano ancora riusciti a confermarne l’esistenza di una pellicola, che fortunatamente non è andata persa riuscendo miracolosamente a sopravvivere fino ad oggi. La scoperta è stata fatta lo scorso Febbraio in un magazzino dello studio Ikuta della NTV a Kawasaki City.

Il Giappone ha inaugurato le trasmissioni televisive a colori nel 1960, ma lavori sperimentali a colori vennero prodotti anche prima come esperimenti; ma dal momento che le televisioni  a colori non erano molto diffuse, la maggior parte dei telespettatori ha visto Mogura no Aventure in bianco e nero.

Atarashii Dōga Mitsu no Hanashi, prodotto in bianco e nero dalla NHK nel 1960, era considerato il più antico esemplare d’animazione televisiva  fino a questa recente scoperta che ha letteralmente fatto riscrivere un capitolo della storia dell’animazione giapponese.

Nonostante questa importantissima scoperta, la prima serie televisiva animata da 30 minuti ad essere trasmessa era e resta Tetsuwan AtomAstro Boy di Osamu Tezuka, che andò in onda solo nel 1963 e che quasi sicuramente manterrà il primato di prima serie tv.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>