Etna Comics

¤ Etna Comics 2016 Sintesi della seconda giornata

Si è conclusa la seconda giornata della sesta edizione di Etna Comics, il Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop che si sta svolgendo in questi giorni nella città di Catania presso il centro fieristico delle Ciminiere. Quelli che “cercheremo” di descriveremo di seguito sono solo “alcuni” degli eventi più importanti della giornata che abbiamo seguito per tutti quelli che, per un motivo o per un altro non hanno potuto prendervi parte.


Cominciamo questa breve sintesi con una piacevole constatazione, l’affluenza di pubblico è stata, anche per quest’anno, una piacevole conferma rispetto alla giornata di ieri, confermando l’interesse e l’amore che il pubblico ha verso la manifestazione.

Alle 11:00 si è tenuto l’incontro dal titolo La Figura dello Zombie nel Cinema a cui ha preso parte VictorLazlo88 e si è svolto presso la sala conferenze Youtube Alley al Primo Piano del Padiglione C2

Alle 12:00 si è svolto l’incontro ” PK20″ con Lorenzo Pastrovicchio ed introdotto da Davide Catenacci che si è svolto presso la Sala GALATEA del Padiglione E1 ed ha ripercorso la gestazione di questa piccola grande opera made in italy che, quanto prima, sarà distribuita anche negli Stati Uniti.

Alle 12:30 si è svolta la Proiezione Vocaloid “IA First Live Concert in JAPAN -PARTY A GO-GO” che si è svolta presso il JAPAN CENTER al Secondo Piano Padiglione F1.

Sempre alle 12:30 si è svolta la proiezione di Kung Fury. Anteprima assoluta del mediometraggio doppiato in lingua italiana da Studio Yume in collaborazione con Orion – Web Dubbing. L’incontro è stato presentato e moderano da Gianandrea Muià e Andrea Rotolo e si è svolto presso la sala Galatea sita nel Padiglione E1.

Alle 13:30 si è svolta la Conferenza sulle Geisha e le donne guerriere Giapponesi a cura del Sow. L’incontro si è svolto presso il JAPAN CENTER posto al Secondo Piano del Padiglione F1

Sempre alle 13:30 si è svolto l’atteso incontro dal titolo Catania Film Fest ed Etna Comics Movie – highlights che si è svolto presso la sala Polifemo presso il Padiglione C3.

Alle 14:00 è stata la volta della conferenza stampa intitolata Cant’Anch’io consisteva in una Sessione interattiva con Enzo Draghi uno degli ospiti d’onore della sezione musicale di Etna Comics 2016. Hanno introdotto Sergio Algozzino e Nadia Davì. L’incontro si è svolto presso la sala Galatea del Padiglione E1 e, quanto prima, ve ne parleremo in maniera più dettagliata mostrandovi anche il video che il nostro staff ha realizzato per voi.

Alle 15:00 si è svolto il secondo appuntamento con l’appuntamento Un caffè con Bonelli, che ha visto la partecipazione di Giancarlo Berardi e Francesco Ripoli e si è svolto presso la sala Galatea del Padiglione E1.

Sempre alle 15:00 si è svolto l’incontro dal titolo Movie Fight, che ha visto la partecipazione di Virginia, Victor Laszlo, Violetta Rocks, Paolo Cellammare, Boban Pesov, che si è svolto presso la sala conferenze Youtube Alley sita al Primo Piano del Padiglione C2.

Alle 15:30 è stata la volta della conferenza stampa dal titolo La voce delle sigle: Enzo Draghi e Miwa e i suoi componenti, che ha presentato il concerto che Enzo Draghi e i Miwa hanno tenuto presso l’area palco a partire dalle 21 a conclusione serata e, quanto prima, ve ne parleremo in maniera più dettagliata mostrandovi anche il video della conferenza che il nostro staff ha realizzato per voi.

Sempre alle 15:30 si è svolto l’incontro conferenza dal titolo Il cinema di Takahata Isao e l’eredità dello studio Ghibli con Gualtiero Cannarsi ed introdotto da Pellegrino Talamo. L’incontro si è svolto presso il Japan Center al Secondo Piano del Padiglione F1.

Alle 16:30 è stata la volta del Workshop dal titolo Di Zootropolis e altre creature antropomorfe, che ha visto la partecipazione di Rob Di Salvo e si è svolto presso la sala Galatea del Padiglione E1.

Alle 17:00 è stata la volta dell’incontro dal titolo Le parodie Disney che ha visto la partecipazione di Davide Catenacci, Fabio Celoni, Valentina De Poli, Bruno Enna, Paolo Mottura e Giada Perissinotto e che si è svolto presso la sala Polifemo del Padiglione C3.

Alle 18.00 si è svolto l’interessantissimo incontro dal titolo Alla scoperta di Kumamon: omaggio alla città di Kumamoto e che è stato curato dagli Amici Del Giappone e si è svolto presso il Japan Center al Secondo Piano del Padiglione F1.

Sempre alle 18:00 si è svolto uno degli appuntamenti più attesi di tutta la giornata, appuntamento dal titolo Etna Comics Awards, ovvero la Cerimonia di premiazione per i migliori personaggi a fumetti. Ad introdurre l’evento è stato Maurizio Clausi, con gli interventi di Giancarlo Berardi, Andrea Plazzi, Marco Rizzo e con la partecipazione di Fabrizio Mazzotta e Maurizio Merluzzo. L’evento ha visto la premiazione dei contest ECSEI: Cover Reloaded, gli Etna Comics Cartoonist e i Sei da copertina? L’importante evento si è svolto presso la sala Polifemo del Padiglione C3.

Alle 18:30 è stato il turno del secondo incontro con Mad Love di Paul Dini – parte 2, il laboratorio di sceneggiatura con Alessandro Bottero che si è svolto presso la sala Galatea nel Padiglione E1.

Altissima l’attesa per la giornata di domani, nella quale saranno protagonisti anche il fenomenale Zerocalcare, il “solito idiota” Fabrizio Biggio, Alfredo Castelli e Massimo Lopez.

In serata il concerto dei Parimpampum, che chiuderà il terzo atto di Etna Comics 2016, con uno spettacolo divertentissimo che coinvolgerà anche Don Alemanno, sul palco per intonare due brani insieme alla famosa cartoon cover band catanese.

Riuscire ad elencare tutto quello che è avvenuto nella ricchissima giornata di oggi è difficile ma, a grandi linee, pensiamo d’esserci riusciti e, ancora una volta, non ce ne vogliano quelli che si sono visti esclusi da questa brevissima ma intensissima sintesi che abbiamo fatto, ma la manifestazione è stata talmente ricca (e continuerà ad esserlo) ed interessante che è fisiologico che qualcosa possa sfuggire.

Non c’è che dire, si tratta di un gran bella manifestazione dal programma molto ricco e variegato che noi di Fumetti Anime & Gadget continueremo a documentare, raccogliendo materiale, interviste e fotografare e che vi riporteremo nella giornata di domani ed in quelle successive quindi, se volete rimare aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>