Love Com

¤ Recensione Love Com (2006)

Questa settimana, per il nostro consueto appuntamento dedicato ai live action tratti da fumetti ed animazione, vi parleremo di una trasposizione in live action. Si tratta di una produzione Giapponese realizzata nel 2006 ed il cui titolo è Love Com.


Come dicevamo pocanzi, Love Com è un film del 2006 diretto da Kitaji Ishikawa. Uscito il 15 luglio 2006, è stato poi distribuito in DVD il 1º gennaio 2007. Nel 2009 è stato candidato dalla Young Adult Library Services Association come uno dei sedici migliori film per giovani adulti sul tema del raggiungimento della maggiore età in tutto il mondo.

La trama si basa essenzialmente su quella del manga, ovvero su i due studenti delle scuole superiori Risa Koizumi, la ragazza più alta della sua classe, e Atsushi Otani, il ragazzo più basso, con alcune differenze: l’altezza dei due protagonisti è diversa rispetto all’originale; il fratello di Risa, Takato, diventa una sorella, Rie; i personaggi di Seiko e Mimi appaiono raramente.

Il Cast è composto da: Ema Fujisawa nei panni di Risa Koizumi, Teppei Koike che impersona Atsushi Otani, Shosuke Tanihara nel ruolo di Kunimi “Mr. MIghty” Maitake, Nami Tamaki che interpreta Nobuko Ishihara, Risa Kudo nei panni di Chiharu Tanaka, Yusuke Yamazaki nel ruolo di Heikichi Nakao, Hiro Mizushima che interpreta Ryoji Suzuki, Shizuyo Yamazaki, Ryôta Yamazato, Masanori Hata

     

Nella pellicola troviamo Risa Koizumi, una ragazza alta 170 cm, molto alta rispetto alle altre ragazze giapponesi. Otani Atsushi invece è un ragazzo alto appena 159 cm. Ben presto i sentimenti di Risa per Otani emergeranno, ma la differenza di altezza complicherà non poco la loro vita sentimentale.

Nel manga, invece, Risa Koizumi è una ragazza che frequenta le scuole superiori a Osaka ed è la più alta nella sua classe; Atsushi Otani è un ragazzo relativamente basso rispetto ai suoi compagni, anche se ciò non gl’impedisce di far parte della squadra del club di pallacanestro. Questa notevole differenza d’altezza li rende un po’ complessati e, tanto per aumentare la già precaria situazione psicologica, fin dal primo giorno di scuola vengono soprannominati “All Hanshin Kyojin” (duo comico popolare in Giappone con le stesse caratteristiche). Ciò è avvalorato dal fatto che entrambi hanno un carattere focoso, nient’affatto conciliante, e danno origine a situazioni comiche. Malgrado questo rapporto dialettico, i due si rivelano molto simili come gusti e carattere.

Durante la scuola estiva Risa conosce uno studente più alto di lei, Ryoji Suzuki, proveniente da un’altra classe, e pare che ne sia anche abbastanza attratta. Pure ad Otani sembra d’altra parte piacere Chiharu Tanaka, una ragazza della cerchia d’amicizie di Risa. Suzuki e Chiharu però, assieme ai loro compagni di classe Nobuko Ishihara e Heikichi Nakao, si sono innamorati, cosicché Risa ed Otani si ritrovano da un momento all’altro circondati da due coppie fisse. Questo li mette decisamente in competizione, e i due scommettono su chi troverà un partner per primo, così da provare anche loro l’ebbrezza dell’innamoramento. L’insicurezza però impedisce loro d’aprirsi completamente, la mancanza di fiducia in se stessi preclude loro la via ad una relazione matura. Risa e Otani decidono di mettere da parte le loro differenze e si aiutano a vicenda per ottenere risultati. Tuttavia, lei si accorge di provare qualcosa per lui e si dichiara, ma viene respinta. Col tempo, però, Otani capisce quanto Risa sia importante per lui e, con grande forza di volontà, le confessa il suo amore.

Nonostante il manga e la relativa serie tv abbiano spopolato al di fuori del Giappone, Italia Compresa, questa pellicola, nel momento in cui scriviamo, non è stata ancora acquistata da nessun editore italiano, il che ne ha precluso l’uscita in home video. Chi fosse interessato a vere e/o recuperare la pellicola dovrà, necessariamente, ripiegate sul mercato estero o, una qualche edizione fansubata in italiano.

Anche per questa settimana abbiamo esaurito lo spazio a nostra disposizione ma, come di consueto, la nostra rubrica sui live action tratti dai fumetti o dall’animazione, tornerà puntualmente la settimana prossima con un’altra interessante puntata quindi, se volete rimanere aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>