Blueberry in edicola grazie alla Gazzetta dello Sport

Blueberry in edicola grazie alla Gazzetta dello Sport

La Gazzetta dello Sport sta diventando per i cultori della Nona Arte un punto di riferimento, grazie alle sue costanti iniziative editoriali legati ai fumetti. Tra recente passato, presente e futuro notevoli sono state le proposte, vuoi al fumetto francofono (Michel Vaillant, Lucky Luke, Ric Roland), vuoi ai grandi Maestri del fumetto Italiano (Hugo Pratt, Romano Scarpa, Milo Manara), vuoi al genere supereroistico o classico noir all’italiana e permettetemi una piccola divagazione al genere con… Goldrake.

Sarà dedicata ancora una volta al fumetto francofono la prossima proposta dedicata a Blueberry aka Mike Steve Donovan, personaggio western creato nel 1963 da Jean-Michel Charlier (testi) e dal giovane Jean Giraud, (l’immenso Moebius, che qui però si firma Gir).

Molti editori italiani si sono avvicendati nella traduzione delle avventure di Blueberry; fra questi l’Editrice Nuova Frontiera negli anni ottanta con la collana Eldorado, la quale raccoglie le prime 22 avventure, a cui è poi seguita una ristampa, con copertina cartonata, che si è interrotta dopo soli 12 numeri.

In seguito gli Editori del Grifo hanno pubblicato il 23° episodio “Arizona Love”, sia a puntate sul mensile “il Grifo” (dal n.5 del 1971) che in albo singolo, brossurato; mentre nell’ottobre 1996, dal 24° episodio, subentrò l’editrice “Comic Art” che nella collana “L’eternauta presenta” (N° 161) pubblicò “Mister Blueberry”.

Comic Art pubblicò anche tutti i tre volumi di “Marshall Blueberry” in una collana brossurata ed iniziò la pubblicazione della serie “La giovinezza”, poi proseguita da Alessandro Editore.

Dal 2013 l’Eura Editoriale pubblica Blueberry sia a puntate sulle pagine del settimanale Skorpio, che in volumetti un’edizione economica in bianco e nero di media qualità.

La proposta della Gazzetta dello Sport, che ricordiamo sarà in edicola a partire dal 26 Agosto, presenterà invece albi brossurati a colori delle dimensioni di 19×27 cm. che conterranno due episodi per albo, con una foliazione di circa 100 pagine.

La collana che prevede 37 uscite pubblicate con cadenza settimanale ogni martedì a partire dal 26 agosto, si propone di essere un integrale pubblicando tutte e tre le serie dedicate al personaggio: Blueberry, La giovinezza di Blueberry e Marshall Blueberry. Ovviamente non mancheranno redazionali, approfondimenti e gallerie ad arricchire i volumi.

Visto l’importanza del personaggio di Blueberry, torneremo ancora sull’argomento non appena saranno resi noti ulteriori dettagli su questa nuova proposta editoriale. Qui gli aggiornamenti alla notizia

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>