Etna Comics

Partito il countdown finale per l’edizone 2013 di Etna Comics

Ci siamo, è ormai partito il countdown che ci porterà all’apertura dell’edizione 2013 di Etna Comics. Noi di Fumetti, Anime & Gadget saremo li presenti e seguiremo la tre giorni catanese in tutti i suoi incontri e, nel limite del possibile, ve ne parleremo il più dettagliatamente possibili, nel mentre vi lasciamo al comunicato stampa appena inviatoci dagli organizzatori di Etna Comics per darvi appuntamento a domani.

Sta per partire la terza edizione di Etna Comics

Domani alle 10:00 il taglio del nastro

Venerdì 7 Giugno 2013, ore 10:00

Centro Fieristico “Le Ciminere”

Piazzale Asia – Viale Africa (Catania)

Ancora poche ore all’inaugurazione ufficiale di Etna Comics 2013, “Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop”, di scena dal 7 al 9 Giugno al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

Domani mattina alle ore 10:00, all’ingresso del Padiglione F1, il Direttore Generale della manifestazione, Antonio Mannino, e il Capo di Gabinetto della Provincia di Catania, Dott. Ettore Di Salvo, procederanno infatti al tanto atteso taglio del nastro insieme al Vice Direttore di Etna Comics, Alessio Riolo, al Supervisore Culturale del Festival, Antonio Scuzzarella, ai componenti del “Rakuen Cosplay”, ente promotore dell’evento, e a tutti i responsabili dello staff organizzativo.

Sarà un momento carico di partecipazione, al quale assisteranno le migliaia di visitatori ed appassionati, che anche quest’anno hanno mostrato grande entusiasmo, facendo registrare una vera e propria impennata nella prevendita rispetto alle due precedenti edizioni, già esplosive nei numeri per le 25mila presenze totali del 2011 e le 35mila del 2012.

Dopo il taglio del nastro, apriranno i battenti le mostre ospitate da Etna Comics, tra queste: la prima esposizione delle opere del compianto Sergio Toppi, la cultura pop tratta dai fumetti più amati da Sergio Cavallerin, le tavole pluripremiate della graphic novel spagnola di Kim e Antonio Altarriba, le pin up di Giovanna Casotto (autrice del manifesto di Etna Comics), la versione disneyana di Montalbano nelle illustrazioni di Cavazzano e la street art della collettiva di Invidual concept hair.

Tra gli appuntamenti del vasto programma di workshop (Pad. F1, piano terra), aprirà ”La Scuola del Fumetto di Palermo” con lezioni tenute da Aurelio Mazzara (Kung-fu Panda, ore 11.00) e Livio Cacciatore (Totally spies, ore 12.00).

Alle 17.00 sarà il momento del seminario sul disegno Disney tenuto da Silvia Ziche, a seguire, la lezione di Beniamino Sidoti dal titolo “La formazione attraverso storie animate belle, divertenti e intriganti”.

Da domani al via anche le iscrizioni ai numerosi tornei organizzati all’interno dell’Area Videogames (Pad. F1, primo piano) e in anteprima la competizione su X-BOX e PS3 del gioco “Injustice: Gods Among Us”, di cui la RW-Lion edizioni (Pad. F1, piano terra) presenterà il primo albo della serie a fumetti omonima.

Per gli appassionati del gioco anche quest’anno un intero piano sarà dedicato al mondo ludico. Domani alle ore 16.00 l’incontro con Emiliano Sciarra, pluripremiato autore di “Bang! (cart-game a tema western), che si metterà in-gioco con il pubblico di Etna Comics.

Alle ore 21.00, sul palco allestito all’esterno del Centro Fieristico, direttamente dagli Anni ’80 il concerto dei Superobots (autori tra gli altri delle sigle di Candy Candy, Mazinga, Jeeg Robot d’acciaio).

Etna Comics desidera rivolgere un ringraziamento particolare al Commissario Straordinario della Provincia di Catania, Dott.ssa Antonella Liotta, per aver creduto da subito nelle potenzialità della manifestazione, garantendo anche quest’anno piena collaborazione allo staff organizzativo.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>