¤ [Speciale Live Action] Sheena: Queen of Jungle (1954)

Questa settimana, per il nostro consueto appuntamento dedicato ai live action tratti da fumetti ed animazione, vi parleremo di un serial tv il cui titolo è Sheena: Queen of Jungle. Il serial del 1955 è tratto dal fumetto Sheena, Queen of jungle, nato dalla fantasia di Will Eisner e Mort Meskin e edito da Jumbo Comics nel 1938.


La regia del serial venne affidata a Richard E. Cunha che è stato un direttore della fotografia nato e regista hawaiano. Cunha ha scritto e diretto solo una manciata di film, divenuto famoso grazie ai suoi quattro gioielli più noti, film di genere sci fi horror etichettati come B-movies, ma diventati film di culto e sono: Giant from the Unknown, She Demons, Missili sulla luna, e la figlia di Frankenstein, tutti titoli che non hanno certo bisogno di presentazioni per gli appassionati di genere.

Il ricco cast di Sheena: Queen of Jungle è così composto: Irish McCalla che interpreta la protagonista Sheena, da Chris Drake che impersona il coprotagonista Bob, Virgil Richardson nei panni di Rafik, Lee Weaver nel ruolo di Lagi, Enrique Lucero che interpreta Ancient One, Claude Brooks che impersona Andy Howard, Buddy Baer nei panni di Bull Kendall, Fernando Wagner nel ruolo di Mark Heifer, Roxanne Reed che interpreta Helen Kendall, Jerry Molina che impersona Colonel Deveridge, John Langley nei panni di Duval, Henry Inigo nel ruolo di Commissioner, Charles Horvath che interpreta Hunter, Joe Adams che impersona Towando, Barbara Bestar nei panni di Virginia Clay, Palmer Fallgren nel ruolo di Chuck Davis, Robert Foulk che interpreta Gunther, Roc Galván che impersona Dakin, Eduardo Noriega nei panni di Pepe, Nestor Paiva nel ruolo di Crenshaw, Girard Willson che interpreta Mantu, John Wilson che impersona Nugu, Robert Shayne nei panni di Logan, Miriam Banister nel ruolo di   Myra Sargent, Frederick Becker che interpreta Dr. Emille Becker, Howard Bryant che impersona Regan, Carlos Galan nel ruolo del Dr. Mitchell Heller, Ted Hecht che interpreta Tinkler, John Laboriel che impersona The Chief, Lewis Martin nel ruolo di Roger Clay, Vail Morford nei panni di Garth, Joseph Munoz che interpreta Tamaru, Frank Riguera che impersona Bashi, John Banner che interpreta Brunner, Yerye Beirute che impersona Chief Manyka, Claudio Brook nel ruolo di Tax Collector, John Clytus nei panni di Biago, Marc Lambert che interpreta Charles Kevin, Nelson Leigh che impersona Doctor Carr, Betty Sherdan nel ruolo di Sylvia Heller, Andrew Tavida che interpreta Kawula, Martin Wilkins che impersona Chief, John Alvin nei panni di Keegle, Naaman Brown nel ruolo di 1st Warrior, Juan José Laboriel che interpreta Ngama, Milton Wood che impersona Tanyika, Henry Zacatepec nei panni di Yafu, Anthony Ghazlo Sr. nel ruolo di Chief Karu, John Stevenson Lang che interpreta Turpin, Bobby Johnson che impersona Medicine Man, L.C. Meeker nei panni di Witch Doctor, Gerald Wilson nel ruolo di Koko, Alcibjades Palma che interpreta Witch Doctor, Rafael Alcayde che impersona Gonzales, Suzanne Alexander nei panni di Bebe, Mike Dolnikoff nel ruolo di Walt Dale, Pedro Galván che interpreta Mack, Rebeca Iturbide che impersona Clare Graham, John Kelly nei panni di Tracy, Melody Kory nel ruolo di Roani, Manuel Vegas che interpreta Frenchie, Christa von Humboldt che impersona Diane Russell, Romney Brent, Carlos Múzquiz, Milton Reddi nei panni di Rinkko e lo scimpanzé Neal.

Sheena, regina della giungla (nell’originale Sheena, Queen of the Jungle) è fumetto statunitense che ha per protagonista un’eroina tarzanide, pubblicato in origine dalla Fiction House. Sheena è stata la prima protagonista femminile di un albo a fumetti a lei intitolato nel 1937 (in Gran Bretagna; nel 1938 negli Stati Uniti), precedendo Wonder Woman n.1 (1941). Sheena ha ispirato un gran numero di simili “ragazze della giungla” (jungle girls) dei fumetti, venendo preceduta nella narrativa da Rima, introdotta nel 1904 nel romanzo Green Mansions di William Henry Hudson. Sheena è stata classificata al 59mo posto nella classifica delle donne più sexy dei fumetti della Comics Buyer’s Guide.

Il fumetto venne tradotto in italiano nel 1950 nella rivista Jumbo Comics dell’editore Giovanni De Leo.

Sheena è un’orfana che è cresciuta nella giungla, imparando a sopravvivere e prosperare nell’ambiente selvaggio; possiede l’abilità di comunicare con gli animali selvatici ed è abile nel combattimento con i coltelli, lance, archi e armi di fortuna.

In questa trasposizione del 1955, in seguito alla morte dei genitori, la giovane Sheena viene presa sotto la tutela dello stregone Koba che la istruisce alle leggi della giungla e all’amore verso gli animali selvatici che vi dimorano. Cresciuta, Sheena dedica la sua vita alla difesa della giungla dagli uomini che la vogliono sfruttare.

Arrivati a questo punto delle nostre recensioni, solitamente diamo la trama e l’elenco degli episodi del serial. Questa settimana, però, faremo qualcosa di più, infatti, vi forniremo la trama per singolo episodio, che trovate qui di seguito.

Elenco e riassunto degli episodi:

1) Forbidden Cargo:
Sheena scopre che il suo dominio sulla giungla è minacciato da due nemici: i bracconieri e il tifo. Due criminali che si fingono innocui commercianti stanno invece contrabbandando armi nella giungla.

2) The Renegades:
Due fuorilegge rubano un sacco di diamanti grezzi e corrompono una tribù di cacciatori di teste per condurli fuori dalla giungla. Con un trucco audace, Sheena si dimostrerà più furba dei ladri.

3) The sacred river:
Bob si trova in difficoltà quando porta il figlio del commissario distrettuale al villaggio dei Chipala. Toccherà a Sheena salvare l’uomo dalle fauci di un coccodrillo.

4) Forbidden land:
Bob fa da guida ad una spedizione per fotografare la tribù Nakuru. Sheena aiuta nella cattura di un assassino e consegnarlo alla giustizia.

5) The test:
Un cacciatore di animali rari sta cercando per la sua collezione un ippopotamo albino, nonostante gli avvertimenti di Sheena che l’animale è sacro alla tribù Tobwana.

6) Trade of the killer:
Un uomo cerca di forzare la vendita di un esercizio commerciale della giungla aizzando i nativi locali contro il proprietario. Toccherà a Sheena sventare il piano del criminale.

7) The Ganyika Kid:
Un allenatore di lotta senza scrupoli arriva nella giungla alla ricerca di giovani lottatori da sfruttare.

8) The mask of the giants:
Sheena scopra che un cacciatore di animali senza scrupoli, ferito da un bufalo, sta organizzando una gara di caccia spietata nonostante stia diventando cieco.

9) Curse of the voodoo:
Bob viene ingaggiato come guida di un fotografo che vuole fotografare i riti voodoo, ma vengono catturati da una tribù ostile. Sheena dovrà affrontare la magia nera della strega voodoo del villaggio per liberare i due uomini.

10) The elephant god:
Sheena e Bob provano ad aiutare una ragazza alla ricerca della verità sul proprio passato, per poter cosi` dimostrare le sue origini ed ereditare il denaro lasciatole dai genitori morti nella giungla.

11) Jungle Manhunt:
Sheena insegna ad una giovane ragazza un’importante lezione. La figlia teen-ager di un fuorilegge fugge nella giungla dopo che il padre è stato ucciso durante un furto. Sheena la trova ferita e prova ad aiutarla. Bob dice a Sheena che lo zio della ragazza è fuggito e la sta cercando.

12) Leopard men:
Uno degli uomini che estraggono l’uranio nella giungla è attaccato e ferito da un leopardo. Tuttavia, Sheena scopre che il leopardo in realtà è un essere umano, il terrificante Uomo Leopardo, temuto da tutti i nativi.

13) Perilous journey:
Il capo della tribù dei Kiyuyu scopre che il suo villaggio è stato raso al suolo e le donne e i bambini rapiti dai guerrieri Mau Mau.

14) Eyes of the idol:
Bob e Sheena scoprono che la tribù Noskobo ha rubato dei rifornimenti da un avamposto commerciale. Sheena trova gli abitanti intenti ad un rito voodoo attorno ad un idolo a forma di scarabeo.

15) Jungle Pursuit:
Bob e Chester si uniscono alla ricerca di un fuggitivo. Sheena tuttavia trova l’uomo ferito e lo soccorre; inoltre apprende che l’uomo è innocente ed è stato incastrato da due uomini che lo hanno derubato.

16) The Lash:
Uno uomo viene assassinato nella giungla e il suo assassino ne assume l’identità per introdursi in un villaggio di nativi e rubare delle gemme preziose. Sheena viene a conoscenza del piano e lo precede al villaggio dei Ninomo per avvertirli del pericolo.

17) Land of the rogue:
Il commissario di distretto viene avvisato che un pericoloso criminale è a piede libero nella giungla. Sheena apprende che il criminale vuole raggiungere il villaggio dei Ninomo e lo precede per avvisarli del pericolo.

18) The rival queen:
Un pericoloso criminale pianifica di fuggire alle guardie durante i lavori forzati nella giungla. Determinato a rubare il tesoro dei Ninomo, egli cerca la vendetta su Sheena, responsabile della sua cattura.

19) Fair stranger:
Bob scopre che l’unico figlio di un vecchio amico si è perso nella giungla durante un pic-nic.

20) Cry wolf:
Una giovane ragazza con una grande immaginazione aiuta Sheena e sventare un piano diabolico e salvare la vita ad un uomo.

21) Crash in the jungle:
Sheena apprende che i motori di un aereo precipitato nella giungla sono stati in realtà sabotati, e dovrà scoprire chi c’è dietro all’incidente.

22) Hot Treasure:
Sheena cattura astutamente una coppia di truffatori e recupera il radio rubato.

23) The magic bag:
La giovane e coraggiosa regina della giungla scopre molti e strani segreti.

24) Devil’s mountain:
Alcuni rinnegati senza scrupoli cercano di asservire un villaggio di nativi nella ricerca di un inestimabile tesoro.

25) Secret of the temple:
Una guida disonesta convince un vecchio e ricco signore che lo può condurre alla fonte della vita eterna.

26) Touch of death:
L’avorio illegale viene condotto fuori dalla riserva.

La modella Irish McCalla ha interpretato la bionda tarzanide in Sheena: Queen of the Jungle, una serie serie televisiva di 26 episodi trasmessa per la prima volta in syndication dal 1955–56. McCalla dichiarò a un intervistatore di un giornale di essere stata scoperta dai Nassour Studios mentre stava gettando una lancia di bambù in una spiaggia di Malibù in California, aggiungendo la famosa frase “Non saprei recitare, ma potrei oscillare tra gli alberi”.

Il serial, nonostante avesse un discreto cast ed una buona regia, non arrivò mai in Italia. Chi volesse gustarsi quest’opera, dovrà necessariamente accontentarsi dell’edizione internazionale in DVD che si trova molto facilmente in diversi negozi elettronici specializzati nella vendita di DVD o su ebay.

Purtroppo anche questa settimana abbiamo esaurito lo spazio ed il tempo a nostra disposizione, ma prima di congedarci, come di consueto, vi diamo appuntamento alla prossima settimana per un’altra interessante ed intricante puntata del nostro special dedicato ai live action tratti dai fumetti e dall’animazione, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!


Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>