¤ [Speciale Live Action] The Secret of Isis (1975)

Questa settimana, per il nostro consueto appuntamento dedicato ai live action tratti da fumetti ed animazione, vi parleremo di una serie tv di produzione Americana, divisa in due stagioni che vanno del 1975 al 1976 per un totale di 22 episodi ed il cui titolo è The Secret of Isis.


La regia, a quattro mani, di questa trasposizione in live action è firmata da Earl Bellamy che è stato un regista, produttore e sceneggiatore americano a cui si devono pellicole interessanti quali: Donne disperate, Il colosso di fuoco, La dolce vita…..non piace ai mostri, La rivolta dei Seminole, Pistole roventi e tanti altri ancora.

A lui si affianca la regia di Arnold Laven che fu regista e produttore americano che ha diversi film importanti tra cui ricordiamo Senza Attenzione!, The Rack, Il mostro che sfidò il mondo, Geronimo, Due stelle nella polvere e Sam Whiskey. Nel 1970 ed all’inizio del 1980, Laven ha diretto decine di episodi di serie televisive, tra cui episodi di Mannix, The A-Team, Hill Street Blues, L’uomo da sei milioni di dollari, Fantasy Island, Agenzia Rockford e CHIPS.

Il cast di The Secret of Isis è così composto: JoAnna Cameron, Brian Cutler, Joanna Pang (presente solo nella stagione 1), Ronalda Douglas (presente solo nella stagione 2), Albert Reed nei panni del Dr. Joshua Barnes (presente solo nella stagione 1).

Trama: Durante uno scavo archeologico, un’insegnante di scuola scopre un amuleto appartenuto in passato ad una regna egiziana. Indossandolo, scopre che questo amuleto conferisce al portatore dei poteri sovrumani. Decide cosi` di tenerlo e di indossare i panni della supereroina Isis (questo il nome che deve invocare per trasformarsi).

In realtà The Secret of Isis è uno dei pochi film di supereroi non tratti direttamente da un fumetto; solo durante la seconda stagione della serie tv, la DC Comics pubblicò le avventure a fumetti di Isis e, poco tempo dopo, ne uscì anche una versione animata di discreto successo.

L’ultimo episodio vende anche un curioso crossover con il supereroe Shazam!. Di cui vi abbiamo parlato la scorsa settimana in questa recensione.

Il serial di The Secret of Isis non essendo mai arrivato in Italia, non è nemmeno uscito in Home Video quindi, chiunque volesse vederlo e/o recuperarlo, dovrà necessariamente ripiegare sulle solite risorse che la rete mette a disposizione e, per aiutarvi meglio nella ricerca, vi forniamo i titoli originali dei singoli episodi che, come di consueto, trovate in calce a questo articolo.

Anche per questa settimana abbiamo esaurito lo spazio a nostra disposizione ma, come di consueto, la nostra rubrica sui live action tratti dai fumetti o dall’animazione, tornerà puntualmente la settimana prossima con un’altra interessante puntata quindi, se volete rimanere aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Titoli degli episodi:
1) Lights of the Mountain Moon
2) Spots of the Leopard
3) Fool’s Dare
4) The Sound of Silence
5) Rockhound’s Robot
6) Lucky
7) Bigfoot
8) To Find a Friend
9) The Show Off
10) The Outsider
11) The Funny Girl – Crossover with Shazam!
12) Girl Driver
13) Scuba Duba
14) Dreams of Flight
15) No Drums, No Trumpets
16) The Seeing-Eye Horse
17) The Hitchhikers
18) The Cheerleader
19) The Class Clown
20) Year of the Dragon
21) Now You See It…
22) …And Now You Don’t – Crossover with Shazam!


Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>