Presentata la 4 edizione di Lunatica, la fiera del fantasy

Lunatica, prima fiera del fantasy del Sud Italia che guarda al mondo dei fumetti, si svolgerà il 7 e l’8 settembre 2013, presso le Manifatture Knos a Lecce. Torna la fiera dedicata agli amanti del fantasy e dintorni, ingresso e partecipazione agli eventi: GRATUITO!

Tornei, stand e bancarelle dedicati a giochi di ruolo, cosplay, fumettisti, illustratori, incontri culturali, tornei di carte collezionabili, prodotti artigianali, culinari, degustazioni, oggettistica ed esposizioni di ogni tipo,armi medievali, workshop di fumetti, laboratori creativi e proiezioni di grandi capolavori come Edward mani di forbice ed Arrietty.

Lunatica, rivolta a persone di ogni età e cultura, ci trasporterà per ben due giorni in un universo parallelo, dove l’unico limite è la fantasia.
La fiera è libera sia negli ideali che nel prezzo, infatti, pur offrendo più spazio e divertimento in ogni edizione, l’ingresso è libero! (Lunatica è dedicata agli amanti del fantasy e dintorni…e l’amore, si sa, non ha prezzo…)

Il tutto si terrà al Maxicinema Andromeda (Brindisi, Via Bozzano 2), che offre grandi spazi all’aperto e al chiuso e sale con aria condizionata; una location ideale per un fine settimana pieno di eventi per tutti i gusti.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla quarta edizione di Lunatica, che si terrà quest’anno presso le Manifatture Knos di Lecce il 7 e l’8 settembre. Prima fiera del fantasy del Sud Italia, Lunatica propone un calendario di appuntamenti ricchissimo grazie alla partecipazione delle più importanti realtà del territorio.

Anche quest’anno torneranno a Lunatica i workshop proposti dalla Lupiae Comix, scuola del fumetto di Lecce e i GdR del team di Acchiappasogni. A queste realtà, ormai storiche per Lunatica, si aggiungono quest’anno Labo Fumetto, Mondo di Meraviglie, Manvel Cosplay e i workshop di Luciano Gigante (lingua e cultura giapponese).

Non mancheranno le presentazioni letterarie: a Francesco Falconi, autore di Muses per Mondadori e ospite d’onore di Lunatica 2013, si aggiungeranno le presentazioni di due romanzi fantasy pubblicati da Plesio Editore, Dark Rock Chronicles di Marco Guadalupi e L’ultimo Khama di Stefano Noventa, dell’antologia di beneficenza Storie di Confine (Wildboar Edizioni) a cura dell’associazione culturale Terre di Confine, del romanzo di Monica Cucinelli L’isola del vento e del saggio di Antonella Albano Vampiri, maghi e supereroi. Metafore e percezione morale nella fiction fantastica.

Ritorna la Caccia al Tesoro di Lunatica organizzata dal Reparto Scenografico, mentre saranno ben due le gare Cosplay, di cui una Original (qui e qui gli eventi su Facebook). Nel corso della fiera verrà inoltre proclamato il vincitore del Lunatica Video Cosplay Contest. Tornano anche i laboratori espressivi diretti alle cooperative sociali a cura del Reparto Sociale di Lunatica. Non mancheranno dimostrazioni pratiche di Kaijutsu e Kenjutsu a cura di Marco Spedicato e del Toraki dojo e di Muggle Quidditch a cura del Lunatica Quidditch Club.

Quest’anno Lunatica ospiterà la mostra One 4 All – I Moschettieri dell’Arte Fantasy Italiana in collaborazione con Lucca Comics & Games Srl. Lucio “Athos” Parrillo, Paolo “d’Artagnan” Barbieri, Dani “Porthos” Orizio e Luca “Aramis” Zontini reinterpretano il mito del Dream Team, una miscela che amalgama amicizia, passione, esperienza e fantasia in un percorso creativo che evoca le emozioni dell’intramontabile storia dei moschettieri di Alexandre Dumas. Il progetto nasce da un’idea di Emanuele Vietina e ha dato vita a un artbook da collezione a cura di Image FX.

Le serate di Lunatica saranno inoltre chiuse dai migliori gruppi salentini, che si esibiranno sul palco delle Manifatture Knos proponendo un misto di musica rock e cover ispirate al mondo dei cartoni animati e della fantasia.

Per gli appassionati sono previste delle proiezioni cinematografiche, tra cui i primi due episodi del cartoon Avengers – I più potenti eroi della terra, ispirato al mondo Marvel, il serial Breaking Bad e il film Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini, un’occasione imperdibile per gustare nuovamente sul grande schermo le avventure del semidio newyorkese a pochi giorni dal debutto cinematografico del sequel Il mare dei mostri.

Per restare in contatto con la Luna Rossa:
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/LunaticaFieraDelFantasy
Gruppo Facebook: http://www.facebook.com/groups/lunaticafiera/
Twitter: http://twitter.com/fierafantasy #Lunatica
Sito web (in construzione): www.lunatica.eu

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>