¤ [Speciale Live Action] Terry and the Pirates (1952)

Questa settimana, per il nostro consueto appuntamento dedicato ai live action tratti da fumetti ed animazione, vi parleremo di un serial composto da 18 episodi il cui titolo è Terry and the Pirates. Il serial del 1952 è tratto dai fumetti di Milton Caniff.


La regia, a quattro mani, del serial venne affidata a Richard Irving un prolifico regista di serie tv che in quegli anni muoveva i primi passi ma che in futuro ci avrebbe regalato veri cult come ad esempio la regia di un episodio del serial Scacco Matto dal titolo A Matter of Conscience del 1961, la regia di un episodio di Sotto Accusa dal titolo Run, Little Man, Run, del 1963, la regia del film per la tv Prescrizione Assassino oppure la regia del film tv Fermate l’Orient Express entrambi del 1968, la regia di un episodio di Reporter alla ribalta dal titolo Love-In at Ground Zero del 1969, mentre è del 1971 una delle sue regie meglio riuscite, quella dell’episodio dal titolo Riscatto per un uomo morto del serial Colombo con l’indimenticabile Peter Falk. Dicevamo che la regia di Terry and the Pirates è firmata a quattro mani ed, infatti, il secondo regista che ha contribuito alla realizzazione di questo serial è Lew Landers che fu un regista infaticabile veterano del settore a cui si devono: Congo Bill del 1948, Superman, G-Men vs. the Black Dragon, il lungometraggio di Superman del 1948, il film Batman and Robin del 1949 e Atom Man vs. Superman del 1950.

Il cast di Terry and the Pirates è così composto: John Baer nei panni di Terry Lee, Jack Reitzen nel ruolo di Chopstick Joe, Gloria Saunders che interpreta Lady Dragon, Sandra Spence che impersona Burma, William Tracy nei panni di Hotshot Charlie.

Nel serial troviamo che Terry Lee, militare dell’aviazione statunitense, va in Asia per rivendicare i suoi diritti su una miniera d’oro ereditata dal nonno; qui avverrà l’incontro con l’avvenente Lady Dragon e i suoi uomini.

Purtroppo, come già avvenuto per altri titoli in Live Action che vi abbiamo proposto, questo serial in Italia in home video è, a tutt’oggi, ancora inedito. Il serial è stato però distribuito nel circuito Home Video americano in formato DVD. Proprio per questo motivo chiunque fosse interessato a vederlo o possederlo, dovrà necessariamente ripiegare sulle solite risorse che la rete mette a disposizione e per facilitare la ricerca degli appassionati, eccovi di seguito i titoli originali e le trame dei singoli episodi che compongono la serie.

Titoli e trame degli episodi:

1) Macao Gold:

Hotshot Charlie vola con un carico di 2 milioni di dollari in oro verso il Giappone, assieme ad Okura, rappresentante della Banca Giapponese. Ma il suo aereo viene dirottato dai pirati mongoli e Hotshot e Okura vengono abbandonati su una spiaggia deserta, dove vengono trovati fortunatamente da Terry Lee. Chopstick Joe suggerisce loro di cercare l’oro in Macao, dove può essere venduto a qualunque prezzo. Questa avventura iniziale riunisce Terry con Burma e Lady Dragon, la quale lavora sotto il nome di Madam Roulette e gestisce la Inn of the Thousand Swallows, locanda nota per le sue operazioni di contrabbando dell’oro.

2) Black Market for Death:

Terry Lee e Hotshot stanno trasportando in volo un carico di siero al villaggio Whangchu, infettato dal tifo. Quando arrivano alla clinica per prelevare il siero, trovano l’infermiera chiusa in un armadio. Essi poi incontrano Lady Dragon e ritengono che sia coinvolta in un complotto per rubare il siero e rivenderlo al mercato nero.

3) The boxer’s rebellion:

Terry, Hotshot e Chopstick Joe assistono ad un incontro di lotta che è il principale fra China Boy and Sailor Jenks. Essi scoprono che China Boy, che ha vinto ogni incontro, combatte per guadagnare il denaro per il suo villaggio estremamente povero; ma in realtà è manipolato da un promotore senza scrupoli a cui si crede legato da un contratto e che, sebbene egli vinca ogni lotta, non lo paga mai.

4) The case of the little mandarin:

Terry e Hotshot sono costretti, sotto la minaccia di una pistola, a partecipare al sequestro del giovane Mandarin Mandarin Ruler di Chin Wang, usato come garanzia in una lotta politica fuori Tansan.

5) Chinese coffin:

Terry e Hotshot trasportano il corpo di un banchiere defunto a Tansan. Quando il corpo viene rubato un erede invia una richiesta di riscatto anonima. Terry crede sia opera di Lady Dragon e si offre di recuperare il corpo.

6) Chinese legacy:

Terry and Hotshot hanno come passeggero un giovane cino-americano, Jimmy Wong, per la prima volta in viaggio verso la Cina per riscuotere un’eredità da un quarto di milione di dollari. All’aeroporto, Wong viene avvicinato da un tale che si presenta come l’avvocato Pyzon, accompagniato da Burma e altri due uomini. Ma un altro ragazzo cinese lo sostituisce, sostenendo di essere Jimmy Wong.

7) Compound C-3:

Quella che Terry e Hotshot credono essere una spedizione di carni congelate risulta essere in realtà C-3, un composto pericolosamente esplosivo. Le loro vite si complicano quando Hotshot mangia alcune delle “carni” congelate.

8) The co-pilots:

Chopstick Joe e Lady Dragon cospirano per contrabbandare i Diamanti Olandesi negli stomaci di due galli da combattimento vivi. Gli animali si trovano su un carico trasportato da Terry Lee e Hotshot.

9) Deadly Species:

Terry e Hotshot stanno trasportando un carico di grandi casse riempite di serpenti velenosi da usare per studi scientifici. Durante il viaggio i loro spiriti verranno in contatto con quelli dei Principi Serpenti.

10) The diamond maker:

Un vecchio amico di Terry Lee pensa di aver trovato un modo rapido per far fortuna ricavando diamanti da pietre senza alcun valore.

11) Diplomatic passport:

Un documento rubato viene infilato nel cappotto di Hotshot Carlie che così diventa improvvisamente oggetto di attenzione da parte di Lady Dragon.

12) Extra cargo:

Burma, travestita da ragazzo, è un clandestino in un volo Air Cathay per Singapore, sul quale si trova il Maharajah of Tolman, alla ricerca di una storia che le permetterà di diventare una corrispondente straniera. Terry Lee e Hotshot dovranno aiutarla ad evitare una tragedia, quando l’aereo verrà borbardato per assassinare il Maharajah.

13) The Green God:

Una bellissima ragazza prenota un giro con Terry e Hotshot. Quando arrivano a destinazione, il loro passeggero viene coinvolto nell’assassinio di un marinaio quando lei esige una statua cinese da pochi soldi che era in possesso dell’uomo ucciso.

14) The loaded dice affair:

Chopstick Joe per ai dadi un aereo con il bandito delle colline chiamato Yat Chang Hoy, aiutato da Lady Dragon. Il bandito vince anche i servizi di Terry e Hotshot che devono insegnare ai suoi uomini a pilotare l’aereo. Cosa che Terry non sa, è che lo scopo è quello di aumentare i traffici di contrabbando di Yat.

15) The Maitland affair:

Il Dr. Maitland è inviato in Cina dall’ U.N. per ispezionare e acquistare delle spedizioni di riso, ma viene sequestrato da un C-47 e tenuto prigioniero sotto la minaccia di essere gettato in pasto agli squali a meno che non firmi un contratto di acquisto per una spedizione di riso contaminato.

16) The overseer:

Terry e Hotshot vanno al caffè di Mama Gismo per una cena europea raffinata e incontrano un amico del proprietario che richiede il loro aiuto nei confronti di una giovane ragazza che esige l’eredità di una piantagione.

17) The Randall affair:

Durante la guerra, due amici nascondono una cassa piena di gioielli rubati dai templi orientali. Ognuno di loro ora possiede la metà di una mappa che indica dove si trova il tesoro. Terry e Hotshot volano versi i templi saccheggiati per trovare il tesoro rubato, e vengono salvati da morte certa dall’arrivo Lady Dragon.

18) Tea Hee:

Una piccola vecchia signora dal New England, irrompe in casa di Lady Dragon, colpendone la guardia con un ombrello, al fine di recuperare una scatola di te cinese in smeraldo.

Prima di questa trasposizione cinematografica, Terry and the pirates debuttò come serial radiofonico: prima nel 1937, sponsorizzato da Dari-Rich, ma interrotto dopo due anni; in seguito nel 1941 sponsorizzato da Libby. Alcuni episodi di questi serial radiofonici sono ancora disponibili in download nel sito www.otr.com.

Il primo debutto sullo schermo avvenne nel 1940 con un serial di 15 episodi ed infine si arrivò al serial che quest’oggi stiamo recensendo.

Anche per questa settimana abbiamo esaurito lo spazio a nostra disposizione ma, come di consueto, la nostra rubrica sui live action tratti dai fumetti o dall’animazione, tornerà puntualmente la settimana prossima con un’altra interessante puntata quindi, se volete rimanere aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>