LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI

¤ Star Comics presenta il tour di presentazione di LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI

Mediante un apposito comunicato stampa, l’editore Star Comics informa i lettori del tour di presentazione del libro LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI, di Emiliano Mammucari, da parte dell’autore.


Vista l’importanza e la portata dell’annuncio, riportiamo di seguito il comunicato stampa in versione integrale.

LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI: IL TOUR!

La nuova edizione del saggio di Emiliano Mammucari, pubblicato da Edizioni Star Comics, sarà presentata dall’autore stesso nelle principali scuole di fumetto italiane

Dopo l’ottima accoglienza in anteprima a Lucca Comics & Games 2017, Edizioni Star Comics è lieta di annunciare il tour di presentazione della nuova edizione del saggio LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI di Emiliano Mammucari, che segnerà diverse tappe nelle principali scuole di fumetto in tutta Italia.

“Sì, fumettaro. Perché è una brutta parola fumettaro. Voglio essere un fumettaro,
perché fumettaro forse è un’offesa.” –
Hugo Pratt

Il fumetto sta vivendo uno dei suoi periodi di maggior splendore e non tutti sanno che la scuola italiana è tra le più avanzate del mondo. Ma come si vive il “mestiere” del fumetto? Come si diventa un autore, in tutte le sfaccettature che si celano dietro questa parola? Come ci si propone a un editore, quali sono le specificità dei diversi mercati editoriali? E i web comics, cos’erano e cosa sono diventati?

A queste e ad altre domande dà risposta uno dei volumi più interessanti degli ultimi anni, che affronta il complesso panorama del fumetto nella sua interezza attraverso lezioni brevi, autorevoli e ironiche, esplicitamente rivolto a chi vuole raccontare storie a fumetti inserendosi compiutamente nel mercato e rivolgendosi a un vasto pubblico.

Emiliano Mammucari, l’autore, presenterà il volume e ne discuterà in incontri aperti a tutti, ma ospitati nelle istituzioni che per definizione si rivolge ai “giovani fumettari”: la scuola di fumetto.

Di seguito le date del tour (in aggiornamento):

  • Giovedì 30 Novembre 2017: Firenze, Comics & Arts Academy (viale Spartaco Lavagnini n. 42), ore 17.30-19.30.
  • Venerdì 1 Dicembre 2017: Reggio Emilia, Scuola Internazionale di Comics (via Roma n. 20), ore 15.00 – 18.00.
  • Venerdì 19 Gennaio 2018: Jesi (AN), Acca Academy (via Santa Maria n. 1/A), ore 15.00 – 17.30

Per tutte le informazioni su questi straordinari appuntamenti vi invitiamo a consultare la sezione News del sito di Edizioni Star Comics e i rispettivi eventi Facebook dedicati.

Disegnatore, illustratore e sceneggiatore, Emiliano Mammucari nasce il 21 aprile 1975 a Velletri (Roma). Esordisce nel 1998 con il volume POVERO PINOCCHIO, su testi di Alessandro Bilotta, pubblicato da Montego – casa editrice di cui è tra i fondatori –, proseguendo la collaborazione con la miniserie IL DONO NERO (2000). Del 2002 è la partecipazione alle prime fasi di JOHN DOE, serie ideata da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni e pubblicata da Eura Editoriale: Mammucari ne disegna il primo numero.

Successivamente si crea un duraturo sodalizio con Bonelli (NAPOLEONE, JAN DIX, le copertine di CARAVAN, DYLAN DOG – “I colori della paura” – quest’ultimo con «Gazzetta dello Sport» –), che dura tutt’ora.

Nel 2013 porta in edicola ORFANI, la prima serie completamente a colori della casa editrice di via Buonarroti.

Del 2016 è il suo primo sketchbook, edito da Comic Art Store in occasione di Lucca Comics & Games 2016.

Il saggio LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI è stato pubblicato per la prima volta da Effequ nel 2011: l’attuale nuova edizione, completamente rivista e ampliata, è stata varata da Edizioni Star Comics in occasione di Lucca Comics & Games 2017.

Al momento non disponiamo di altre informazioni in proposito ma, come di consueto, continueremo a seguire molto da vicino gli annunci dell’editore e, non appena vi saranno altri ed ulteriori sviluppi, non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>