Settembre è tempo di… mostre (Bgeek)

In un momento di crisi economica come quella che sta facendo cambiare molte delle nostre abitudini quotidiane, organizzare una fiera del fumetto  interamente finanziata da privati e piccole associazioni, rappresenta una piacevole novità. Per gli organizzatori è stata una bella sfida, che grazie alla loro fortissima passione hanno saputo vincere sia per se stessi sia per la citttà di Bari.

Bgeek è la prima “adunanza” delle realtà ludiche baresi e pugliesi e si articola su due giornate con attività che si prolungheranno anche nella nottata tra sabato e domenica !

Quindi non solo fumetto, ma anche giochi, videogames, cosplay contest ed un’inedita “battaglia delle strisce”, ma andiamo con ordine si parte scorrendo il programma della manifestazione:

In occasione del cinquantenario di Diabolik, l’incontro “Nero di China” (Viaggio nel fumetto nero tra Diabolik e Fantomax) ripercorrerà la storia del fumetto noir con l’intervento di veri esperti del genere: Luigi Bernardi (fondatore della casa editrice Granata Press e direttore di numerose riviste a fumetti quali Orient Express, Lupo Alberto, Mangazine, Nova Express…), Onofrio Catacchio (autore completo di fumetti ha lavorato per Nova Express, Cyborg, Granata Press, Bonelli…) e Sebastiano Vilella (pittore e fumettista ha collaborato con le testate: Splatter, Mostri, l’Intrepido, ESP,  Blue…)
Domenico Sicolo presenterà il saggio “Sogni di Luce”, dedicato all’epoca in cui il cinema d’animazione era più un esperimento che una realtà, con rari “reperti storici”!
Confermata anche la presenza del geniale ZeroCalcare.
Da segnalare inoltre “LA BATTAGLIA DELLE STRISCE” dove fumettisti, illustratori, e disegnatori della domenica, semplici appassionati o professionisti si sfideranno all’ultimo colpo di lapis.

Anche per l’area ludica si fa sul serio con tornei di Agricola (finale nazionale), Yu-Gi-Oh!, 7 Wonders, Magic the Gathering (previsti un GP Trial Modern, 8-Man Draft, Saturday Night Magic e tanti altri formati), sessioni  dimostrative su svariati giochi da tavolo e sessioni di GDR dal vivo Bang! Coloni di Catan, Perudo…, sono solo alcuni dei tantissimi eventi in calendario.
Torna anche lo sport in punta di dito con tornei di Subbuteo e Calcio da Tavolo e tantissimi altri eventi tutti da scoprire non resta quindi che darre l’appuntamento definitivo a Bari il 22 e 23 Settembre presso il Campus X in via Giovanni Amendola 184 con Bgeek.

icollezionisti

Tags:  , ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>