Etna Comics

¤ [Etna Comics 2019] Sintesi della Terza Giornata

Si è conclusa la terza giornata della nona edizione di Etna Comics, il Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop, che si sta svolgendo in questi giorni nella città di Catania presso il centro fieristico delle Ciminiere. Quelli che, anche oggi, “cercheremo” di descrivere di seguito sono solo “alcuni” degli eventi più importanti della giornata che abbiamo seguito per tutti quelli che, per un motivo o per un altro, non hanno potuto prendervi parte.

Questa sintesi non può iniziare senza parlare dell’eccezionale affluenza di persone che anche oggi, confermando il trend registrato nelle due giornate precedenti, è stata in netta e costante crescita, confermando non solo l’interesse del pubblico, ma anche la ricchezza di ospiti e contenuti che la manifestazione propone manifestazione dopo manifestazione.

Prima di procedere oltre è necessario fare una doverosa precisazione. La terza giornata di Etna Comics 2019 entra nella storia come la più visitata in assoluto nelle otto edizioni del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop. Oltre venticinquemila le presenze di oggi e botteghini presi d’assalto ben prima dell’apertura dei cancelli, con flusso costante per oltre otto ore. Sale gremite in ogni ordine di posto e padiglioni sold out per tutta giornata, con le undici aree tematiche colorate dai visitatori arrivati non solo da ogni parte d’Italia, ma anche da Francia, Inghilterra e Germania. Ma vediamo più in dettaglio gli eventi clou della giornata.

Alle 11:00 si è svolto lo Speciale Evento “Doppio Anch’io”, con Rossella Acerbo, Lucrezia Roma e Fabrizio Mazzotta, durato oltre due ore e tenutosi presso la Sala Polifemo.

Alle 16:00 è toccato alla conferenza Topolino, una storia che continua: ricorrenze e novità del settimanale a fumetti più longevo d’Italia, con Alex Bertani (direttore di Topolino), Andrea Freccero (art director Panini Comics e disegnatore Disney) e Giada Perissinotto (disegnatrice Disney, autrice della copertinavariant di Topolino dedicata a Etnacomics) svoltosi presso la Sala Galatea.

Sempre alle 16:00 si è tenuto l’evento dal titolo The Big Bang Theory Nerd – La rivincita di una generazione a cura di D. Catania e A. Pattavina e svoltosi presso la Sala Fuji.

E, sempre alle 16:00 si è svolta la Proiezione del film “Tomb Raider”, Regia di Roar Uthaug (Azione, GB, USA, 118’, 2018). Con Alicia Vikander di Warner Bros Italia. Evento che si è svolto presso la Sala Polifemo ed era aperta a tutti a partire dai 13 anni in su.

Riuscire ad elencare tutto quello che è avvenuto nella giornata di oggi, vista anche la ricchezza degli eventi e la quantità degli ospiti intervenuti è veramente difficile, ma pensiamo comunque d’essere riusciti a dare delle dettagliate sintesi degli eventi e se, nel farlo, non abbiamo dato spazio a tutti è stato non per dimenticanza o trascuratezza, ma più semplicemente perché materialmente non siamo in grado di presenziare a più eventi simultaneamente quindi, chi non fosse stato nominato o appena accennato nelle nostre sintesi non ce ne voglia.

Non c’è che dire, si tratta di un gran bella manifestazione, dal programma molto ricco e variegato che sta entrando nel vivo e che per domani, ultima giornata della manifestazione, ha ancora molto altro da regalarci e noi di Fumetti Anime & Gadget continueremo a documentarla, raccogliendo materiale, interviste e fotografare e che vi riporteremo nella giornata di domani ed in quelle successive quindi, se volete rimare aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!    

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>