Etna Comics

¤ Etna Comics presenta Cover Reloaded 2018

Mediante un apposito comunicato stampa, gli organizzatori di Etna Comics 2018, il Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop, hanno presentato Cover Reloaded 2018 la settima edizione del contest rivolto ai disegnatori esordienti, indetto da Etna Comics.


Vista l’importanza e la portata dell’annuncio, riproponiamo di seguito il comunicato stampa diffuso nelle scorse ore dagli organizzatori della manifestazione.

COVER RELOADED
CONCORSO PER DISEGNATORI ESORDIENTI – SETTIMA EDIZIONE

Parte la settima edizione del concorso fumettistico di successo “Cover Reloaded”, rivolto ai disegnatori esordienti. Il contest, indetto da Etna Comics, Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, sarà curato come sempre dal suo ideatore Marco Grasso, che ricopre anche il ruolo di responsabile artistico dell’area mostre della manifestazione.

Come da tradizione, i partecipanti al concorso saranno chiamati a reinterpretare una copertina già edita di uno specifico personaggio dei fumetti. Dopo le edizioni legate alle cover di Zagor, Dylan Dog, Nathan Never, Tex, Julia e Martin Mystère, quest’anno è la volta di DAMPYR, personaggio creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo e pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore.

La rivisitazione della copertina dovrà avere il carattere dell’originalità, non dovrà essere una mera copia di quelle già esistenti. L’artista è pertanto invitato a presentare un elaborato che idealmente possa essere idoneo per una variant cover, un’edizione cartonata da libreria, una ristampa, un’edizione celebrativa, un’edizione estera, ecc. È ammessa qualsiasi tecnica e la partecipazione è gratuita.

Premi sempre di spessore per i primi tre classificati! I prestigiosi sponsor sono Winsor & Newton (leader mondiale dei prodotti per artisti), Artecreo (leader nella vendita on line di prodotti per artisti), Wacom (leader mondiale dei display interattivi con penna), Scuola del Fumetto di Milano-Palermo-Catania-Verona (la più antica scuola del settore), il negozio l’Artistica Srl di Catania (leader locale nella vendita di articoli per artisti) e naturalmente Etna Comics, la cui ottava edizione è in programma dal 31 maggio al 3 giugno al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

La giuria, altamente qualificata, è composta da Mauro Boselli (co-ideatore e sceneggiatore della serie Dampyr), Maurizio Colombo (co-ideatore e sceneggiatore della serie Dampyr), Enea Riboldi (copertinista di Dampyr dal primo numero), Majo (disegnatore della serie), Angelo Pavone (fumettista e fondatore della rivista Fumetti al cubo), Giuseppe Calzolari (direttore Scuola del Fumetto di Milano) e Salvo Di Marco e Antonino Pirrotta (direttori responsabili della Scuola del Fumetto di Palermo-Catania).

Il concorso è realizzato con il sostegno della rivista Fumetti al cubo e del gruppo Facebook “Bonelliana – I predatori della cover perduta”.

Le copertine dovranno essere inviate entro le ore 23:59 del 15/05/2018, tramite apposito modulo di registrazione reperibile all’indirizzo 2018.etnacomics.com/cover nel quale è disponibile anche il regolamento completo. I vincitori saranno nominati durante i giorni dell’ottava edizione di Etna Comics, alla presenza di alcuni componenti della giuria.

Al momento non disponiamo di altre informazioni in proposito ma, come di consueto, continueremo a seguire molto da vicino gli annunci degli organizzatori della manifestazione e, non appena vi saranno altri ed ulteriori sviluppi, non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Etna Comics

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>