Al via Albissolacomics & Vinylmarket 2012

Nei giorni 21 e 22 Aprile si terrà ad Abissola Marina (organizzata dall’Associazione Gli Aleramici e dal Comune di Albissola Marina) la prima edizione di Albissolacomics & Vinylmarket una grande manifestazione dedicata ai fumetti, ai cd e al disco in vinile da collezione, realizzata con il contributo e il Patrocinio del Comune di Albissola Marina, della Fondazione De Mari Carisa, della Camera di Commercio di Savona, dell’Associazione Culturale Gli Aleramici e con il Patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, del Secolo XIX, di Radio 19 e della Sergio Bonelli Editore.

Una manifestazione rivolta principalmente al fumetto e al suo inserimento a pieno titolo quale Nona Arte tra le discipline artistiche; quindi senza la presenza di caotici videogiochi e cosplayers ma con un’abbondante partecipazione, come non si è mai vista in Italia, di disegnatori e sceneggiatori, ovvero di tutti coloro che con il loro costante impegno quotidiano il fumetto lo creano.

Quale miglior location quindi di Albissola Marina: “Albissola la città del Fumetto” come lo fu negli anni 60/70 per la ceramica artistica e l’arte contemporanea, l’unica città che può vantare una Passeggiata degli Artisti dove i visitatori possono letteralmente passeggiare sull’arte. Tutti i disegnatori invitati proporranno delle loro mostre personali ospitate nelle varie gallerie d’arte del piccolo centro storico, disseminate tra vicoli e piazzette, le stesse che furono i laboratori creativi dove operarono Fontana, Lam, Salino, Fabbri, Jorn, Rossello e molti altri.

All’evento parteciperanno 44 disegnatori: Gallieno Ferri, Pasquale Frisenda, Fabio Civitelli, Giancarlo Alessandrini, Stefano Casini, Alessia Martusciello, Giovanni Freghieri, Angelo Stano, Fabiano Ambu, Stefano Andreucci, Beniamino Delvecchio, Lola Airaghi, Maurizio Dotti, Mauro Laurenti, Danilo Marmotti, Corrado Roi, Gianni Sedioli, Marco Santucci, Daniele Statela, Marco Torricelli, Alessandro Bocci, Giorgio Bellasio, Matteo Bussola, Damjan Stanich, Elena Cesana, Mario Del Pennino, Fabio Detullio, Gea Ferrarsi, Jessica Ferrero, Francesco Francini, Roberta Ingranata, Alberto Lingua, Antonio Lucchi, Riccardo Nunziati, Alessandro Poli, Fabio Ramacci, Mariateresa Stella, Walter Trono, Marco Ventura, Francesca Zanbon, Krizia Parete, Vania Olita, Andrea Modugno. 5 sceneggiatori: Claudio Chiaverotti, Moreno Burattini, Paola Barbato, Giorgio Salati, Andrea Cavaletto, Giuseppe Peruzzo. 3 scrittori: Micol Arianna Beltramini, Stefano Priarone, Roberto Marzocco. 1 pittrice: Cristina Stifanic.

Saranno presenti numerosi editori del settore, alcuni presenti con una mostra dedicata come la Sergio Bonelli Editore (Tex, Zagor, DYan Dog, ecc) che organizzerà per l’occasione due mostra inedite: “La Fabbrica dell’Incubo – Dylan Dog e i suoi Autori” e “Sergio Bonelli – L’avventura di un viaggiatore” un reportage fotografico sui viaggi dell’avventuroso editore, esposte nel Museo Civico di Arte Contemporanea. Inoltre e sotto l’egida dell’Editrice Astorina la mostra “Diabolik pop ikon” della pittrice italo-croata Cristina Stifanic, ospitata nello storico atelier di Lucio Fontana in Pozzo Garitta su concessione del Circolo Culturale Eleutheros.

Anche la Little Nemo Art Gallery di Torino in collaborazione con la galleria d’arte Il Bostrico organizzerà per l’occasione una mostra personale di uno tra i più importanti disegnatori dell’immortale Tex Willer: “Il West secondo Fabio Civitelli”.

Quasi tutte le gallerie d’arte e i laboratori artistici di Albissola marina hanno aderito ospitando uno o più disegnatori a quella che innegabilmente si confermerà come un avvenimento indimenticabile che attrarrà migliaia di appassionati da tutta Italia: Centro Artistico Culturale Bludiprussia (Maurizio Dotti), Atelier Giacomo Lusso (Alessia Martusciello), Circolo Culturale Galleria Eleutheros (Fabiano Ambu, Alessandro Bocci, Marco Santucci), Atelier d’Arte Michela Savaia (Stefano casini), Atelier Piccardo Margherita (Danilo Marmotti, Giancarlo Alessandrini), Arte Spazio Battaglia (Stefano Andreucci, Mauro Laurenti), Animacrix di Cristina Cambiganu (Beniamino Delvecchio), Atelier d’Arte Aldo Pagliaro (Gallieno Ferri, Gianni Sedioli), Off Gallery di Silvia Calcagno (Pasquale Frisenda), Centro Culturale Arte Contemporanea Balestrini (Giovanni Freghieri, Angelo Stano), Spazio Arte battaglia La Lanterna (Daniele Statela, Marco Torricelli), Galleria Il Bostrico (Fabio Civitelli), Centro Artigianale Restauri (Giorgio Bellasio), Galleria del Varadrillo (Alessandro Parodi, Fabrizio Longo, disegnatori di “Un fatto umano” la storia a fumetti del Pool Antimafia di Palermo edito da Einaudi).

L’interesse per il fumetto ha coinvolto anche il Soleluna Beach che ospiterà nella sua grande veranda sul mare tutti i membri, oltre 20 tra disegnatori e sceneggiatori, dell’innovativo fumetto online “Davvero” ideato da Paola Barbato e Matteo Bussola.

Non mancheranno gli incontri congressuali con il pubblico che si terranno nella Sala Consigliare del Comune di Albissola Marina: Sabato 21 ad iniziare dalle ore 14,30 “Davvero la scommessa” con Paola Barbato, Matteo Bussola, Damjan Stanich – “L’Avventura infinita” con Moreno Burattini e Gallieno Ferri – “Gli enigmi dell’esistenza e gli incubi dell’indagatore” con Roberto Marzocco autore del volume “Dylan Dog. Esistenza, orrore, filosofia” – “Dylan Dog l’evoluzione dell’orrore” con Andrea Cavaletto – “Da Dylan Dog a Brendon 25 anni di incubi” con Claudio Chiaverotti e Lola Airaghi.

Domenica 22 ad iniziare dalle ore 16,30 “10 anni di Qpress” con Giuseppe Peruzzo e Giorgio Bellasio – “Bruno Nolitta e Sergio Bonelli” con Moreno Burattini e Stefano Priarone – “LAW la legge a fumetti” con Fabiano Ambu e Giorgio Salati.

Molti disegnatori hanno realizzato degli appositi disegni dedicati a questa prima edizione di Albissolacomics, tirati in soli 100 esemplari cadauno ad orari stabiliti saranno donati, alcuni gratuitamente e altri dietro un piccolissimo compenso, autografati personalmente dagli artisti che li hanno disegnati.

Alcuni gadget faranno inoltre la gioia degli appassionati: un catalogo di oltre 40 pagine tirato in soli 400 esemplari numerati, quattro litografie di grande formato in binanco e nero tirate in 400 esemplari numerati realizzate da Corrado Roi, Mauro Laurenti, Danilo Marmotti e Giorgio Bellasio, una litografia a colori in 300 esemplari numerati disegnata da Giancarlo Alessandrini per i 30 anni di Martin Mystere, quattro cartoline (tiratura soli 500 esemplari numerati) realizzate da Giovanni Freghieri e Corrado Roi (/Dyla Dog), Stefano Andreucci (Tex) e Gallieno Ferri (Zagor) annullate con uno speciale annullo filatelico delle Poste Italiane dedicato ai tre eroi dei fumetti Bonelli.

Ad arricchire il programma il centro storico di Albissola Marina, tra piazzette e stradine tutte pedonali, ospiterà un grande mercato del fumetto d’antiquariato con decine di operatori del settore affiancato da un grande mercato del CD e del vinile da collezione: un’unione artistica e culturale consolidata che vede interessati a questi due appassionanti settori gli stessi utenti.

Certamente una manifestazione unica, ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale Gli Aleramici di Savona, affacciata su un filone nel quale la Liguria era da tempo carente, una grande opportunità per Albissola Marina che potrà fregiarsi di un nuovo appellativo: “Albissola la città del Fumetto”.

Una più ampia descrizione dell’evento è dettagliata nel sito dedicato: www.albissolacomics.it.

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>