Home Animazione Cinema La DC Comics ha vinto la battaglia legale per i diritti su...

La DC Comics ha vinto la battaglia legale per i diritti su Superman

46
0

Superman vedrà i suoi diritti mantenuti dalla DC Comics: è quanto stabilito ieri dal giudice Wright, dopo che gli eredi avevano rivendicato i diritti d’autore.

Il Giudice Otis Wright II, della Corte Distrettuale U.S.A., ha decretato che Joan e Frank Shuster, fratello e sorella dell’autore, hanno rinunciato ai diritti su Superman nel 1992 in cambio di un pagamento annuale dalla DC Comics.

Gli eredi di Joe Shuster e Jerry Siegel, creatori di Superman avevano infatti firmato un accordo nel 1992, in base a cui rinunciavano a qualsiasi possibilità di rivendicare i diritti d’autore di Superman in cambio del pagamento di una pensione annuale dalla DC Comics.

Superman fu creato da Shuster e Jerry Siegel e fece il suo esordio su Action Comics n. 1 del 1938. Entrambi gli autori hanno lottato tutta la vita per ottenere un compenso più alto dalla DC per lo sfruttamento del personaggio.

“Rispettiamo ma non concordiamo con la conclusione legale ed è sorprendente dato che il Giudice sembrava empatizzare con la nostra posizione durante l’udienza”, ha detto Marc Toberoff, avvocato degli Shuster. Ha poi aggiunto che un accordo sui diritti d’autore avrebbe dovuto essere più articolato del contratto di una sola pagina stipulato nel 1992 tra la DC Comics e i fratelli Shuster.

Ricordiamo ai nostri lettori che il film Superman – Man of Steel diretto da Zack Snyder, prodotto da Christopher Nolan, con un cast che comprende Henry Cavill, Amy Adams, Russell Crowe, Kevin Costner, Diane Lane, Michael Shannon, Julia Ormond, Antje Traue, Laurence Fishburne, Christopher Meloni ed Harry Lennix, uscirà nelle sale il 14 giugno 2013 diretto da Zach Snyder.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui