Aficionados

¤ Coconino Press e Fandango Editore presentano Aficionados

Nelle scorse ore la Coconino Press e Fandango Editore hanno presentato ai lettori l’uscita del graphic novel Aficionados, di Andrea Pazienza e la cui uscita è già avvenuta.


Dopo Pentothal, La Prima Repubblica e Pertini, Tutto Zanardi e Vignette continua con Aficionados la ripubblicazione integrale delle opere di Andrea Pazienza, in nuovi volumi curati e targati Coconino Press, in collaborazione con Fandango Libri: un modo per far conoscere le straordinarie storie della “rockstar del fumetto italiano” a una nuova generazione di lettori.

Questa edizione speciale cartonata è arricchita dai colori di LRNZ, uno dei più importanti fumettisti e graphic designer della scena contemporanea.

Anno 1942: la maldestra e picaresca missione del tenente Stella e dei suoi uomini nel deserto nordafricano. Tra battaglioni inglesi, villaggi berberi e abbondanti dosi dell’italica arte di arrangiarsi, l’avventura di un manipolo di anti-eroi che si risolve in un vortice di trovate comiche e colpi di scena.

Torna in una nuova edizione a colori la più picaresca delle avventure a fumetti di Andrea Pazienza. “Il 6 giugno 1942 un battaglione di cavalleria facente parte della divisione ‘Littorio’ fa campo a Touggourt, in Algeria. L’ordine è di ispezionare un certo numero di oasi, verificare lo stato di alcuni pozzi, confermare l’esistenza di certe piste…”. Improvviso giunge però l’ordine di riunirsi alle altre divisioni in marcia verso El Alamein. E così, mentre il resto della truppa si allontana verso l’infausto destino, il tenente Stella, il caporalmaggiore D’Angelo e due soldati semplici partono a bordo di un carro armato per ultimare il giro di ricognizione. In un tourbillon di trovate comiche e con una scoppiettante serie di colpi di scena, scorrono le gesta di questo manipolo di eroi che, arrabattandosi con le migliori virtù del genio italico, finisce per perdersi nel deserto africano, lasciandosi alle spalle la guerra e tutti i problemi, alla ricerca di una nuova terra promessa.
In origine colorata in pellicola, la storia Aficionados fu pubblicata per la prima volta nel luglio 1981 come albo speciale estivo della rivista Frigidaire. Questa nuova edizione è impreziosita dai colori di LRNZ, uno dei più importanti fumettisti e graphic designer della scena contemporanea, che racconta nella postfazione la tecnica e l’approccio con cui ha affrontato la sfida di questa “collaborazione” col maestro Paz. Il volume contiene anche un breve saggio di Oscar Glioti, che racconta come nacque Aficionados, e la presentazione dell’albo originale scritta nel 1981 da Filippo Scòzzari.

“Ho avuto il privilegio incalcolabile di potermi permettere un viaggio segreto nel deserto con il mio maestro di giovinezza e torno con un bagaglio stracolmo di insegnamenti… Questo libro per me è un atto d’amore, vero”.
LRNZ

“La riedizione completa delle sue opere è ciò che merita Andrea Pazienza, uno dei più notevoli narratori italiani degli ultimi trent’anni”.
Michele Serra

Autore: Andrea Pazienza
Titolo: Aficionados
Collana: Coconino
Numero pagine: 64, a colori, formato 21,5 x 29 cm; volume cartonato
ISBN: 9788876184475
Prezzo: €. 16,00

Al momento non disponiamo di altre informazioni in proposito ma, come di consueto, continueremo a seguire molto da vicino gli annunci dell’editore e, non appena vi saranno altri ed ulteriori sviluppi, non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Aficionados

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>