Les Misérables di Victor Hugo avrà presto una trasposizione manga

È in arrivo una versione a fumetti in vista per “Les Misérables” (I miserabili), celeberrimo romanzo del 1862, creato dal grande scrittore Victor Hugo. Secondo quanto riportato nelle scorse ore, pare proprio che il famosissimo romanzo francese sarà presto adattato in una versione a fumetti ad opera del mangaka Takahiro Arai, noto per aver realizzato una versione a fumetti dell’opera “Cirque du Freak” del britannico Darren Shan, pubblicato sulle pagine della rivista “Weekly Shonen Sunday” a partire dal 2006 fino al 2009.

L’opera originale de Les Misérables , narra le vicende di vari personaggi nella Parigi post Restaurazione, in un arco di tempo di circa 20 anni (dal 1815 al 1833, con alcune digressioni alle vicende della Rivoluzione francese, delle Guerre napoleoniche, con particolare riguardo alla battaglia di Waterloo, e alle vicende politiche della Monarchia di Luglio). I suoi personaggi appartengono agli strati più bassi della società, i cosiddetti “miserabili”: persone cadute in miseria, ex forzati, prostitute, monelli di strada, studenti in povertà. È una storia di cadute e di risalite, di peccati e di redenzione. Hugo racconta a 360° i suoi personaggi e aggiunge al racconto capitoli di grande rilevanza storica (come ad esempio la battaglia di Waterloo, la struttura della città di Parigi, la visione sul clero e i monasteri dell’epoca, le opinioni sulla società e i suoi mali, il quadro della Francia post-restaurazione) che permettono al lettore di collocare i personaggi in un determinato contesto storico-sociale.

L’opera Les Misérables è stata precedentemente adattata in anime, Les Misérables – Shoujo Cosette nel 2007 da parte di World Masterpiece Theater della Nippon Animation, oltre ai numerosi adattamenti cinematografici e televisivi, la storia è probabilmente meglio conosciuta in tutto il mondo attraverso il Musical del 1980, che a sua volta ha ispirato film live-action dello scorso anno.

Al momento non siamo ancora in grado di dirvi se e quando il manga in questione avrà un’edizione italiana ma, come sempre, continueremo a seguire da vicino la vicenda e, non appena vi saranno altri ed ulteriori sviluppi, non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned !!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>