[Etna Comics 2013] Sintesi del prima giornata

Si è conclusa la prima giornata della terza edizione di Etna Comics, la tre giorni catanese che ha portato delle novità interessanti alla manifestazione ed in campo editoriale che sicuramente non hanno deluso le aspettative di tutti coloro che l’hanno visitata e che ora sintetizzeremo gli eventi più importanti per tutti quelli che, per un motivo o per l’altro non hanno potuto prendervi parte.

Poco dopo le dieci e trenta  (con un piccolo ritardo fisiologico in eventi di questa portata) è stato tagliato il nastro inaugurale delle terza edizione della manifestazione e fin da subito è stato possibile avere un ottimo riscontro di pubblico, con oltre duemila appassionati che, trepidanti, hanno accompagnato con una vera e propria ovazione, l’apertura dei cancelli.

La giornata è stata ricca di eventi , con un interessante seminario tenutosi alle 13:00 presso il Japan Center sito al secondo piano del padiglione F1 e dal titolo L’interculturalità nell’intrattenimento giapponese (parte 1) che ha visto come relatore il poliedrico Gualtiero Cannarsi che, nella giornata conclusiva della tre giorni catanese, ci concederà un po’ del suo tempo e ci permetterà di approfondire alcune delle tematiche affrontate durante il seminario.

Prima che il giro delle conferenze stampa iniziasse ci siamo dedicati alle varie esposizioni sparse per il centro fieristico, effettuando un’ampia panoramica di ciò che stato portato in mostra e raccogliendo un ricco bagagli fotografico che vi proporremo nei prossimi giorni con degli articoli mirati.

Alle 15:00 abbiamo assistito ad un altro appuntamento attesissimo dagli appassionati di fumetto italiani con l’incontro dal titolo Un caffè con Bonelli – La nascita di Dragonero, di cui vi parleremo in un apposito articolo che andremo a pubblicare a fiera conclusa.

Alle 15:30 abbiamo assistito alla conferenza stampa dall’eloquente titolo Mazinga Vs Candy, con i Superobots che abbiamo interamente filmato e quanto prima vi proporremo sul nostro canale You Tube accompagnando il video con un più che doveroso articolo.

Immediatamente dopo la conferenza stampa dei Superobot, nella stessa sala abbiamo potuto seguire gli annunci delle anteprime delle Edizioni BD, J Pop, GP Manga,

Immediatamente dopo, ma in tutt’altra sala, abbiamo assistito al Workshop dal titolo Il disegno “Disney”,

a cura di Silvia Ziche e Davide Catenacci che, grazie anche all’ausilio di tavole proiettate su schermo ci ha illustrato come nesce e si evolve una storia.

A seguire, ed anche per sintetizzare, abbiamo potuto vedere gli incontri della Hazard Edizioni e Tunué Editori dell’Immaginario, per poi dedicarci alla parte commerciale della manifestazione girando tra i vari stand e dialogando con i vari espositori.

Gli ultimi eventi della giornata sono stati tutti “Esclusivi” cominciando alle 19:30 con la proiezione in anteprima nazionale del film Berserk – L’epoca d’oro II: La conquista di Doldrey, di cui vi parleremo a in concomitanza dell’uscita in Home Video.

Mentre la proiezione del film si avviava alla conclusione, alle 20:00 il gruppo dei Parimpampum, una Cartoon Cover Band – Live, si è esibita in uno spettacolo live ed ha accompagnato il pubblico, accorso in massa, fino allo spettacolo delle 22:30 con il concerto che ha concluso la giornata eseguito dai Superobots, si è tratta di una esibizione live della celebre formazione originale degli anni ’80 che per l’occasione ha rispolverato tutte le sigle migliori del loro repertorio con qualche extra che non è dispiaciuto a quanti sono accorsi ad ascoltarli.

Riuscire ad elencare tutto quello che è avvenuto nella giornata di oggi è difficile ma pensiamo d’esserci riusciti e non ce ne vogliano quelli che si sono visti esclusi da questa brevissima sintesi che abbiamo fatto, ma la manifestazione è ricca ed interessante ed è più che normale che qualcosa possa sfuggire. Se pensate che Etna Comics abbia già dato e detto tutto, aspettate di vedere domani (o dovremmo dire oggi visto che la mezzanotte è già passata) quando arriverà la seconda giornata della mostra, forse la più ricca delle tre per quello che concerne gli eventi e noi di Fumetti Anime & Gadget saremo li a raccogliere materiale, interviste che vi riporteremo nella giornata di domani ed in quelle successive quindi, se volete rimare aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>