goblin

I GOBLIN A ETNA COMICS 2019

Gli amanti del cinema horror e in genere tutti gli appassionati di musica saranno più che felici. Sul palco di Etna Comics, il Festival internazionale del fumetto e della cultura pop che si terrà per la sua nona edizione presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania dal 6 al 9 giugno 2019, sarà infatti di scena lo storico gruppo musicale  dei  Goblin e del suo alfiere Claudio Simonetti.


Creati da Claudio Simonetti e Massimo Morante nel lontano 1973, , i Goblin si affacciano sul panorama della musica italiana quasi in sordina, producendo alcune demo che tuttavia attirano l’interesse del produttore Eddie Offord, che produce il loro primo album.

La svolta della loro carriera avviene tuttavia nel 1974, quando, grazie al padre di Simonetti, ottengono un contratto con la Cinevox record e vengono proposti a Dario Argento per la realizzazione della colonna sonora del film Profondo Rosso. Complice una lite tra il regista e il jazzista Giorgio Gaslini, i Goblin ottengono l’incarico, e realizzano le tre canzoni principali dell’album, Profondo Rosso, Death Dies e Mad Puppet che valgono loro il disco d’oro nel 1975.

Da qual momento una continua escalation come realizzatori di colonne sonore, principalmente per Dario Argento ma anche per altri registi famosi. Tra i tanti film di cui i Goblin hanno creato le musiche basterà ricordare Wampyr e Zombi di Romero, Suspiria, Tenebre, Phenomena e Non ho sonno di Dario Argento, senza dimenticare anche Amo e Non Amo , Squadra Antigangsters, Patrick e Contagion.

Il solo Simonetti, poi, ha realizzato la colonna sonora di Demoni di Lamberto Bava, sempre prodotto da Dario Argento.

La cosa curiosa è che nel corso degli anni i Goblin hanno più volte cambiato formazione, con i membri che più volte ci sono usciti e rientrati per dare vita sempre a nuovi progetti, restando comunque sempre una delle realtà più originali della musica italiana.

Tutti gli amanti del brivido sono quindi invitati a passare una serata all’insegna della paura sabato 8 giugno alle ore 21,30 sul palco di Etna Comics 2019.

Francesco De Joannon

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>