Il primo matrimonio gay della storia dei fumetti è targato Marvel

Northstar, primo eroe dichiaratamente gay della Marvel, sta per sposarsi con il suo fidanzato storico: sul tanto atteso numero 51 di “Astonishing X-Men”, si celebreranno le prime nozze gay dell’universo marveliano.

“Quando il matrimonio gay è diventato legale nello Stato di New York, si sono sollevate domande ovvie in quanto la maggior parte dei nostri eroi risiedono nello Stato di New York. Northstar è il primo personaggio apertamente gay a fumetti e ha avuto una relazione a lungo termine con il suo partner Kyle. Il grande interrogativo è stato: come sarebbe potuta evolvere questa relazione?” ha detto a riguardo Axel Alonso, editore della Marvel Comics.

“I nostri fumetti hanno sempre affrontato temi sociali a difesa dei diritti civili e questa è solo l’ultima espressione di quello per cui abbiamo combattuto per decenni.”

Viene spontaneo chiedersi se l’ appoggio di Obama alle nozze gay c’entra qualcosa in questa scelta editoriale, ma una cosa è certa la storica rivale Dc Comics, nel frattempo, non è rimasta con le mani in mano e (come vi avevamo già parlato in questo articolo) risponde alla sfida annunciando che, nel suo nuovo universo, uno dei personaggi più noti farà presto outing.

Questi, d’altro canto, non sono certo i primi personaggi gay nel mondo dei fumetti. Dopo i primi, timidi tentativi degli anni 70-80 (che spesso non riuscivano a evitare di cadere negli stereotipi), sempre più scrittori hanno introdotto eroi omosessuali più o meno di rilievo nel mondo degli eroi di carta.

Tags:  , ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>