Musica per immagini

¤ Presentata la mostra “Musica per immagini – De Andrè e la musica nei disegni del maestro Ivo Milazzo”

Nelle scorse ore è stata presentata la mostra dal titolo: “Musica per immagini – De Andrè e la musica nei disegni del maestro Ivo Milazzo” che si svolgerà Sabato 3 marzo, ore 17:00 presso Antisala Consiliare al Palazzo di Città di Acireale (CT).


Vista l’importanza e la portata dell’evento, riportiamo di seguito il comunicato stampa in versione integrale.

“Musica per immagini – De Andrè e la musica nei disegni del maestro Ivo Milazzo”
L’artista ligure ad Acireale per l’inaugurazione della mostra
Sabato 3 marzo, ore 17:00
Antisala Consiliare
Palazzo di Città di Acireale (CT) 

Un binomio insolito e una coesistenza inconsueta, ma non per questo forzata, tra due forme d’arte diverse ma in grado di fondersi intimamente, grazie all’elegante quanto rara capacità di sintesi del grande Ivo Milazzo.

Dal 3 al 30 marzo, musica e fumetto troveranno una dimensione unica e dirompente nella mostra dal titolo “Musica per immagini – De Andrè e la musica nei disegni del maestro Ivo Milazzo”.

Sapientemente curata da Marco Grasso, l’esposizione accenderà i riflettori sull’arte del celebre fumettista ligure che incontra la musica, compagna e colonna sonora delle nostre esistenze, legandosi a doppio filo con essa e con le suggestioni che è in grado di regalare, marchiando a fuoco emozioni e ricordi.

La parte più corposa della mostra sarà dedicata ad uno dei maggiori interpreti della musica italiana, quel Fabrizio De Andrè che dalla sua Genova ha affascinato a qualsiasi latitudine generazioni di appassionati, tra i quali lo stesso Milazzo e lo sceneggiatore Fabrizio Càlzia, ai quali si deve il racconto a fumetti Uomo Faber riproposto di recente da Nicola Pesce Editore e incentrato sul mondo e sul passato di “Faber”.

Acquerelli, chine e mezzetinte di Ivo Milazzo affascineranno i visitatori raccontando anche altri momenti “musicali” della sua carriera, come la storia La ballata di Pat O’Shane di uno dei più celebri personaggi del fumetto italiano, Ken Parker, scritto da Giancarlo Berardi, della quale sarà possibile ammirare una sequenza di otto pagine. Sei, invece, quelle tratte da Tom’s bar, storia, anche questa, scritta da Giancarlo Berardi.

La straordinaria carriera del maestro si è incrociata poi anche con quella di un “grande” del cinema, quell’Ettore Scola che aveva in mente un film che terminò solo su carta: Un drago a forma di nuvola.

Anche tra quelle pagine la musica torna a fare capolino con le opere del compositore catanese Vincenzo Bellini. A chiudere la mostra, un’appena ritrovata rivisitazione di uno dei maggiori successi dell’indimenticato Domenico Modugno: Vecchio frack.

L’esposizione sarà inaugurata sabato 3 marzo alle 17:00 nell’Antisala Consiliare del Palazzo di Città del Comune di Acireale, alla presenza delle autorità locali, del maestro Ivo Milazzo, del curatore della mostra, Marco Grasso, e del direttore di Etna Comics, Antonio Mannino.

A seguire la conferenza stampa di presentazione in Aula Consiliare.

La mostra, che si inserisce nel calendario di eventi “Le giornate della cultura” organizzate dal Comune di Acireale, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:00. L’ingresso è gratuito.

Al momento non disponiamo di altre informazioni in proposito ma, come di consueto, continueremo a seguire molto da vicino l’evento e, non appena vi saranno altri ed ulteriori sviluppi, non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Musica per immagini

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>