Pubblicata l’anteprima del volume I solchi del destino della Tunué

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente comunicato stampa pervenutoci dalla redazione della Tunué Editori dell’immaginario, rilasciato per informare i lettori dell’uscita del volume “I solchi del destino” di Paco Roca. Vista l’importanza e la portata dell’annuncio, riportiamo di seguito il comunicato stampa in versione integrale e la relativa anteprima.

I solchi del destino
Dal creatore del capolavoro Rughe Paco Roca una storia toccante che affonda le radici nel cuore della Storia

Nel nuovo attesissimo graphic novel di Paco Roca ci immergiamo nella guerra civile de La Retirada republicana, l’esodo dal territorio spagnolo dei combattenti antifascisti che, al termine della guerra civile, impossibilitati a proseguire la lotta contro le truppe franchiste ormai dilaganti, cercarono scampo dalla feroce repressione dei vincitori rifugiandosi in Francia.

Porto di Alicante 28 marzo 1939, più di 15000 persone attendono l’arrivo della nave del loro esilio, Valencia e Cartagena sono cadute. Tutto è perduto. Da qui inizia un viaggio degno dei migliori romanzi di avventura da cui si dipanano due registri narrativi differenti: il tempo passato carico di dramma e disperazione, scandito da tavole dalle tonalità cupe del blu e il tempo presente ambientato in un sud della Francia gremito di personaggi identificabili con l’artista stesso in cui le linee questa volta si assottigliano e tornano al grado zero del bianco e nero.
Paco Roca ricostruisce un pezzo di storia spagnola attingendo ai ricordi di uno dei prota­gonisti e lo trasforma magistralmente in un’epopea dal sapore universale in cui i linguaggi dell’inchiesta e del racconto si mescolano e si rincorrono continuamente.
Il libro è il risultato di anni di indagine di Roca sulla guerra civile spagnola la cui scintilla si è accesa a Parigi, presso la sede del Cervantes. Qui l’autore scoprì il lavoro della giornalista Evelyn Mesquida da cui è tratto il libro “Las nueve“, gli spagnoli che liberarono Parigi.

L’autore

Paco Roca

(Valenzia, 1969) è diventato uno degli autori di riferimento con Ru­ghe (nuova ed. 2013, collana «Le Ali»), unanimemente considerato un capolavoro del fumetto contemporaneo e vincitore di numerosi premi internazionali tra cui Lucca Comics & Games, il premio del Re. Il film Arrugas-Rughe tratto dal graphic novel sta scalando la vetta della popolarità internazionale grazie anche al contributo dello studio Ghibli che lo distribuisce in Giappone.

Artista eclettico, si è dimostrato capace di di­segnare e raccontare diversi tipi di storie – drammatiche, comiche, d’avventura – con la stessa intensità emotiva e passione ed è stato insignito del Romics D’Oro 2013, un prestigioso premio alla carriera riservato ai grandi maestri del fumetto. Oltre a Rughe, in Italia ha pubblicato con Tunué: Il faro (2006, nuova edizione 2012), L’inverno del disegnatore (2011), Emotional world tour (2012), Memorie di un uomo in pigiama (2012), e Il gioco lugubre (2013).

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>