Birds Of Prey

¤ [Speciale Live Action] Birds Of Prey (2002)

Questa settimana, per il nostro consueto appuntamento dedicato ai live action tratti da fumetti ed animazione, vi parleremo di una trasposizione in live action. Si tratta di una produzione americana realizzata nel 2002 ed il cui titolo è Birds Of Prey.


Birds of Prey è una serie televisiva di genere fantastico e d’azione realizzata dalla Warner Bros. Television nel 2002 e trasmessa sul proprio canale The WB.

Creata da David Carson (anche produttore) e Shawn Levy, è un telefilm ispirato all’omonimo fumetto della DC Comics. Si tratta di uno spin-off dell’universo di Batman, incentrato sulle avventure di Helena Kyle, nota come la Cacciatrice, figlia di Batman e Catwoman. Partita con un grande ascolto per la puntata pilota, la serie è stata poi accolta poco calorosamente dai fan del fumetto e dal pubblico costringendo la Warner a interromperne la trasmissione dopo tredici puntate di un’ora ciascuna. In Italia la serie è stata trasmessa da Canal Jimmy a partire dal novembre 2005.

Il cast della serie è composto da: Ashley Scott nei panni di Helena Kyle, Dina Meyer che impersona Barbara Gordon, Rachel Skarsten nel ruolo di Dinah Lance, Shemar Moore che interpreta Jesse Reese, Ian Abercrombie che impersona Alfred Pennyworth, Shawn Christian nel ruolo di Wade Brixton, Mia Sara che interpreta Dr. Harleen Quinzel, Brent Sexton che impersona Detective McNally, Rob Benedict nel ruolo di Gibson Kafka, Kristofer McNeeley che impersona Frankie Spitz, Callie De Fabry nel ruolo di Gabby, Chris Ellis che interpreta Larry Ketterly, Aaron Paul che impersona Jerry, Mark Hamill nel ruolo di The Joker, Steve Hytner che interpreta Dr. Franklin Rominic, Amanda Michalka che impersona Young Dinah, Maggie Baird nel ruolo di Mother, Maria Quiban che interpreta Newscaster, Joe Lala che impersona Crowley, Hans Hernke nel ruolo di Student – Gotham City High, Roger Stoneburner che interpreta The Joker, Bruce Thomas che impersona Batman.

     

Dopo che Joker ha paralizzato Barbara Gordon e Catwoman è morta per mano di un misterioso assassino, Bruce Wayne/Batman si esilia volontariamente da Gotham City.

Sette anni dopo, quando la città viene ricostruita dopo un terremoto col nome di New Gotham, il ruolo di “Guardiani della città” passano a Barbara, e a Helena Kyle, la figlia del Cavaliere Oscuro e della sua storica amante-rivale. Nel frattempo, in città, queste ultime hanno preso il nome di Oracolo e di Cacciatrice.

Nella lotta contro i criminali metaumani della città (alcuni pilotati dalla psichiatra Harleen Quinzell, compagna del Joker) si unirà a loro l’adolescente dai poteri telepatici Dinah Redmond, arrivata a New Gotham da un’imprecisata città per sfuggire a dei genitori adottivi i quali, intimoriti dalle capacità della ragazza, avrebbero voluto mandarla in un centro per la guarigione dei mutanti.

In un secondo tempo si scoprirà che Dinah Laurel Lance è la figlia di una supereroina, Black Canary.

Nelle loro imprese per la salvaguardia di New Gotham le donne sono affiancate dal detective Jesse Reese del dipartimento di polizia della città e dal supporto morale di Alfred Pennyworth, il fedele maggiordomo di Bruce e della sua famiglia.

Come accennato in apertura, Birds of Prey è un gruppo supereroistico dell’Universo DC a cui sono state dedicate diverse serie a fumetti statunitense della DC Comics. Vede come protagonista l’eroina Oracolo e il suo gruppo di supereroine. Il gruppo inizialmente ha la sua sede a Gotham City e in seguito opera a Metropolis, quindi si sposta a “Platinum Flats”, in California, una nuova località introdotta in Birds of Prey nel 2008.

01 – Pilot (Trasmesso il 09/10/2002) – titolo italiano L’Oracolo e la Cacciatrice

Dopo aver visto crollare il suo impero criminale, una notte il Joker decide di attuare la sua terribile vendetta. Pugnala a morte Selena Kyle, conosciuta come Catwoman, e spara contro Barbara Gordon, facendola diventare paraplegica. Perseguitato dal senso di colpa per quanto accaduto, Batman decide di lasciare la città. Sette anni dopo, Barbara Gordon, ridotta su di una sedia a rotelle, e l’atletica figlia di Catwoman, Helena Kyle, nonché figlia illegittima di Bruce Wayne, combattono contro il crimine a New Gotham come Oracolo e Cacciatrice. Le due donne indagano su di una serie di misteriosi suicidi che hanno visto come protagonisti i dirigenti di una importante compagnia. Nel frattempo, una giovane ragazza con delle speciali abilità psichiche arriva a New Gotham in cerca del duo di eroine.

02 – Slick (Trasmesso il 09/10/2002) – titolo italiano L’uomo liquido

Slick, un meta-umano che possiede la capacità di trasformarsi da solido a liquido, viene assunto dalla dottoressa Quinn per uccidere i poliziotti onesti che hanno il coraggio di sbarrarle la strada. Reese potrebbe essere la prossima vittima, così Helena decide di correre in suo aiuto. Nel frattempo, la ragazza nutre dei seri dubbi sulla storia di Dinah.

03 – Prey for the Hunter (Trasmesso il 23/10/2002) – titolo italiano Il gemello malvagio

Helena ed il Detective Reese si incontrano di nuovo mentre entrambi cercano di individuare un serial killer che sta mietendo vittime fra i meta-umani. Per la prima volta, Dinah entra in un bar frequentato da meta-umani, mentre Barbara visita i genitori di Wade i quali sono convinti che la giovane non sia abbastanza normale per il loro figlio.

04 – Three Birds and a Baby (Trasmesso il 30/10/2002) – titolo italiano Nato per uccidere

Helena soccorre un neonato abbandonato e lo conduce alla Torre dell’orologio. Insieme alle sue amiche, scopre che il piccolo, che sta crescendo molto velocemente, è stato programmato per vivere la sua intera vita nell’arco di tre giorni. La sua missione comprende anche uccidere la prima persona che ha incontrato e così la vita di Helena ora è in pericolo.

05 – Sins of the Mother (Trasmesso il 06/11/2002) – titolo italiano Il giorno del canarino

Carolyn Lance, la donna altresì conosciuta come Black Canary, arriva a Gotham con l’intenzione di vedere sua figlia. Lance sta fuggendo dagli scagnozzi del figlio di un signore del crimine in cerca di vendetta.

06 – Primal Scream (Trasmesso il 13/11/2002) – titolo italiano Il coraggio di Dinah

La complicata relazione fra Helena e Reese ha un ulteriore scossone quando la ragazza si trova a dover collaborare con la Polizia in una missione sotto copertura che la vede impegnata ad entrare nelle fila di una gang di criminali motociclisti. Dinah continua a reprimere i sentimenti che nutre nei confronti della madre.

07 – Split (Trasmesso il 20/11/2002) – titolo italiano Doppia identità

Frustrata dalla sua relazione con Reese, Helena subisce il fascino di Deathstrike, un meta-umano arrivato in città per stanare un assassino seriale. Barbara e Dinah scoprono però che Deathstrike ha un pericoloso alter ego.

08 – Lady Shiva (Trasmesso il 27/11/2002) – titolo italiano La vendetta di Lady Shiva

Helena è elettrizzata quando la sua migliore amica del liceo fa ritorno a New Gotham. Il team di eroine è nel frattempo occupato a risolvere una serie di omicidi che porta il marchio di Lady Shiva, una vecchia nemica di Batgirl. Barbara riprende così in mano il suo vecchio costume, determinata ad indossarlo ancora una volta.

09 – Nature of the Beast (Trasmesso il 18/12/2002) – titolo italiano Il pentito

Quando un colpo viene messo a segno nei confronti del potente boss della malavita Al Hawke, l’uomo decide di rivolgersi a suo figlio, il Detective Reese, per chiedergli aiuto. Reese scopre che Hawke è anche il responsabile della morte della madre di Dinah. Così, la lealtà del poliziotto viene messa seriamente alla prova.

10 – Gladiatrix (Trasmesso il 08/01/2003) – titolo italiano Il terribile Malcolm

Helena indaga su di una serie di rapimenti che sta interessando giovani donne meta-umane. La ricerca conduce la donna ad un club esclusivo dove le donne rapite sono costrette a combattere in una sorta di arena. Quando anche Helena viene rapita, tocca a Dinah prendersi il compito di soccorrere l’amica.

11 – Reunion (Trasmesso il 08/01/2003) – titolo italiano La festa degli ex-alunni

Durante la quinta festa degli ex-alunni della classe di Helena, due degli invitati alla riunione vengono brutalmente assassinati. Mentre la giovane tenta di scoprire chi è l’assassino, teme che l’indagine di Reese sugli stessi omicidi potrebbe condurre il poliziotto a scoprire un po’ troppo sulla sua vera identità.

12 – Feat of Clay (Trasmesso il 19/02/2003) – titolo italiano La resa dei conti (prima parte)

Alcuni cittadini di New Gotham sono stati trasformati in creta da un criminale, le cui azioni sono molto simili a quelle del noto Clayface, il maestro del trasformismo che da anni è rinchiuso nel manicomio di Arkham. Helena affronta Clayface e scopre che il responsabile della nuova scia di crimini è Chris, il figlio di quest’ultimo, che ha anche ucciso sua madre.

13 – Devil’s Eyes (Trasmesso il 19/02/2003) – titolo italiano La resa dei conti (seconda parte)

Series Finale. La dottoressa Harley viene a sapere da Helena il segreto del team di eroine. Subito dopo Quinn attacca queste ultime e distrugge buona parte della Torre dell’orologio. La donna uccide anche Wade, costringendo così Barbara a fare una scelta tra ottenere la vendetta oppure rimanere dalla parte dei buoni.

La serie, pur essendo arrivata anche in Italia, non ha riscontrato un alto gradimento da parte del pubblico, questo ne ha impedito (almeno fino ad oggi) una sua uscita nel circuito Home Video italiano. Nel momento in cui scriviamo non siamo ancora in grado di dirvi se e quando vi sarà una qualsiasi edizione Home Video.

Anche per questa settimana abbiamo esaurito lo spazio a nostra disposizione ma, come di consueto, la nostra rubrica sui live action tratti dai fumetti o dall’animazione, tornerà puntualmente la settimana prossima con un’altra interessante puntata quindi, se volete rimanere aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>