Home Animazione Parte Ludicomix 2012

Parte Ludicomix 2012

43
0

Empoli fa l’esperimento di Lucca: dopo che il ‘Comics & Games’ ha varcato le mura della città, ora è Ludicomix a tentare la stessa strategia. La nona edizione della kermesse è in programma questo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 aprile, e si preannuncia carica di novità.

Sicuramente questa strategia di non concentrare tutti gli eventi al Palazzo delle Esposizioni, in ogni caso centro nevralgico della kermesse dedicata a fumetti e giochi di ogni tipo, è l’aspetto che è stato maggiormente evidenziato nel corso della conferenza stampa di presentazione di oggi, giovedì 12 aprile, in municipio a Empoli. Confesercenti e il Comune, tramite Lapo Cantini ed Eleonora Caponi, hanno accolto con piacere questa novità e anche il presidente del comitato organizzatore, Tommaso Alderighi, auspica che quella del 2012 non sia solo una prova ma un progetto da sviluppare ulteriormente.

Accanto al Palazzo delle Esposizioni è stata  inoltre montata una tensostruttura che raddoppia di fatto lo spazio espositivo.

Lo scorso anno Ludicomix registro 4500 ingressi per circa 4000 paganti: anche quest’anno ingresso a quattro euro – con possibile riduzione a tre – con in omaggio l’agenda de Il Vernacoliere e la rivista dell’associazione. Furono invece 130 i partecipanti alla competizione di cosplay, l’arte di vestirsi cercando di assomigliare a personaggi fantasy o del mondo dei cartoons.

LE PARTICOLARITÀ DEL 2012

Quest’anno Ludicomix avrà l’onore di ospitare una personalità ludica di spicco: Angelo Porazzi, autore ed illustratore di giochi da Tavolo con gli autori di Area Autoproduzione.

Da segnalare la presenza di importanti fumettisti ed illustratori nostrani, come Dario Grillotti e Andrea Nucci – autori del fumetto on-line ‘Boris Jr.’- Filippo Biagioli di ‘Criba Comics’ e Federico Ferniani di Soleil, senza dimenticare professionisti come i Paguri, autori di ‘Nirvana’ al secolo Emiliano Pagani e Daniele Caluri. Saranno presenti in fiera anche due importanti nomi del panorama artistico fantasy internazionale, gli illustratori Dany Orizio e Lucio Parrillo.

Sia Sabato che Domenica sarà possibile partecipare ai Contest di Cosplay e Be a SuperHero, provare in anteprima i videogiochi più recenti presso lo spazio ‘FNIV’, lasciarsi sedurre dal fascino di una partita al caro e vecchio Subbuteo, farsi autografare la carta di Magic o l’albo appena acquistato, vestire i panni di un guerriero medievale in un divertentissimo combattimento simulato ‘all’ultimo sangue’, oppure improvvisarsi cecchino all’interno dello spazio dedicato al Soft-Air.

Sarà anche possibile partecipare ai vari workshop realizzati in collaborazione con ‘LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze’ per capire come fare ad avere un approccio professionale al mondo della moderna cultura visiva. Ed inoltre ci saranno tornei di ‘Magic: the gathering’, ‘Yu-Gi-Oh’, ‘Coloni di Catan’, ‘Pokèmon’ per Nintendo DS e tantissimi altri tornei di videogiochi.

Un’altra novità di quest’anno è ‘Divulga il tuo Gioco’ un contest per i giochi inediti e indie: sia boardgames che videogames!! Per non parlare dell’angolo dedicato al Giappone, con mini corsi di calligrafia ed origami, lezioni di vestizione di Kimono e di danza tradizionale, oltre ad un angolo interamente dedicato al cibo del paese del Sol Levante.


YouTube Direkt



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui