Diabolik Nero su Nero

DIABOLIK NERO su NERO la nuova collana con la Gazzetta dello Sport

DIABOLIK NERO su NERO e la nuova collana dedicata al Re del Terrore, l’antieroe creato dalle sorelle Giussani, curata da Gianni Bono, in edicola a partire dal 22 Luglio al prezzo di 1 euro in abbinamento con la Gazzetta dello Sport.

Il piano dell’opera, Diabolik Nero su Nero, prevede 50 volumi brossurati con alette, da 256 pagine, le dimensioni sono 14,2×19,9 cm. Le copertine sono inedite e disegnate per l’occasione da alcuni dei più famosi e talentuosi illustratori italiani (Gabriele Dell’Otto, Corrado Mastantuono e Manlio Truscia), rendono la collana un vero è proprio must per tutti gli appassionati e i collezionisti.

Ma non sono solo le copertine ad impreziosire l’opera Diabolik Nero Su Nero, infatti, presenta una selezione totalmente inedita, ispirata a temi e fatti di cronaca nera realmente accaduti, un’idea nata dalla convinzione che Diabolik viva ed agisca in un mondo molto più vicino al nostro di quanto si immagini. Le stesse sorelle Giussani hanno, del resto, più volte detto di aver preso spunto dalla vita reale per scrivere le loro storie.

Ogni volume sarà dedicato quindi ad un tema e un fatto di cronaca nera, che si è impadronito dei media ed è rimasto nella memoria collettiva, verrà presentato in un’apposita sezione e che fungerà da spunto per due storie a fumetti di analogo tema. Ad arricchire ulteriormente l’opera Fabio Licari ci mostrerà esempi di storie a fumetti noir particolare legate a fatti di cronaca. Ma lasciamo che siano i protagonisti di questa operazione Mario Gomboli, Gianni Bono e Gabriele Dell’Otto a spiegare come stanno le cose, nel video esclusivo che trovate anche sul nostro canale youtube.

 



Il primo volume, che ricordiamo sarà in edicola martedì 22 Luglio al costo lancio di 1€ + il prezzo del quotidiano, è “La polizia non indaga” (contiene le storie “Complice un poliziotto” e “Capo d’accusa: omicidio”). Il volume è dedicato ai casi in cui i tutori della legge tradiscono il loro mandato per passare dall’altra parte della barricata: il fatto di cronaca approfondito è il caso della banda della Uno Bianca, accostato a due avventure in cui i poliziotti venduti di Clerville hanno un ruolo importante.

La seconda uscita, in edicola il 29 Luglio (al prezzo scontato di €3,99), si intitola “Donne Spezzate” ed è dedicato ai casi di violenza sulle donne (all’interno le storie “Un dannato alibi” e “Un uomo violento”, oltre a un approfondimento sul caso del Circeo); il terzo volume, “La Grande fuga”, è dedicato alle evasioni dal carcere più fantasiose e spettacolari (all’interno le storie “La fortezza inviolabile” e “L’evaso XI”, oltre alla storia di Renato Vallanzasca.

Questo l’elenco con i titoli dei primi 20 volumi della collana DIABOLIK NERO su NERO, con le due storie a fumetti e il fatto di cronaca a cui si ispirano

22/07 LA POLIZIA NON INDAGA Complice un poliziotto – Capo d’accusa: omicidio caso Uno Bianca
29/07 DONNE SPEZZATE Un dannato alibi – Un uomo violento caso Circeo
05/08 LA GRANDE FUGA La Fortezza inviolabile – L’evaso XI caso Vallanzasca
12/08 ORRORE IN FAMIGLIA Un covo di vipere – Una famiglia di iene omicidio Maso
19/08 AEREI MALEDETTI Sulle ali della morte – Panico all’aeroporto caso Ustica
06/08 BREAKING NEWS Intervista a Diabolik – Mistero Assoluto omicidio Cogne
02/09 SFILATE DI SANGUE La coda del pavone – Progetto criminale caso Gucci
09/09 COSA NOSTRA Mafia – La goccia di rugiada Mafia
16/09 LE MANI SULLA CITTA’ Diabolik, chi sei? – Delinquenza all’assalto Banda della Magliana
23/09 AMANTI DI MORTE Vendetta trasversale – La morte ha due facce caso Erika e Omar
30/09 NEL NOME DI SATANA Magia nera – Tu ucciderai Eva Bestie di Satana
07/10 IL TERRORE ARRIVA IN VOLO In volo verso la morte – Terrore nel cielo Attentati dell’11 settembre 2001
14/10 LA DROGA UCCIDE SEMPRE Eroina per Ginko – Un morto sotto la pioggia morte Pantani
21/10 IL PREZZO DELLA VERITA’ Traffico d’armi – La nave della morte morte Ilaria Alpi
28/10 L’IMPERO DELLA MALA Sfida a un boss – Il rapimento di Eva Maniero, mafia del Brenta
04/11 SERIAL KILLER Ti strapperò il cuore – Minaccia dal passato caso Donato Bilancia
11/11 IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE Fuga dalla realtà – Destino di morte casi Aldrovandi, Mongherini, Spaccarotella, Cucchi
18/11 OGGI MUOIO La clinica della morte – La morte dolce casi di eutanasia caso Sonya Caleffi
25/11 NOBILTA’ PERDUTA La morte bussa due volte – Un francobollo per l’inferno delitto marchesa Casati
02/12 TRAFFICANTI D’ORGANI In fuga da Diabolik – Gli occhi di Sushima casi di traffico d’organi

Nella gallery in calce all’articolo le foto delle cover dei primi tre volumi della collana Diabolik Nero su Nero, realizzate dai tre copertinisti ovvero: Gabriele Dell’Otto per La polizia non indaga, Manlio Truscia per Donne spezzate e Corrado Mastantuono per La grande fuga, a seguire lo stesso Dell’Otto al lavoro sulle cover di Diabolik Nero Su Nero; detto questo non resta che correre in edicola a prenotare il primo dei 50 numeri della serie oppure acquistare direttamente dallo store ufficiale de La Gazzetta Dello Sport.

Gabriele Dell'Otto al lavoro su una cover di Diabolik Nero su Nero

Gabriele Dell'Otto al lavoro su una cover di Diabolik Nero su Nero
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 —– UPDATE —–

Ci sono giunte segnalazioni da più parti d’Italia che il primo volume della collana Diabolik Nero Su Nero in parecchie edicole non risulta più disponibile.

L’editore ci ha fatto sapere che vista la grande richiesta in edicola della prima uscita di ha deciso di ristampare una parte di tiratura per cui il primo numero “La polizia non indaga” che quindi sarà disponibile in edicola anche per le prossime settimane.

Pertanto, per chi non ha avuto la fortuna di trovarne una copia, basterà richiederla o prenotarla, dal proprio edicolante di fiducia, già nei prossimi giorni.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

One comment to DIABOLIK NERO su NERO la nuova collana con la Gazzetta dello Sport

  • Salvo  says:

    Ottima notizia io ero riuscito a trovare il numero 1 con grossa fatica, dovendo girare più e più edicole, un’altra copia la prenderò senz’altro, speriamo che non succeda la stessa cosa col numero 2 visto il prezzo sempre in offerta.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>