[Speciale Live Action] The Adventures of Smilin’Jack (1943)

Questa settimana, per il nostro consueto appuntamento dedicato ai live action tratti da fumetti ed animazione, andremo a parlare di una serie tv live action del 1943 tratta dai fumetti di Zack Mosley e dal titolo The Adventures of Smilin’Jack.

Il serial, di produzione americana, è composto da ben 13 episodi e la reggia è firmata a quattro mani da Lewis D. Collins (divenuto famoso a livello internazionale per aver diretto Ha diretto Un sentiero nel deserto nel 1935 con John Wayne e diversi serial cinematografici per la Universal) e da Ray Taylor che abbiamo già incontrato in altre produzioni di questo genere e che incontreremo ancora nel nostro cammino.

La serie è interpretata da Tom Brown che impersona ‘Smilin’ Jack’ Martin, Rose Hobart nei panni di Gertrude Muller, Edgar Barrier che interpreta il personaggio di Tommy Thompson, Marjorie Lord nel ruolo di Janet Thompson, Keye Luke che impersona Capt. Wing, Sidney Toler che impersona Gen. Kai Ling, Cyril Delevanti nei panni di Mah Ling – Han Po, Philip Ahn che interpreta il personaggio di Wu Tan, Nigel De Brulier nel ruolo di The Lo-San, Turhan Bey che impersona Kageyama.

La trama in se è molto semplice ed è ambientata poco prima della seconda guerra mondiale, quando il governo cinese e americano organizzano un piano congiunto per impedire ai tedeschi e giapponesi di prendere l’isola strategica di Mandon. Smilin Jack Martin è un asso dell’aviazione che, un anno prima della guerra, si esibiva negli show aerei con acrobazie mozzafiato; a guerra iniziata viene ingaggiato dall’esercito per missioni suicide in Europa. Nel 1941 Smilin Jack è a Chungking sotto il comando del generale cinese Kai Ling che combatte i giapponesi. In America tutti si preparano alla guerra e Jack pensa che il suo posto sia con i suoi compatrioti, ma prima che possa raggiungerli entra in scena il suo amico Tommy Thompson, scomparso da alcuni mesi. La sorella di Tommy, Janet, ha raggiunto Chungking alla ricerca del fratello. Tommy era in missione alla ricerca di una via segreta di collegamento fra la Cina e L’india, strada che darebbe ai cinesi un netto vantaggio strategico. Durante la ricerca di Tommy, Smiling Jack, Janet e il loro alleato cinese Captain Wing scoprono questa strada, ma vengno circondati da agenti segreti giapponesi e altri individui, tra i quali la più pericolosa è Fraulein Von Teufel, letteralmente “donna del demonio”, appartenente ai “Black Samuraïs”, una cerchia di spionaggio composta da nobili giapponesi dove i fallimenti vengono puniti con l’hari hiri. Questa donna fatale si fa passare per una giornalista americana e fa amicizia con Janet. Von Teufel si rivelerà un temibile avversario per Smilin Jack tanto che a un certo punto verrà accusato di tradimento e avrà difficoltà a provare la propria innocenza.

Nonostante il fumetto da cui viene tratto non sia passato alla storia, la serie è interessante perché riesce ad imbastire e a proporre allo spettatore una curiosa avventura fantaspionistica che ben si sposava con il clima politico di quegli anni ed anche oggi, a distanza di 71 anni è possibile rivivere quelle atmosfere solo guardando qualche episodio della serie.

Purtroppo, o in questo caso dovremmo dire per fortuna, come già avvenuto per altri titoli in Live Action che vi abbiamo proposto, questa serie non arrivò mai in Italia rimanendo, a tutt’oggi, ancora inedita. Proprio per questo motivo non è ancora disponibile un’edizione home video italiana di questa serie quindi, chiunque fosse interessato a vederla o possederla, dovrà necessariamente ripiegare sulle solite risorse che la rete mette a disposizione e per facilitare la ricerca degli appassionati, eccovi di seguito i titoli originali degli episodi.

Elenco degli episodi:

1) The high Road to Doom
2) The rising Sun strikes
3) Attacked by Bombers
4) Knives of Vengeance
5) A Water Grave
6) Escape by Clipper
7) Fifteen Fathoms Below
8) Treachery at Sea
9) The Bridge of Peril
10) Blackout in the Islands
11) Hed for Treason
12) The Torture Fire Test
13) Sinking the rising Sun.

Anche per questa settimana abbiamo esaurito lo spazio a nostra disposizione ma, come di consueto, la nostra rubrica sui live action tratti dai fumetti o dall’animazione, tornerà puntualmente la settimana prossima con un’altra interessante puntata quindi, se volete rimanere aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!


Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>