¤ Pubblicata l’anteprima di Come il colore della terra di Maro Gastoni e Nicola Gobbi

Nelle scorse ore la Eris Edizioni ha annunciato ai lettori l’uscita del graphic novel Come il colore della terra di Maro Gastoni e Nicola Gobbi e che sarà presentato in anteprima all’imminente Napoli ComiCon e di cui vi forniamo una piccola anteprima che trovate, come sempre, in calce a questo articolo.


Eris Edizioni presenta Come il colore della terra di Maro Gastoni e Nicola Gobbi

Una favola magica, creata secondo la tradizione degli Indios, che racconta la rivoluzione zapatista degli anni ’90 in Chiapas: una storia appassionata e delicata di una terra, dove una volpe e un corvo discutono sui comportamenti degli esseri umani e sognare è ancora possibile. Disegnato dalla straordinaria e promettente matita di Nicola Gobbi un graphic novel che ci svela come in questa terra ancestrale sia ancora possibile vivere in armoria con la natura.

Due bambini camminano nel bosco, gli animali intorno a loro sembrano spaventati. I corvi si alzano in volo, sulle strade i mezzi dell’esercito scendono a valle minacciosi. E poi il fumo e le fiamme. La paura. Bisogna correre a casa, al villaggio…

Attraverso gli occhi di José e Juana, viene raccontata la rivoluzione zapatista degli anni ’90 in Messico. I due protagonisti, ancor a bambini, sono costretti a vivere l’occupazione militare delle proprie terre ancestrali in risposta alla lotta per una vita dignitosa del loro popolo. Sono gli eredi dei Maya, sfruttati per secoli dai Conquistadores e poi da multinazionali e grandi proprietari terrieri.

Questa favola magica dal linguaggio poetico e simbolico, creata secondo la tradizione degli Indios, segue José e Juana che, adulti, vivono l’odierna realtà delle comunità autonome zapatiste. I ritmi di vita sono scanditi dai cicli naturali e l’armonia con la selva e gli animali è un valore da preservare giorno dopo giorno.

Disegnato dalla straordinaria e promettente matita di Nicola Gobbi, tra gli autori più interessanti del panorama italiano, questo graphic novel è la storia appassionata e delicata di una terra, il Chiapas, dove una volpe e un corvo discutono sui comportamenti degli esseri umani e sognare è ancora possibile. Come il colore della terra è evocativo e coinvolgente anche per i lettori più piccoli.

Ad arricchire il volume la preziosa prefazione dello scrittore Pino Cacucci e un omaggio del disegnatore Pietro Cossi. Inoltre, la realizzazione del libro è stata sostenuta dalla torrefazione artigianle autogestita Caffè Maletesta e dai suoi gruppo di appoggio e sostegno.

Per Marco Gastoni leggere e scrivere storie è una questione fondamentale quanto respirare. Quando ha incontrato il fumetto si è innamorato subito, appassionandosi a tutti coloro che fanno vivere la nona arte. Spera che questo suo amore sia ricambiato. Segue l’avventura zapatista in Messico da molti anni e ha fatto parte di diversi gruppi d’appoggio all’autonomia del Chiapas. Collabora con la torrefazione autogestita “Caffè Malatesta” che importa e lavora in modo solidale il caffè coltivato dalle cooperative zapatiste del Chiapas.

Nicola Gobbi (1986, Ancona) ha frequentato la Scuola Internazionale di Comix a Jesi e l’Accademia di belle arti di Bologna. Qui inizia la sua collaborazione con riviste come Burp! Deliri grafico intestinali, Munble:, A rivista, e prende parte alla raccolta di Sherwood comix Global Warming. Le sue sono storie di stampo sociale, un fumetto di realtà, create in coppia con l’amico Jacopo Frey, sceneggiatore e storico. Nel 2012 iniziano una collaborazione con la rivista francese French Kisst e vincono il premio “Reality Draws” nella sezione “Realty Book” indetto dal Festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen, che gli permette di pubblicare nel 2013 il loro primo romanzo a fumetti In fondo alla speranza – ipotesi su Alexander Langer (Comma 22) insignito del premio “Cosmonauti” come miglior esordio al festival “Tra le Nuvole” del 2014.

Dal 2014 Nicola gira per le Marche portando avanti laboratori e giochi con il fumetto.

128 pagine – 17×24 cm
A colori – Brossurato
16,00 €
ISBN 9788898644155
Collana Kina Fumetto
In distribuzione dal 12 maggio 2015

pubblicata-lanteprima-di-come-il-colore-della-terra-di-maro-gastoni-e-nicola-gobbi

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>