Cinquemila chilometri al secondo

¤ Coconino Press e Fandango Editore presentano Cinquemila chilometri al secondo

Coconino Press e Fandango Editore hanno presentato ai lettori l’uscita del graphic novel Cinquemila chilometri al secondo, di Manuel Fior e la cui uscita è già avvenuta.


Vista l’importanza e la portata dell’annuncio, riportiamo di seguito il comunicato stampa in versione integrale.

“L’ultima volta ho sognato che camminavamo noi tre assieme, io te e Nicola. Eravamo a casa, in Italia…”.

Torna in una nuova edizione cartonata deluxe il capolavoro di Manuele Fior. Nuova copertina e grande formato per dare il massimo risalto all’eleganza del disegno e alle suggestioni dei colori, al servizio della storia delicata e toccante di un’amicizia e di un amore che attraversano lo spazio e il tempo.

Un libro che è diventato il ritratto di una giovane generazione precaria anche negli affetti. Sospesa tra il desiderio di fuga e la nostalgia delle proprie radici.

Un classico Coconino Press: uno dei romanzi a fumetti più amati e premiati, vincitore tra l’altro del Gran Guinigi di Lucca Comics e del Fauve d’Or del Festival internazionale di Angoulême.

Tornare di nuovo a casa, dopo aver vissuto altrove, e rendersi conto che non c’è “niente di cambiato tranne se stessi”. È quello che accade a Lucia e Piero e al loro amico Nicola, i protagonisti del delicato romanzo dei sentimenti narrato a fumetti con i colori ora sommessi ora accesi di Manuele Fior.

Dopo una brusca rottura, Piero e Lucia si trasferiscono altrove: lei in Norvegia, dove incontra quello che sarà il padre di suo figlio, lui al Cairo per lavorare come archeologo. Entrambi non riescono a dimenticare, a colmare la mancanza e decidono di rincontrarsi, di nuovo a casa.

Come suggeriscono i toni dell’acquerello, qui non li attenderanno i colori vivaci di un amore giovanile, ma solo la sua eco opaca.

“Volevo che la storia fosse schitarrata e sbraitata, che i disegni facessero luce anche di notte, che i suoi personaggi sbattessero, si facessero male, ripartissero, esattamente come me”.

Manuele Fior

Al momento non disponiamo di altre informazioni in proposito ma, come di consueto, continueremo a seguire molto da vicino gli annunci dell’editore e, non appena vi saranno altri ed ulteriori sviluppi, non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Cinquemila chilometri al secondo

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>