Stella di mare

¤ BAO Publishing presenta Stella di mare

Mediante un apposito comunicato stampa, l’editore BAO Publishing informa i lettori dell’uscita dell’imperdibile volume di Stella di mare, volume in cui Giulio Macaione racconta le paure a vent’anni e la calda estate siciliana, dove sembra possibile anche che le sirene tornino a riva. Il volume è uscito lo scorso 4 Ottobre 2018.


Vista l’importanza e la portata dell’annuncio, riportiamo di seguito il comunicato stampa in versione integrale.

Stella di mare
Nell’assolata estate siciliana tutto può succedere, a patto di non rimanere ancorati al passato. Stefano ha poco più di vent’anni e prendere delle decisioni, scegliere un obiettivo, andare via… sembra terrificante. È molto più semplice rimanere in paese, immobile, ad aspettare che Marina un’estate dopo l’altra torni a distrarlo. Arriverà il momento di scontrarsi con il futuro e rinsavire dal canto delle sirene che sembra aver irretito l’intera Cefalù. Ma dove finisce la superstizione e iniziano i segreti taciuti?

Stella di mare
tra le lenzuola
la nostra barca non naviga, vola…

– Lucio Dalla

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita di Stella di mare il nuovo attesissimo graphic novel di Giulio Macaione, già autore di Basilicò (BAO, 2016).

In una Cefalù sospesa tra la antico e moderno, Stefano vive in una perenne atarassia, disinteressato alla vita, in attesa come ogni anno dell’arrivo di un amore inespresso, un’amica che torna in Sicilia ogni estate. Lei è la sirena che lo ha irretito con il suo canto, lasciandolo privo di volontà. Ma di sirene, a Cefalù, è meglio non parlare.

Un anziano pescatore, una donna che vive alla finestra in attesa del marito disperso in mare anni prima, un gatto apparentemente senza padroni sono tra le vittime delle sirene, o dell’idea delle sirene. Hanno perso qualcosa, qualcuno, che è partito per non fare più ritorno, lasciando nelle loro esistenze un vuoto impossibile da spiegare a parole. Sarà proprio Stefano, incompiuto e goffo, indagando fra leggende e dicerie dell’assolata Sicilia, a scoprire i segreti delle loro storie per consentire alla vita, rimarginato il dolore, di ricominciare.
Un libro intenso e profondo, tra racconto di formazione e realismo magico, segno della maturità artistica di un Giulio Macaione in stato di grazia.

Le prime date del tour di presentazione del libro:

2 ottobre, Bologna – in anteprima
IGOR Libreria presso Senape Vivaio Urbano in Via Santa Croce 10/ABC, ore 19. Presentazione e firma copie.

19 ottobre, Palermo
La Feltrinelli in Via Cavour 133, ore 18. Presentazione e firma copie.

31 ottobre-4 novembre, Lucca Comics & Games
Firmacopie allo stand BAO Publishing.

Giulio Macaione (nato a Catania nel 1983) è cresciuto a Palermo ma vive a Bologna, dove si è diplomato all’Accademia di Belle Arti. Debutta nel 2005 con il corto Mortén, vincitore del concorso “Otto tavole per Mondo Naif” indetto da Kappa Edizioni. Sempre con Kappa, pubblica i romanzi grafici The Fag Hag e Innamorarsi a Milano, entrambi su testi di Massimiliano De Giovanni. Con Comma 22 pubblica Ofelia, tradotto anche in Francia da Edition Physalis. Con Renbooks pubblica I colori del vicino. Nel 2016 pubblica il suo primo graphic novel per la Casa editrice BAO Publishing, Basilicò. Nel 2018 realizza per la Casa editrice americana BOOM! Studios il graphic novel Alice from dream to dream. Nello stesso anno pubblica il suo nuovo graphic novel per BAO Publishing, Stella di mare.

Al momento non disponiamo di altre informazioni in proposito ma, come di consueto, continueremo a seguire molto da vicino gli annunci dell’editore e, non appena vi saranno altri ed ulteriori sviluppi, non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>