[Etna Comics 2013] La conferenza stampa dei Superobots

L’edizione 2013 di Etna Comics sarà ricordata anche per il concerto live tenuto dai Superobots/Rocking Horse che hanno intrattenuto il pubblico accorso alla manifestazione con una carrellata dei loro migliori successi insieme a qualche pezzo non legato al mondo dell’animazione come il pezzo dal titolo “In the middle of all that trouble again” composta dal gruppo negli anni 70 per il film Nati con la camicia e che venne cantata da Franco Micalizzi.

Per i più giovani dei nostri lettori è bene sapere che i Superobots sono un gruppo musicale attivo dal 1979 che, fino al 1984, si è dedicato alla realizzazione di sigle per i cartoni animati. Nel periodo in cui realizzarono le loro sigle televisive, il gruppo non ha mai avuto una formazione fissa, ma ha visto l’avvicendarsi di diversi musicisti di grande spessore, utilizzando spesso vari pseudonimi: Superband per la sigla di Fantaman e Noi Supereroi; Sarah e co. per All’età della pietra; Rocking Horse, vero e proprio gruppo alter ego che suonava sigle non robotiche tra cui Candy Candy, Sampei, Lalabel e Lulù l’angelo tra i fiori. Anche i Fratelli Balestra hanno spesso fatto parte del collettivo sia come musicisti che come autori ed interpreti, anche se sarebbe più giusto dire che il gruppo non ha mai avuto una formazione fissa, ma ha visto l’avvicendarsi di diversi musicisti di grande spessore, Douglas Meakin (voce e chitarre), Dave Sumner (chitarre), Mike Fraser (piano), Mick Brill (basso) e Marvin Johnson (batteria). Dal 1999, la band ha ricominciato a suonare le proprie vecchie canzoni, mantenendo il nome di Superobots per realizzare nuove sigle per cartoni e altri programmi televisivi.

Tornando all’evento catanese, la serata ha regalato anche una sorpresa inattesa, infatti il gruppo ha eseguito per la prima volta in pubblico l’inno della Ferrari, una canzone composta da loro con la speranza che possa essere adottato dalla Ferrari come proprio inno.

Prima del concerto, tenutosi venerdì sera, vi è stata anche una conferenza stampa, tenutasi sempre dentro la manifestazione di Etna Comics 2013, che ha permesso ai fan intervenuti in massa di conoscere alcuni episodi della lunga carriera del gruppo e porgere direttamente alcune domande che hanno trovato risposta.

Noi di fumetti Anime & Gadget eravamo li per voi ed abbiamo ripreso l’intera conferenza stampa che adesso vi mostriamo in forma integrale.


Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>