¤ [Speciale Live Action] Jungle Jim (1955)

Questa settimana, per il nostro consueto appuntamento dedicato ai live action tratti da fumetti ed animazione, vi parleremo di un serial tv il cui titolo è Jungle Jim. Il serial del 1955 è tratto dall’omonimo fumetto, nato dalla fantasia di Alex Raymond.


La regia, a quattro mani, del serial venne affidata a Earl Bellamy che è stato un regista, produttore e sceneggiatore americano a cui si devono pellicole interessanti quali: Donne disperate, Il colosso di fuoco, La dolce vita…..non piace ai mostri, La rivolta dei Seminole, Pistole roventi e tanti altri ancora. A lui si affianca la regia di Don McDougall, uno dei più bravi e prolifici registi del piccolo schermo che l’America abbia mai avuto, infatti, tra le sue regie possiamo citare: Professione pericolo, Hazzard, Enos (Spin Off di Hazzard), Il Pianeta Delle Scimmie, Dallas, L’uomo da sei milioni di dollari, Chips, La donna bionica, Ironside, Missione impossibile, Star Trek e tanti altri ancora.

Il cast di Jungle Jim è così composto: Johnny Weissmuller nei panni di Jungle Jim, Martin Huston nel ruolo di Skipper, Dean Fredericks che interpreta Kaseem.

Nel fumetto Jim originariamente lavora nella foresta malese, nemico acerrimo di pirati e trafficanti; successivamente le sue avventure si spostano in Mongolia, Birmania e in altre zone dell’Asia. Al suo fianco agisce il servo muto Kulu, malese dal fisico imponente ed esperto lanciatore di coltelli.

A partire dal 1935 le storie di Jim si arricchiscono della presenza della bella Shamgai Lil, un’ex avventuriera abile a raggirare gli indigeni proclamandosi una divinità. La donna si era poi ravveduta una volta smascherata dallo stesso Jim.

Questa non è la prima trasposizione in live action per Jungle Jim, infatti già dal 1936 fu realizzato una prima serie tv intitolata Jungle Jim, un primo film cinematografico arrivò nel 1948, mentre il secondo film venne realizzato nel 1950 e bisogna aspettare fino al 1952 per avere la terza pellicola dedicata al personaggio.

Arrivati a questo punto delle nostre recensioni, solitamente diamo la trama e l’elenco degli episodi del serial. Questa settimana, però, faremo qualcosa di più, infatti, vi forniremo una brve trama per singolo episodio, che trovate qui di seguito.

Elenco e trama degli episodi:

1) The avenger:
Jungle Jim è ingaggiato da tre cacciatori di pelli per guidarli in un safari a caccia di pantere nere.

2) Blood Money:
Jungle Jim acconsente di fare da guida per un ricco uomo d’affari e la figlia che lo vuole convincere a donare una somma di denaro per una scuola per i nativi.

3) Code of the jungle:
Jamba, geloso del nuovo cucciolo di Skipper, un cane di nome Trader, cerca di smarrirlo nella giungla. Il cane trova la sua strada per il campo di una guida precedente.

4) The deadly idol:
Un nuovo uomo incita i nativi quando ordina loro di consegnargli il loro idolo.

5) The eyes of Manobo:
Credendo che gli occhi del loro idolo tribale, fatti di pietre preziose, siano stati rubati, una tribù primitiva sta per dichiarare guerra a coloro che ritiene colpevoli.

6) A fortune in ivory:
Skipper e il suo insegnante si trovano nei guai quando incappano nel ladro di un tesoro d’avorio.

7) Gift of Evil:
Per ottenere una giardia per Natale, Skipper guida un uomo di medicina al villaggio nativo.

8) Golden parasol:
Due condannati evasi rubano il parasole del re. Otumfo accusa Tamba del furto e minaccia di uccidere l’animale se il parasole non verrà recuperato prima del tramonto.

9) Jungle justice:
Jim cerca di aiutare Niran, amico di Kaseem, accusato di aver rubato i soldi raccolti per la carità.

10) The king’s ghost:
Jungle Jim e suo figlio accompagnano un esploratore in una spedizione nelle giungle della Nuova Guinea.

11) The lagoon of death:
Jim viene rapito e usato come vittima da spietati uomini che vogliono rubare le perle nere di una tribù di cannibali.

12) Land of terror:
Jim, andando alla ricerca di un botanico scomparso, trova un mondo perduto e abitato da animali preistorici.

13) The leopard’s paw:
Un giovane nativo Bantu deve superare la sua prova di guerriero uccidendo un leopardo.

14) Man Killer:
Un novellino agiato viola la legge della giungla ferendo un leone e lasciandolo scappare. Ulteriore difficoltà si presenta con la bestia che infuria per la giungla. Jim cerca di fermare la belva impazzita.

15) The power of darkness:
Jungle Jim, Skipper, Kaseem and Tamba si uniscono alla spedizione del professor Erskine Himalayan per osservare l’eclissi di sole. Nelle montagne essi seguono una strana figura in una galleria e si ritrovano improvvisamente prigionieri in un regno Tibetan governato da un uomo bianco. Jim utilizza l’eclissi del sole per convincere gli abitanti del luogo egli è un Dio.

16) Precious Cargo:
Jim trova un bambino che galleggia nel fiume vicino al suo campo. Egli cerca di ritrovare i suoi genitori.

17) Return of the tauregs:
Jungle Jim è sulle tracce di un commerciante che ha rapito la guida nativa di un esperto di farfalle che Jim ha trovato incosciente nella giungla.

18) Sacred Scarab:

Atteggiandosi come membri di una forza di polizia internazionale, due malviventi persuadono Jungle Jim per guidarli al posto dove un aereo, che trasportava un inestimabile scarabeo sacro, è scomparso.

19) Safari into danger:
Jungle Jim viene assunto per contribuire alla cattura di animali per un circo.La difficoltà arriva quando i suoi datori di lavoro codardi incorrono nella collera di una tribù pigmea.

20) The silver locket:
Dopo aver messo in gabbia un leone, Jungle Jim scopre che l’animale porta un medaglione con un simbolo conosciuto. Una donna riconosce il medaglione come quello indossato dalla figlia quando scomparve nella giungla anni prima.

21) Striped fury:
Jim, Skipper e i loro amici vanno in India per aiutare gli abitanti del luogo a sbarazzarsi di una tigre minacciosa. Essi incontrano la resistenza di una banda di malviventi.

22) Treasure of the Amazon:
Jim si trova in pericolo quando lui e Skipper accompagnano due archeologi alla citta` Inca perduta di Baroa.

23) Voodoo drums:
Jungle Jim è sorpreso di sentire i tamburi di guerra della tribù Makota, in quanto il loro capo aveva promesso di mantenere la pace.

24) White magic:
Un giovane nativo che Jim aveva inviato alla scuola di medicina ritorna nella sua tribù da dottore. La strega del villaggio aizza il capo contro il giovane dottore.

25) Wild man of the jungle:
Un amico di Jim gli chiede di aiutarlo a porre fine alla minaccia di un uomo selvaggio che sta ostacolando il lavoro nella piantagione della gomma.

Jungle Jim, in Italia meglio noto come Jim della giungla, è apparso per la prima volta nel 1933 come striscia a fumetti. Jim, il cui vero nome è Jim Bradley, è una guida di origine occidentale operante in Asia, con l’hobby dell’investigazione.

Sebbene il fumetto sia arrivato anche in Italia, non possiamo dire la stessa cosa di questo serial del 1955. Proprio per questo motivo non è ancora disponibile un’edizione home video italiana della serie quindi, chiunque fosse interessato ad averne una copia, o semplicemente volesse vederla, dovrà necessariamente ripiegare sulle solite risorse che la rete mette a disposizione.

Anche per questa settimana abbiamo esaurito lo spazio a nostra disposizione ma, come di consueto, la nostra rubrica sui live action tratti dai fumetti o dall’animazione, tornerà puntualmente la settimana prossima con un’altra interessante puntata quindi, se volete rimanere aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!


Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>