Batman

¤ Recensione Batman contro le Tartarughe Ninja

Batman contro le Tartarughe Ninja (Batman vs. Teenage Mutant Ninja Turtles) è un film d’animazione diretto da Jake Castorena, basato sui personaggi di Batman e delle Tartarughe Ninja. È l’unico film realizzato in collaborazione con la Warner Bros. Animation e la Nickelodeon.


Il cast vocale originale della pellicola è composto da: Troy Baker, Eric Bauza, Darren Criss, Barone Vaughn, Kyle Mooney, Ben Giroux, Rachel Bloom, Brian George, Jim Meskimen, Andrew Kishino, Cas Anvar, Tom Kenny, John DiMaggio, Tara Strong.

Il cast vocale italiano della pellicola è composto da: Marco Balzarotti, Simone Crisari, Stefano Crescentini, Davide Perino, Nanni Baldini.

Durante un tour alla Powers Industrial, Barbara Gordon assiste a un potente generatore rubato dai soldati del Clan del Piede e individua anche quattro misteriose e sfuggenti creature durante la rapina, che crede siano metaumani. Informa Batman, che combatte il Clan del Piede alla Wayne Enterprises prima che venga affrontato e sconfitto dal loro leader, Shredder. I quattro metaumani di cui Batgirl ha parlato sono in realtà le Tartarughe Ninja, che sono arrivate a Gotham City per fermare i piani del malvagio Shredder e scoprire chi è il suo nuovo alleato. Dopo aver difeso la Wayne Enterprises dal Pinguino e i suoi scagnozzi, le Tartarughe incontrano Batman in un vicolo e continuano a combattere mentre entrambe le parti credono che l’altra stia lavorando con Shredder. Le tartarughe sono costrette a ritirarsi quando il Cavaliere Oscuro si dimostra sempre di essere più abile ed esperto nel loro combattimento.

Dopo aver fatto ricerche sul leggendario Batman e le sue posizioni segnalate, Donatello riesce a condurre le Tartarughe nella Batcaverna, dove hanno una breve rissa con Damian Wayne, alias Robin. Dopo l’arrivo di Batman e Batgirl, le tartarughe si presentano e offrono la loro assistenza alla Bat-family quando si rendono conto di avere lo stesso obiettivo. Robin rivela al gruppo che Shredder e il Clan del Piede stanno lavorando con Ra’s al Ghul e la Lega degli assassini. In cambio dell’uso del Pozzo di Lazzaro, che prolunga la vita di chiunque vi si bagni, Shredder e i suoi soldati aiutano Ra’s a costruire una macchina che trasformerà tutti in Gotham in mutanti folli usando una miscela di mutageno e il veleno del Joker. Shredder e Ra’s irrompono all’manicomio di Arkham, dando al folle criminale un fusto di mutageno in cambio della formula per il suo veleno.

La Bat-family e le tartarughe vengono avvisate di un incidente nel manicomio di Arkham dal commissario Gordon, dove scoprono che Joker ha usato il mutageno per trasformare tutti i detenuti e se stesso. Gli eroi affrontano i ladri mutati e Joker inietta a Batman la combinazione di mutageno e veleno esilarante per trasformarlo in un pipistrello mutante. Dopo aver sconfitto Joker, gli eroi usano il retro-mutageno di Batgirl e Donatello per curare Batman e i detenuti, ma si rendono conto che questa è stata una distrazione per Shredder e Ra’s al Ghul per acquisire il diffusore della Wayne Enterprise.

Mentre Batman si riprende nella Batcaverna, le due squadre scoprono che i loro nemici stanno lanciando la loro macchina nello stabilimento di Ace Chemicals. Batman inizialmente ordina alle Tartarughe di lasciare Gotham a causa della loro impulsività, ma Raffaello lo convince che stanno meglio lavorando insieme e che possono imparare dai loro propri errori. Mentre i due gruppi avanzano verso Ace Chemicals, sconfiggono la maggior parte delle forze del Clan del Piede e della Lega degli Assassini prima di affrontare i loro due leader. Leonardo sconfigge Ra’s al Ghul, Batman sconfigge Shredder e Donatello e Michelangelo distruggono la macchina prima che si attivi. I detriti dell’esplosione che ne segue fa cadere Shredder in una vasca di veleno del Joker e fa esplodere il macchinario. Prima che le tartarughe lascino Gotham, Batman accoglie loro e la Bat-family a festeggiare il trionfo con un pizza party.

In una scena finale dopo i titoli di coda, viene rivelato che Shredder è sopravvissuto all’esplosione. Ora assomiglia al Joker dopo essere caduto nel suo stesso veleno che inizia a ridere in maniera maniacale.

Batman vs Teenage Mutant Ninja Turtles è sicuramente il miglior film d’animazione prodotto dalla DC negli ultimi mesi.

Senza fronzoli, divertente, ironico e ricchissimo d’azione e liberamente ispirato al primo graphic novel che aveva fatto incontrare Batman e le Tartarughe Ninja – uscito anche in Italia per RW Lion – il film è un adattamento animato che non teme richiami alla seminale Batman The Animated Series soprattutto nella prima metà e gioca con citazioni e rimandi alla cultura pop e alla ricca storia dei due franchise fra Batman ’66, le interazioni animate anni ’70 di Batman e quelle di fine anni ’80 delle Tartarughe.

Scheda Film

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>