Presentata l’edizione 2013 di Narnia Comics

Torna a Narni, nel centro storico della provincia di Terni, Narnia Fumetto, la mostra mercato del fumetto giunta all’ottava edizione. La manifestazione si svolgerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre. Durante il suo svolgimento verrà incoronato il vincitore del Premio Leone di Narnia, concorso indetto dall’Associazione Culturale Amici Miei per il secondo anno consecutivo e riservato a fumetti prodotti e realizzati in Italia.

La mostra, ormai divenuta uno degli eventi immancabili del settore è stata presentata, nei giorni scorsi, dali organizzatori che, mediante apposito comunicato stampa, hanno svelato quali saranno gli ospiti che interverranno alla manifestazione e non solo questo. Vista l’importanza della manifestazione per l’intero settore dei fumetto, riportiamo di seguito il comunicato stampa divulgato dagli organizzatori.

Quando ad una fiera di importantissimo livello come il Comicon di Napoli ad un espositore una ragazza propone un questionario per la propria tesi di laurea e alla domanda “a quale fiere partecipi” Narnia Fumetto è accanto a manifestazioni di livello altissimo come Romics, Lucca Comics&Games e Fumettopoli vuol dire che ne è valsa la pena. Che esserci per l’ottava edizione è una vittoria ed un traguardo importantissimo. E Narnia Fumetto ci sarà. Anzi, Narnia FumOtto, come ormai gli amici la chiamano.

Esserci quest’anno è stata una cosa tutt’altro che scontata: tagli al bilancio, sacrifici, rinuncia e selezione. Ma sempre e solo qualità. Tutti gli appassionati, che ormai si muovono abbondantemente da fuori regione per recarsi nel bellissimo borgo narnese, il 6, 7 e l’8 settembre troveranno ancora una volta una fiera che non fa che migliorare se stessa. Con l’appoggio sempre presente e costante del Comune di Narni che, se pur in una triste solitudine istituzionale, se pur dovendo ridurre il budget, crede ed investe in un progetto meraviglioso che tanto sta dando alla citadella e al territorio.

Così, per il terzo anno consecutivo dal cambio di location che dalla Rocca dell’Albornoz ha visto la fiera colorare le strade del centro storico, Narni tornerà a riempirsi di appassionati, curiosi e personaggi singolari. E già una bellissima notizia: gli spazi espositivi della mostra mercato sono ormai abbondantemente esauriti, segno di una grande e calorosa risposta degli operatori di settore. Ricchissimo come sempre il “parco autori”: come si deduce dalla bellissima locandina realizzata da Monica Catalano ed arricchita dagli evocativi colori di Barbara Bargiggia, presente una folta pattuglia di autori DC Comics, sia italiani e non, la Bonelli Editore che onora di nuovo la fiera con la sua partecipazione, la Lion Comics e ghiottissime guest stars. Tre i nomi in anteprima deli ospiti stranieri: Francis Manapul (Flash), Gary Erskine (Invisibles, The Filth) e Rafa Sandoval (Catwoman)

Non mancheranno i “Leoni di Narnia” che torneranno a ruggire nelle suggestive vie del borgo. La seconda edizione del premio che l’Associazione Culturale Amici Miei, organizzatrice della fiera, dedica al fumetto italiano, non fa che consacrare il successo ottenuto fin dagli esordi lo scorso anno. Fino al 31 luglio il popolo di internet potrà votare tramite il sito ufficiale di Narnia Fumetto la selezione di opere ed autori divisi in 8 categorie. La proclamazione dei vincitori avverrà poi nel corso della mostra mercato.

Si prospetta davvero particolare ed interessante anche la fiera espositiva che accompagna abitualmente la manifestazione. Tutti gli amanti di un certo Indagatore dell’Incubo potranno fare sogni tranquilli. Un sempre amato Dylan Dog sarà infatti protagonista delle esposizioni con accanto il suo inseparabile ed indistruttibile maggiolone.

Incubi, sogni, eroi ed antieroi, vita di tutti i giorni ed imprese titaniche. Tutto questo sono quei mondi su carta chiamati fumetti e tutto questo è il mondo reale. Ed in nome di questa duplice realtà Francesco Settembre, capitano della nave chiamata Narnia Fumetto ci ha creduto anche quest’anno ed il suo equipaggio lo ha seguito in questa missione quasi impossibile.

Al momento non disponiamo di altre informazioni in proposito ma, come di consueto, continueremo a seguire da molto vicino la manifestazione e, non appena vi saranno altri ed ulteriori sviluppi, non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>