I Puffi conquistano Ipad Apple e Kindle

I Puffi conquistano Ipad Apple e KindleAnche i puffi partono alla conquista del formato digitale, infatti, per la prima volta saranno in formato e-book ed in esclusiva per l’Italia.

Si parte con sette titoli della serie dedicata ai simpatici ometti blu nati dalla penna del disegnatore belga Pierre Culliford, in arte Peyo, che Nord-Sud Edizioni (marchio di Adriano Salani editore) pubblica ciascuno a 4.99 euro in formato Fixed Layout per Ipad Apple e per Kindle.

Non si può parlare dei Puffi senza parlare di Peyo, l’autore di una striscia a fumetti su Le Journal de Spirou chiamata “Johan & Pirlouit” (in Italia John & Solfami), ambientata nell’Europa del Medioevo: Johan è il coraggioso scudiero al servizio del re, mentre Pirlouit è il suo “fedele” amico ingaggiato a corte come buffone. I due protagonisti incontrano spesso nuove genti nei loro viaggi; nella striscia del 23 ottobre 1958, mentre sono alla ricerca del magico flauto a sei fori, evocano gli Schtroumpf, questa è la prima apparizione dei Puffi.

Le prime sedici ministorie autonome firmate da Peyo prendono il via nel n. 1107 su Le Journal de Spirou il 25 luglio 1959. Il primo di questi racconti si intitolava “Les Schtroumpfs noirs” (I Puffi neri), e sarà ridisegnato per la successiva uscita in album seguito dal secondo Le Schtroumpfs volant (Il Puffo volante). Nella versione graficamente riveduta e corretta, i piccoli gnomi hanno lineamenti più tondeggianti e, tra le altre cose, quattro dita per mano anziché cinque. In Italia “I Puffi neri” appare a puntate sul Corriere dei piccoli, dove gli gnometti acquisteranno per la prima volta il nome col quale tutti i lettori (e gli spettatori) italiani li conoscono. Ma non è questa la prima uscita in Italia della comunità di questi personaggi. Il loro effettivo debutto è collegato alla licenza che nel 1962 la casa editrice milanese Dardo ha acquistato dall’editore Dupuis per tradurre ed adattare in Italia diversi personaggi del fumetto franco-belga.

Yvan Delporte, autore della maggior parte delle storie dei puffi (in particolar modo dopo la morte di Peyo, nel 1992), è morto il 5 marzo 2007.

Tornano ai giorni nostri, i primi sette titoli disponibili in ebook sono: “La corsa delle puffomobili”, “Il puffatore di pioggia”, “La puffetta”, `Il Puffissimo”, “Il canto dei puffi”, “Un puffo diverso dagli altri” e “La sfera di cristallo”. E la serie continuerà.

Al momento non disponiamo di altre informazioni in proposito, ma continueremo a seguire da vicino la vicenda e, non appena vi saranno altri sviluppi, non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>