Pubblicata l’anteprima di Justice League America 05

La RW Lion, ha reso disponibile l’anteprima di Justice League America 05, volume già disponibile dal 5 Aprile. L’anteprima in questione la trovate in calce a questo articolo.

JUSTICE LEAGUE AMERICA 05
(Contiene Justice League of America 5, Vibe 5, Katana 5)
di Geoff Johns, Sterling Gates, Ann Nocenti, Matt Kindt, Brett Booth, Pete Woods, Alex Sanchez, Cliff Richards, Manuel Garcia
9772283391007-40005
16,8×25,6, S, 72 pp, col.
€ 4,95

Il numero quattro della serie JUSTICE LEAGUE AMERICA si è chiuso con un evento drammatico, e finalmente il gruppo capitanato da Steve Trevor scoprirà i reali obiettivi della Società Segreta dei Super-Criminali. Ma il governo degli Stati Uniti può davvero controllare un gruppo di eroi così imprevedibile? Vibe invece dovrà confrontarsi con la Suicide Squad e Katana si appresta a compiere un viaggio in Giappone.

La Justice League of America, spesso abbreviata in JLA, è un gruppo di supereroi DC Comics creato dallo sceneggiatore Gardner Fox, da un’idea di Julius Schwartz. In Italia è stata spesso tradotta con il nome di Lega della giustizia. Infatti, anche l’edizione Planeta DeAgostini, sebbene mantenga la dicitura originale nei titoli, nelle vignette interne e nei redazionali adotta la dicitura «Lega della Giustizia».

Durante la Silver Age, visto il grosso successo che i supereroi stavano nuovamente riscuotendo, Gardner Fox decise di “rispolverare” la vecchia Justice Society of America, inserendo in un unico team i maggiori eroi della DC Comics, che originariamente includeva Superman, Batman, Aquaman, Flash, Lanterna Verde, Martian Manhunter e Wonder Woman, a cui in seguito si unirono anche Freccia Verde, Atomo e Hawkman; decise inoltre di sostituire il termine un po’ altolocato “Society” col più popolare “League” ispirandosi alle leghe degli sport più popolari d’America, la National Football League e la Major League Baseball.

Sui testi di Fox e i disegni di Mike Sekowsky, la Justice League of America debuttò su The Brave and the Bold n.28 nel 1960, e divenne rapidamente uno dei titoli più venduti.

Durante gli anni il gruppo si è anche diviso in sotto-sezioni come Justice League Europe, Justice League International, Justice League Elite, Justice League Task Force, Extreme Justice e Justice League Antarctica.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>