Bao Publishing presenta “La primavera araba”

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente comunicato stampa pervenutoci dalla redazione della BAO Publishing, che annuncia ai propri lettori l’imminente uscita in libreria e fumetteria del volume: “La primavera araba”, storia a fumetti del fermento democratico che ha sconvolto il Medio Oriente e il Nord Africa. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al comunicato stampa.

La primavera araba
Storia a fumetti del fermento democratico che ha sconvolto il Medio Oriente e il Nord Africa

Milioni di persone hanno invaso le strade per chiedere a gran voce quella libertà di cui erano stati privati a lungo.

Scritto dallo storico Jean Pierre Filiu e disegnato dall’acclamato autore francese Cyrille Pomes, La primavera araba racconta, in un volume riccamente illustrato, la sequenza di eventi che dal 2010 ad oggi hanno spazzato via di alcuni dei più longevi regimi autoritari, nelle zone del Medio Oriente e Nord Africa, portando un afflato di speranza, libertà e democrazia.

C’è la storia di Mohamed Bouazizi, il giovane venditore di frutta tunisino che morì dopo il gesto estremo di essersi dato fuoco in segno di protesta, la storia di Fadwa Suleiman in Siria, l’attivista soprannominata la “passionaria di Homs”, la storia di Vittorio Arrigoni, il pacifista italiano ucciso a Gaza.

Storie di uomini e donne che si sono alzati in uno slancio coraggioso e contagioso per riprendersi il loro destino: in Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Yemen, Siria e ancora altri luoghi a sud del Mediterraneo. 

Nel reportage a fumetti di Filiu – professore associato di Storia del Medio Oriente a Parigi – e Pomes –  giovane autore “cittadino del mondo” – seguiamo la scintilla di questo sacrificio che ha infiammato il mondo arabo in una serie di altri gesti esemplari, manifestazioni, scioperi, marce, cortei e mobilitazioni, anche attraverso l’utilizzo dei social network, per capire meglio il fenomeno delle rivoluzioni e delle loro implicazioni.

Un volume attento e sensibile in uscita per Bao Publishing dal 28 marzo 2014, una testimonianza importante che si spinge oltre lo sguardo superficiale dei luoghi comuni e sottolinea la necessità dei valori di giustizia e libertà. Con uno scritto a cura di Amnesty International.

In libreria dal 28 marzo 2014

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>