I 10 manga più venduti in Giappone nel 2012

È dicembre e come avviene sempre è tempo di bilanci ed anche quest’anno come abbiamo già fatto un anno fa mentre muovevamo i nostri primi passi, vi proporremo le varie classifiche dei migliori titoli anime e manga dell’anno nelle varie versioni uscite.

Cominciamo quest’oggi con la classifica che l’autorevole sito Oricon ha recentemente pubblicato. Si tratta della classifica dei migliori 10 manga venduti in Giappone durante l’ultimo anno. La classifica, che viene pubblicata annualmente, è interessante da leggere perché da un lato propone titoli che già sono arrivati sul mercato Italiano e dall’altro mostra titoli che potrebbero (il condizionale è d’obbligo) arrivare, ma la classifica  di quest’anno ci regala una inaspettata sorpresa, infatti, quest’anno nei primi 10 posti solo un manga risulta essere ancora inedito in Italia, segno questo che gli editori nostrani stanno molto attenti a cosa accede sul mercato giapponese per poter garantire ai propri lettori sempre i titoli migliori.

10) Bakuman di Tsugumi Ohba &Takeshi Obata, che ha venduto 3211191 di copie, edito da Shuieisha in Giappone e Planet Manga in Italia.
09) Magi di  Shinobu Ohtaka, che ha venduto 3437182 di copie, edito da Shogakukan in Giappone e Star Comics in Italia.
08) Hunter X Hunter di Yoshihiro Togashi, che ha venduto 3439839 di copie, edito da Shueisha in Giappone e da Planet Manga in Italia.
07) Silver Spoon di Hiromu Arakawa, che ha venduto 3603710 di copie, edito da Shogakukan in Giappone e da Planet Manga in Italia.
06) Kimi ni Todoke di Karuho Shiina, che ha venduto 4039715 di copie, edito da Shueisha in Giappone e da Star Comics in Italia con il titolo Arrivare a te.
05) Fairy Tail di Hiro Mashima, che ha venduto 4128665 copie, edito in Giappone da Kodansha e da Star Comics in Italia.
04) Uchu Kyodai di Chuya Koyama, che ha venduto 5413899 di copie, edito da Kodansha in Giappone e da Star Comics in Italia, con il sottotitolo Fratelli nello spazio.
03) Naruto di Masashi Kishimoto, che ha venduto 6495240 di copie, edito da Shueisha in Giappone e da Planet Manga in Italia.
02) Kuroko no Basket di Tadatoshi Fujimaki, che ha venduto 8070446 copie, edito da Shueisha
01) One Piece di Eiichiro Oda, che ha venduto 23464866 di copie, edito da Shueisha in Giappone e da Star Comics in Italia.

Come abbiamo accennato in apertura, nei prossimi giorni pubblicheremo anche le altre classifiche che andranno a completare il panorama delle vendite di anime e manga, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>