Homer Simpson ci insegna come avere successo al lavoro

Se il tuo lavoro non ti piace non scioperare. Fallo a metà”. Parola di Homer Simpson che diventa, sull’Economist, un vero e proprio “dispensatore di consigli professionali”. Sembra una provocazione e invece il settimanale ha davvero raccolto una serie di citazioni che sono rivolte a chi intende affrontare la propria vita professionale attingendo ad insegnamenti “saggi” specialmente ora che viviamo in tempi di crisi.

Homer non è il solo ad essere finito nella lista dei buoni insegnanti di vita insieme lui troviamo Don Draper, personaggio della serie Mad Men interpretato da Jon Hamm, seguito da Gordon Gekko, uomo d’affari del film Wall Street interpretato da Michael Douglas, e il sergente Bilko. “Se non ti piace quello che ti viene detto, cambia discorso”, si legge nella guida di prossima pubblicazione.

Ci sono anche le frasi tratte dal Padrino: “Non mi piace la violenza, Tom. Io sono un uomo d’affari, e il sangue costa”. E le frasi di un boss vero come John Gotti: “Se pensi che il tuo capo sia stupido, ricorda che non avresti un lavoro se lui fosse più intelligente”. Gli autori del libro fanno sapere di aver riunito l’arguzia e la saggezza delle “più grandi menti del mondo degli affari, da Steve Jobs a Warren Buffet, da Coco Chanel a Don Draper”.

Tags:  , ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>