Vignette

¤ Coconino Press e Fandango Editore presentano Vignette

Nelle scorse ore la Coconino Press e Fandango Editore hanno presentato ai lettori l’uscita del graphic novel Vignette, di Andrea Pazienza e la cui uscita è già avvenuta.


Dopo Pentothal, La Prima Repubblica e Pertini e Tutto Zanardi continua con questo quarto libro la ripubblicazione integrale delle opere di Andrea Pazienza, in nuove edizioni curate e targate Coconino Press, in collaborazione con Fandango Libri: un modo per ricordare “la rockstar del fumetto italiano”, a trent’anni dalla sua scomparsa, ma soprattutto per far conoscere le sue straordinarie storie a una nuova generazione di lettori.

L’antologia definitiva delle vignette satiriche realizzate da Pazienza tra il 1977 e il 1988: disegni e gag fulminanti che spaziano tra politica e società, dai fogli e dagli opuscoli del Movimento studentesco all’inserto di “Lotta Continua” “L’avventurista”, fino alle tante vignette e copertine per storiche testate come “Il Male”, “Tango”, “Zut” e “Frigidaire”.

Con un’introduzione di Makkox.

Rileggere le vignette di Andrea Pazienza, cronologicamente ordinate in questa ampia raccolta, evidenzia al lettore di oggi quanto l’autore sia stato dirompente non solo nell’ambito del fumetto: Paz ha anche inaugurato un nuovo modo di fare satira. Nelle sue vignette, che ci scorrono sotto gli occhi trenta o quarant’anni dopo con immutata irriverenza e freschezza, il qualunquismo delle chiacchiere da bar si mescola con lo sguardo trasognato del bambino e la veduta del marziano che ci osserva da anni luce di distanza. Che sia politica o di costume, sottile oppure sguaiata, è una satira che denuda l’animo umano, in uno slalom incessante tra il già detto, l’indicibile e la sciocchezza.

Autore: Andrea Pazienza
Titolo: Vignette
Collana: Coconino
Numero pagine: 240, b/n e a colori, formato 21,5 x 29 cm; volume brossurato con bandelle
ISBN: 9788876184338

Prezzo: €. 25,00

Al momento non disponiamo di altre informazioni in proposito ma, come di consueto, continueremo a seguire molto da vicino gli annunci dell’editore e, non appena vi saranno altri ed ulteriori sviluppi, non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>