Etna Comics

¤ [Etna Comics 2019] Sintesi della Seconda Giornata

Si è conclusa la seconda giornata della nona edizione di Etna Comics, il Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop che si sta svolgendo in questi giorni nella città di Catania presso il centro fieristico delle Ciminiere. Quelli che “cercheremo” di descriveremo di seguito sono solo “alcuni” degli eventi più importanti della giornata che abbiamo seguito per tutti quelli che, per un motivo o per un altro non hanno potuto prendervi parte.


Con un’affluenza quasi doppia rispetto alla prima giornata, Etna Comics 2019 conferma, ripagando appieno ogni aspettativa. Ancora un grande successo per il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, con la seconda giornata aperta in pompa magna dall’evento delle 11.00 dal titolo 90 anni nel giallo, nel segno di Jacono, con Michele Lipparini dell’archivio Jacono e la giallista catanese Caterina La Rosa. Moderato da Marco Grasso e svoltosi presso la Sala Galatea.

Il secondo evento è stato senza ombra di dubbio il più atteso della giornata, infatti, alle 12:00 c’è stato l’incontro dal titolo Da “The Big Bang Theory” incontro con l’attore Johnny Galecki, a cura di Cateno Piazza e Salvo Di Paola (Video Intervista in differita dalla Sala eSports) svoltosi presso la Sala Polifemo. La diretta live della sala eSports è stata riservata solamente ai 1.000 possessori di biglietto.

Un bagno di folla, euforica ma composta, tra appassionati, staff, giornalisti, fotografi e telecamere, a fare da cornice ad un momento unico, che la manifestazione potrà archiviare come uno dei più belli e coinvolgenti della sua storia. A fare gli onori di casa, il direttore della kermesse, Antonio Mannino, che ha accompagnato il nerd più simpatico e famoso della TV, nel suo lungo giro tra incontri col pubblico, in una sala eSports gremita in ogni ordine di posto, autografi e foto con i fan in Area Palco, e interviste con inviati da ogni parte d’Italia. Si è concesso a tutti. E tutti, in un modo o nell’altro, hanno avuto modo di poterlo vedere da vicino, assaporando, almeno per un attimo, l’emozione dell’incontro.

Alle 13:00 è stata la volta dell’Anteprima Nazionale “The Big Bang Theory” episodio n° 19, Stagione 12. Seguito dall’Infinity/MediasetBackstage con Johnny Galecki e Kaley Cuoco svoltosi anche questo presso la Sala Polifemo.

Alle 14:00 è toccato all’incontro dal titolo Famicom: storia di una rivoluzione a 8 Bit a cura di Gabriele “Juri” Giambanco  e svoltosi presso la Sala Fuji.

Alle 14:30 è stata poi la volta dello Speciale Evento “Doppio Anch’io”, con Gabriele Lopez (doppiatore di Johnny Galecki in The Big Bang Theory) e Fabrizio Mazzotta, tenutosi presso la Sala Polifemo.

Alle 15:00 si è svolto l’incontro dal titolo Feste giapponesi e curiosità di primavera-estate a cura di Sow e tenutosi presso la Sala Fuji.

Verso le 15:30 si è svolto l’incontro intitolato Tokyo Mon Amour, diario di Viaggio a cura di F. Noto Sala Fuji.

Alle 16:00 si è svolto l’incontro dal titolo Anisong: le vere canzoni dei cartoni animati giapponesi, a cura di Gualtiero Cannarsi e S. Fadda e svoltosi presso la Sala Fuji.

A chiudere la seconda serata il concerto dei Nanowar of Steel, acclamati dai fan che hanno intonato le loro canzoni per tutto lo spettacolo.

La giornata di domani, sabato 8 giugno, si aprirà con una serie di appuntamenti in Sala Polifemo, a partire dallo speciale Doppio Anch’io con Rossella Acerbo, voce italiana di una serie infinita di dive americane.

A seguire Profondo Rosso, l’incontro con Claudio Simonetti e i Goblin, che in serata si esibiranno sul palco della manifestazione.

Imperdibili per gli appassionati gli incontri con l’autore e sceneggiatore Jean Luc-Cano, che porterà a Catania la storia d’amore tra Max e Chloe, protagoniste di Life Is Strange, con Alfred Nguyen e Peter Due di Forgotton Anne, e Ian Livingstone, che condurrà i presenti in un viaggio da Eidos Interactive a Squarenix.

Grande attesa per la serata di gala in programma al Centro Culture Contemporanee Zo, che ospiterà gli Etna Comics Awards, nel corso dei quali verranno assegnati i premi Coco, Uzeta ed Efesto, rispettivamente in ambito comics, movies & videogames e games.

Alle 20:00 un magnifico red carpet permetterà agli appassionati di salutare l’arrivo dei premiati, in quella che si annuncia una notte magica nel segno delle stelle di Etna Comics.

Riuscire ad elencare tutto quello che è avvenuto nella ricchissima giornata di oggi è difficile ma, a grandi linee, pensiamo d’esserci riusciti e, ancora una volta, non ce ne vogliano quelli che si sono visti esclusi da questa brevissima ma intensissima sintesi che abbiamo fatto, ma la manifestazione è stata talmente ricca (e continuerà ad esserlo) ed interessante che è fisiologico che qualcosa possa sfuggire.

Non c’è che dire, si tratta di un gran bella manifestazione dal programma molto ricco e variegato che noi di Fumetti Anime & Gadget continueremo a documentare, raccogliendo materiale, interviste e fotografare e che vi riporteremo nella giornata di domani ed in quelle successive quindi, se volete rimare aggiornati, continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!   

Etna Comics

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>