¤ [Speciale Live Action] L’uomo ragno serie tv (1977/1979)

Questa settimana, per il nostro consueto appuntamento dedicato ai live action tratti da fumetti ed animazione, vi parleremo di una famosissima serie tv Americana realizzata tra il 1977 ed il 1979 ed il cui titolo è L’uomo ragno serie tv, ispirato all’omonima serie a fumetti della Marvel.


La regia di questa trasposizione in live action è firmata da E. W. Swackhammer un regista americano che ha legato indissolubilmente il proprio nome a moltissime grandi produzioni tra cui degne di nota sono: M * A * S * H, LA Law, La signora in giallo, Vita da strega, La famiglia Partridge, Law & Order, La famiglia Bradford, Quincy, ME, SWAT e Nancy Drew. Swackhamer è stato il direttore di scena per la produzione originale di Broadway di La gatta sul tetto che scotta. Andò a Hollywood nel 1961, dopo aver lavorato su e off Broadway e per le aziende nazionali in qualità di attore, direttore di scena e regista. Swackhamer ha ricevuto un Emmy Award per la regia della miniserie di sei ore The Dain Curse durante la stagione 1977-78.

Il cast de L’uomo ragno serie tv è così composto: Nicholas Hammond, Lisa Elibacher, Ellen Bry, Ted Danson nei panni del Major Collins, Michael Pataki, David White, Robert F. Simon, Irene Tedrow, Chip Fields, Benson Fong che interpreta Min Lo Chan, Hilly Hicks nel ruolo di Joe ‘Robbie’ Robertson, Bob Hastings, Thayer David

In questo serial, Peter Parker è un timido studente di biologia che, morso da un ragno radioattivo, acquista straordinari poteri e si trasforma nel giustiziere mascerato conosciuto come l’Uomo Ragno.

Nel 1977 venne trasmesso negli Stati Uniti, ad opera della CBS, un film di quasi due ore dal titolo Amazing Spider-Man, incentrato sulle avventure del noto Uomo Ragno creato da Stan Lee negli anni ’60; a questo film pilota seguì un serial televisivo di tredici episodi.

La prima stagione, composta di soli cinque episodi, non riscosse molto i favori del pubblico e della critica. Nonostante gli ottimi stunt-men e gli effetti speciali (gradevoli per l’epoca) i personaggi, a parte il protagonista, si distaccavano enormemente da quelli dei comics e le trame si avvicinavano più a dei film polizieschi che alle storie supereroistiche. Dopo qualche mese di interruzione però, la CBS, seguendo il successo di altre serie televisive come L’incredibile Hulk, Wonder Woman, Cap. America e Dr. Strange, decise di mandare in onda altri otto episodi, con caratteristiche più mature e introducendo dei flirt amorosi nella vita di Peter Parker.

Titoli e trame degli episodi della 1′ stagione:

01 – Spider-Man (Pilot):

Strane cose stanno accadendo a New York. Improvvisamente, un medico, un impiegato e altri onesti cittadini si mettono a commettere furti in bamca e poi si suicidano. Uno sconosciuto malfattore li ha ipnotizzati e indotti a commettere i crimini grazie ad una nuova tecnologia; ed inoltre minaccia di far compiere lo stesso gesto ad altri dieci cittadini se non gli verrà pagato un riscatto di 50 milioni di dollari.
Nel frattempo, il giovane studente Peter Parker assiste ad un esperimento in laboratorio sulle radiazioni; accidentalmente un ragno viene colpito dalle radiazioni e morde Peter ad una mano. Uscito dal laboratorio, Peter riesce ad evitare di essere investito dalla macchina di uno dei cittadini ipnotizzati e, dopo un gran balzo, si trova ad arrampicarsi sul palazzo proprio come.. un ragno!
Inizialmente Peter pensa di sfruttare la cosa a suo vantaggio: si crea un costume, si scatta delle foto e le rivende al noto giornale Daily Bugle, direttod a J. Jonah Jameson. In seguito, quando una delle vittime ipnotizzate tenta di gettarsi dalla finestra di un ospedale, Peter veste i panni dell’Uomo Ragno e lo trae in salvo.
Molto presto Peter scopre che entrambe le vittime partecipavano ad un gruppo do terapia del leader religioso Mr. Byron, che scopre essere il responsabile dei crimini; prima di poter informare qualcuno, però, anch’egli cade sotto l’influsso della macchina di Byron e diventa una delle dieci vittime designate al siucidio.
Un caso fortunato fa si che il macchinario di Byron venga disabilitato, giusto in tempo per evitare che Peter si getti dall’Empire State Building. Vestiti i panni dell’Uomo Ragno, riesce a sgominare i piani di Mr. Byron.

02- 03 – The Deadly Dust:

Uno dei professori di Peter porta del plutonio all’interno dell’Università per condurre un esperimento di fisica nucleare. Peter e altri compagni osteggiano la cosa in quanto troppo pericoloso. A conferma di ciò, tre studenti rubano il plutonio e con esso costruiscono una bomba atomica, ma due di essi vengono colpiti dalle radiazioni.
Questo non è il solo problema di Peter Parker. Come Uomo Ragno salva la vita ad una giovane donna che vuol attirare l’attenzione di Gail Hoffman, un reporter che vuole intervistare l’Uomo Ragno a tutti i costi. Nel frattempo, l’FBI e la polizia credono che l’Uomo Ragno sia il responsabile del furto di plutonio. Ma il vero problema arriva da Mr. White, un armatore internazionale che ha sottratto la bomba agli studenti e la vuole usare a scopi terroristici. L’Uomo Ragno si scontra con Mr. White, il quale, aiutato da due suoi scagnozzi, riesce a fuggire. Peter Parker però ha dalla sua l’astuzia! Con l’aiuto di Rita, egli fa in modo di portare i terroristi a Los Angeles e usa Gail per convicere Jameson a mandarli a Los Angeles per un articolo del giornale. Atterrati, scoprono che Mr. White ha minacciato di far scoppiare la bomba durante la vista del presidente, a menp che non gli sia pagato un ingente riscatto.

04 – The Curse of Rava:

Presso il Bond Museum ha inizio una controversia circa l’esposizione di un manufatto Kalistano chiamato “Rava”. Mr. Jameson sostiene che l’oggetto sia esibito al pubblico, a dispetto di un culto Kalistano che venera Rava. Il curatore del museo, il Professor Rushton, viene avvicinato da Mandak, leader del culto che gli ordina di fermare la dissacrazione del loro idolo. Quando Rushton si rifiuta, Mandak distrugge la stanza grazie ai suoi poteri telecinetici. Rushton allora cerca di convincere Jameson a cambiare idea, ma questi rifiuta nuovamente e lo caccia in malo modo davanti a molti testimoni. Più tardi, nel museo, Rushton cerca di spiegare a Jameson la gravità della situazione, ma vengono interrotti da Mandak che fa cadere l’idolo di Rava addosso a Rushton che ne viene schiacciato dall’enorme peso. Sospettato dell’omicidio, Mr. Jameson viene arrestato dal Capitano Barbera. Senza Jameson fra i piedi, Mandak concentra i suoi sforzi per “liberare” Rava dal museo: egli progetta di rubare l’idolo, grazie all’aiuto di un giovane studente dell’Università, e di uccidere il Capitano Barbera. Ora tocca all’Uomo Ragno fermare i piani di Mandak e recuperare l’idolo.

05 – Night of the Clones:

Mr. Jameson informa i suoi reporter che la commissione selezionatrice del premio TOVAL è a New York per deciderne il vincitore. Jameson ritiene che alla fine potrebbe essere il Dor. Moon, un noto genetista americano, il vincitore di quell’anno, cosi incarica Peter Parker e un altro reporter di assistere alla conferenza sulla clonazione tenuta dallo stesso scienziato. Durante la dimostrazione, il Dr. Moon clona una rana davanti agli sguardi stupiti dei reporter. Nel frattempo una figura misteriosa piazza una bomba in uno degli ascensori dell’hotel dove alloggiano i membri della commissione del TOVAL; quando questi entrano nell’ascensore, la bomba esplode, facendoli cosi` precipitare parecchi piani piu` sotto. Lasciando la conferenza stampa, Peter sente dell’accaduto alla radio e si reca presso la scena del crimine nelle vesti di Spider-Man per esaminare la scena. Piu` tardi Peter incontra il Dr. Moon nell’hotel e cio` fa spegnere il suo senso di ragno; comincia cosi` a collegare il Dr. Moon con l’esplosione e a come questi possa essere in grado di clonare anche esseri umani. L’animosita` del Dr. Moon verso il comitato del TOVAL e` risaputa in quanto lo avevano ignorato per molti anni e Peter ritiene che anche la vita degli altri membri della commissione possa essere in pericolo, compresa quella di Lisa Benson, figlia di uno dei membri. Durante le sue indagini Peter ascolta una telefonata fra il Dr. Moon e Ms. Benson e decide di seguirla nei panni di Spider-Man fino ad un quartiere della citta` dove vi sono numerose costruzioni abbandonate. Spider-Man giunge sul luogo giusto in tempo: il Dr. Moon estrae una pistola e spara a Ms. Benson, ma l’arrampicamuri riesce a salvarle la vita. Durante la lotta, tuttavia, Spider-Man si taglia una mano e sparge alcune goccie di sangue sul terreno. Il Dr. Moon utilizza questi campioni per creare un clone di Peter Parker. Scopriamo cosi che il Dr. Moon altri non e` che un clone malvagio del vero Dr. Moon e anche il clone di Peter Parker si rivela malvagio; questi riconosce che il vero Peter Parker e` una manaccia e decide di affrontarlo al Ballo in Maschera del TOVAL. Sara` una spettacolare battaglia di Spider-Man contro Spider-Man sopra i tetti dell’edificio, la quale potrebbe essere la fine del buon Peter Parker.

06 – Escort to danger:

Il sig. Jameson manda Peter all’aeroporto per fotografare l’arrivo del presidente di Tavilia e della sua bellissima figlia che è iscritta ad un concorso internazionale di bellezza. Durante l’arrivo, l`aiutante del presidente viene rapito; Peter tenta di salvare l’uomo nei panni di Spider-Man, ma e` costretto a deviare la sua attenzione ad una giovane donna che rischia di essere investita dall’auto dei rapitori. Piu` tardi, al Daily Bugle, Jonah Jameson rimprovera Peter per non aver fotografato l’accaduto. Nel tentativo di rientrare nelle grazie di Jameson, Peter si improvvisa guardia del corpo della figlia del presidente, Maria. Il presidente Calderone riconosce Peter attraverso il suo travestimento, ma acconsente che scorti Maria dopo le rassicurazioni del Capitano Barbera sul carattere del ragazzo e sul fatto che Maria sara` protetta dalla Polizia. Sfortunatamente per Peter e il Capitano Barbera, il presidente Calderone perde ogni fiducia in loro quando Maria, durante un party, viene rapita dal bagno delle donne. Peter comincia a ricollegare i vari fatti della vicenda e scopre che Lisa Alvarez, rivale politica del presidente Calderone, ha rapito Maria e il suo assistente per ottenere le sue dimissioni; le conseguenze sarebbero terribili, in quanto potrebbe riprendere l’ondata di terrorismo in Tavilia a cui Calderone aveva posto fine. Spider-Man riesce a rintracciare i rapitori in un magazzino abbandonato, ma viene colpito da Matsu, un esperto di arti marziali, e sviene. Nel frattempo, Lisa Alvarez manda un ultimatum al presidente Calderone: dare le dimissioni dalla presidenza durante il concorso di bellezza, davanti a tutto il mondo, altrimenti la figlia morira`! Puo` Spider-man intervenire in tempo e sventare la minaccia?

Titoli e trame degli episodi della 2′ stagione:

07 – The captive tower:

Peter e la fotografa rivale, Julie Masters assistono all’inaugurazione di nuovo grattacielo alla quale Mr. Jameson partecipa come ospite d’onore. Inizialmente, tutti gli ospiti rimangono stupiti dall’avanzata tecnologia dell’edificio e dal computer che lo comanda. Cio` cambia quando un’unita` commando prende il controllo del computer e tiene tutti in ostaggio. I criminali riescono ad isolare l’edificio usando le porte antincendio comandate dal computer centrale e minando il tetto per impedire alla polizia di piombare dall’alto. Sfortunatamente per loro, uno degli ospiti ha i poteri di un Ragno e si adopera per mandare a monte i loro piani.

N.d.R. per molti anni questo episodio era stato dato per perso, mai andato in onda e recuperato solo all’inizio degli anni ‘90

08 – A matter of state:

Dei ladri molto in gamba riescono a rubare i piani top secret della difesa NATO ad un agente del Dipartimento di Stato all’aeroporto di New York. L’agente ordina subito che l’aeroporto venga sigillato senza pero` informare la stampa dell’accaduto. I funzionari dell’aeroporto riferiscono ai reporter curiosi che l’aeroporto e` in quarantena a causa di un virus potenzialmente pericoloso. Peter pero` si accorge che qualcosa non va e le cose si fanno piu` intricate quando Julie riesce a fotografare casualmente uno dei ladri; questi pero` se ne accorge e vuole impedire che la foto li possa incriminare. Dopo vari tentativi, i ladri riescono a rapire Julie e a portarla in un ufficio vicino alla cima dell’Empire State Building. Peter riesce a rintrovarla quando segue uno dei malviventi e da quel momento e` una corsa contro il tempo per Spider-Man che deve scalare l’Empire State Building prima che i ladri uccidano Julie.

09 – Con Caper:

Un ex politico corrotto, James Colbert, viene liberato dalla prigione in seguito ad un sentenza sulla violazione delle leggi sulle campagne elettorali. Ad accoglierlo al cancello trova Rita, una vecchia amica dei tempi in cui era in politica. Con la scusa di presentare delle riforme sulle condizioni nelle carceri, Colbert convince Rita ad organizzargli un incontro con J. Jonah Jameson. Jameson e` riluttante ad usare il suo acendente per aiutare Colbert, ma le cose cambiano quando Colbert apparentemente usa le sue doti di negoziatore per liberare un uomo preso in ostaggio nella prigione. Jameson acconsente a dar man forte alla nuove riforme in cambio dell’esclusiva degli eventi per il Daily Bugle. Quando Peter Parker viene inviato a fotografare la storia, rimane quasi vittima di un attentato: durante un concerto nel cortile della prigione, due prigionieri con cui Colbert era in combutta, riescono a fuggire in seguito ad un’esplosione precedentemente organizzata come diversivo. Sia Jameson che Peter divengono sospettosi nei riguardi di Colbert e vanno a parlare con Rita. Offesa, Rita decide di affrontare la questione a casa di Colbert, dove scopre che in realtà le presunte riforme di Colbert erano solo una copertura per far evadere due suoi compagni di cella e organizzare con essi una rapina in banca al fine di ottenere un doppio vantaggio: far arricchire il trio e far ottenere a Colbert la sua vendetta personale sulla banca che lo aveva raggirato e fatto cadere in disgrazia con le loro azioni. Rita viene presa in ostaggio da Colbert , ma Peter e Julie arrivano sulla scena per salvarla. Dopo che Colbert e i suoi uomini escono dalla casa per andare a compiere la rapina, Peter libera Rita e insieme si mettono al loro inseguimento. I tre malviventi programmano di irrompere nella banca attraverso il tetto, ma Spider-Man interviene sulla scena e ingaggia battaglia contro di loro, rendendoli innocui.

10 – The Kirkwood haunting:

Mr. Jameson è sospettoso quando la vedova di un suo vecchio amico dice di ricevere visite dal fantasma del suo ultimo marito. Temendo che Mrs. Kirkwood possa essere spaventata a tal punto da dar via la sua fortuna, Jameson invia Peter ad investigare sullo strano fenomeno bella proprietà dei Kirkwood, un paesaggio selvaggio ed esotico abitato da belve pericolose come leoni e orsi. Inizialmente Peter trova alcune prove convincenti circa l’esistenza del fantasma; oggetti che si muovono senza alcuna ragione, animali selvaggio che fuggono impauriti, e una foto da lui scattata di quella che sembra essere un’apparizione. Dopo un’ulteriore indagine, Peter pero` scopre che i sospetti di Jameson sono fondati: diverse persone stanno lavorando di nascosto per convincere Mrs. Kirkwood a cedere la sua fortuna e poi sbarazzarsi di lei. In una proprietà piena di animali selvaggi, Spider-Man ha realmente un compito arduo; inoltre, a peggiorare le cose, deve anche tenere uno sguardo su Julie, la quale, desiderosa di ottenere lo scoop sulla storia di Peter , rischia di finire nei guai.

11 – Photo Finish:

Peter Parker viene incaricato di fotografare la famosa collezione di monete di Weldon Gray. Durante l’intervista, Peter viene colpito alla testa e cade incosciente. Quando rinviene, scopre alcune foto riprese con la sua macchina fotografica che immortalano l’ex moglie di Weldon Gray mentre ruba la collezione. Peter pero` e` convinto che qualcuno stia usando il suo lavoro di fotografo giornalistico per incastrare la donna e si rifiuta di mandare le foto alla polizia prima di averne scoperta la fonte. Cio` naturalmente e` un ostruzione alla giustizia; il tenente della polizia incaricato delle indagini e` furioso e fa sbattare Peter in prigione in attesa della decisione della corte. Tuttavia, con la sua forza proporzionale a quella di un ragno, Peter non si fa certo fermare dalla sbarre di una prigione. Ritenendo che Weldon Gray abbia organizzato il furto per incastrare la sua ex moglie, scappa dalla prigione e si reca nell’ufficio di Weldon Gray per studiare piu` a fondo le immagini; sfortunatamente fa scattare un allarme e viene assalito da Gray e dalla sua guardia del corpo; durante la lotta che ne segue, la maschera di Spider-Man si strappa e Weldon Gray riconosce il giovane Peter. Riuscira` Spider-Man a risolvere il caso senza mettere a rischio la propria identita`?

12 – Wolf Pack:

David, un amico di Peter, sta conducendo degli esperimenti di rilassamento utilizzando Rita e un altro studente come cavie. Quando in incidente distrugge la maggior parte delle apparecchiature, ad investigare sul caso viene incaricato George Hansen, un rappresentante della compagnia che finanzia gli esperimenti. Durante l’interrogatorio, Rita accidentalmente causa la produzione di una sostanza chimica che crea uno stato ipnotico nelle persone. Hansen realizza subito la natura di questa sostanza e decide di verificarne i reali effetti ordinando ai tre ragazzi di uscire e andare a rubare un prezioso manufatto antico dal museo. I tre vengono arrestati per il crimine e spetta a Peter dimostrare la loro innocenza e arrestare Hansen prima che possa usare la droga su altri per commettere nuovi furti.

13 – The Chinese Web:

Il ministro cinese Min Lo Chan è stato accusato di tradimento e per dimostrare il contrario dovrebbe rintracciare, negli Stati Uniti, i tre marines con cui anni prima ebbe rapporti. A tale scopo raggiunge New York con la nipote Emily Loo e si dal suo vecchio amico Jonah Jameson, padrone di una rete di gionali. Questi chiede aiuto ad un colonnello dell’esercito e, allo stesso tempo, chiede al reporter Peter Parker (in realtà l’uomo ragno) di proteggere i due ospiti e di seguire le indagini. Ma sulle tracce di Min Lo Chan c’è anche un sicario inviato dal miliardario di Hong Kong Zieder, che con la condanna del ministro guadagnerebbe milioni di dollari.

Successivamente la serie venne compattata in tre lungometraggi, quali li abbiamo conosciuti qui in Italia con i titoli di l’Uomo Ragno, L’Uomo Ragno colpisce ancora e L’Uomo Ragno sfida il drago, di cui vi parleremo più in dettaglio nelle prossime settimane.

La Serie TV, a tutt’oggi non risultano essere usciti nel circuito Home Video italiano forse perché, non avendo beneficiato di un passaggio nelle televisioni italiane, è stato considerato troppo datato ed oneroso portarlo nel nostro paese che, nonostante tutto, ha un corposo zoccolo duro di fan dell’uomo ragno che, forse, potrebbero garantire il successo di questo particolare titolo.

Anche per questa settimana abbiamo esaurito lo spazio a nostra disposizione ma, come di consueto, la nostra rubrica sui live action tratti dai fumetti o dall’animazione, tornerà puntualmente la settimana prossima con un’altra interessante puntata quindi, se volete rimanere aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>