Tribute: Marilyn Monroe

Omaggio a Marilyn Monroe

Marilyn Monroe è, sicuramente, una delle icone più amate del nostro tempo la bomba bionda per eccellenza, colei che ha definito il termine sex symbol. Norma Jeane Baker alias Marilyn Monroe è riuscita a catturare l’attenzione del pubblico grazie alla sua bellezza e il suo il suo carisma.

Il suo mito supera di gran lunga il suo talento artistico di un’attrice, un “sogno proibito” per milioni di spettatori. Il fascino che emanava dal grande schermo e dalle copertine in carta patinata ha contribuito a farne un sex symbol del ventesimo secolo; la fragilità che ha contraddistinto la sua esistenza (per molti versi tumultuosa e culminata in una morte tanto prematura quanto mai misteriosa) l’ha resa una vera e propria icona della cultura pop, grazie anche all’opera di  Andy Warhol che immortalò la Monroe nelle sue famosissime litografie, diventate simbolo di un epoca. Lo stesso Warhol ebbe a dichiarare:

«Per me la Monroe non è altro che una persona fra tante altre. E riguardo alla questione se dipingere l’attrice in toni di colore così vivaci rappresenti un atto simbolico, posso soltanto rispondere che a me interessava la sua bellezza: e la Monroe è bella»

E per ricordare il mito della Monroe la BlueWater Comics pubblica un fumetto autobiografico della celebre star hollywoodiana: Dina Gachman ai testi, Nathan Girten per la parte grafica, e Rob Aragon danno vita a quest’opera dal titolo: Tribute: Marilyn Monroe.

Dina Gachman, che scrive per Forbes, Huffington Post, Ask Men, Los Angeles Review of Books, ha dichiarato:

 «Prima di scrivere questo libro ho letto e guardato tutto quello che potevo su di lei, … sono arrivato a capire che cosa la donna intelligente che era. Io sono innamorato di lei, e ho anche capito che voleva disperatamente essere presa sul serio. Il libro è divertente e spensierato, ma è anche un tentativo di vedere oltre la fantasia.»

 Il comic book esplora e ripercorre alcune delle più importanti tappe della vita di Marylin, dalle sue umili origini al suo primo matrimonio, fino al momento in cui fu baciata dal successo. Un viaggio in cui emerge, oltre alla forza, anche tutta la fragilità di questa donna ancorché attrice.

«La linea a fumetti Tribute della Bluewater racconta le storie degli artisti che hanno trasmesso qualcosa alle generazioni future.» – dice Darren G. Davis editore della Bluewater – «E ‘un modo per noi per onorare queste persone che hanno fatto la differenza nel mondo.»

Oltre alla classica forma cartacea in formato comic book, l’opera è disponibile in formato digitale per tutte le piattaforme.

Sotto un breve filmato con un’anticipazione delle tavole del fumetto dedicato a Marilyn Monroe

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>