Ai nastri di partenza l’edizione 2013 di Spotorno Comics

La prossima settimana sarà la settimana , oltre ad essere la settimana di ferragosto, sarà anche la settimana che vedrà il ritorno del Spotorno Comics. «Spotorno Comics negli anni è diventato un appuntamento imprescindibile dell’estate spotornese. C’è una atmosfera particolare che si crea nella piazzetta del Sorriso, tra il pubblico e gli artisti; una magia che si ripete ogni anno» a sostenerlo è Franco Riccobene, vicesindaco e assessore al Turismo di Sportorno, ma vediamo cosa hanno detto gli organizzatori della manifestazione nel presentare l’evento con il loro apposito comunicato stampa.

È tutto pronto per la rassegna fumettistica più attesa dell’estate ligure. Sabato 17 e domenica 18 agosto quindici tra le migliori matite italiane si daranno appuntamento nella piazzetta del Sorriso di Spotorno per disegnare tutta la notte davanti a un fitto pubblico. Si tratta della 19esima edizione di Spotorno Comics che, quest’anno, avrà un’ospite d’eccezione, un vero Vip del mondo dei fumetti: si chiama Lupo Alberto. Come tutti i lupi, Alberto è un tipo schivo, indipendente, ma è facile riconoscerlo, grazie all’inconsueto colore azzurro del suo manto. Vive una vita da sottoccupato senzatetto, che stenta a conciliare il pranzo con la cena, e rincorre un grande amore interraziale per la gallina Marta.

Lupo Alberto sarà accompagnato a Spotorno dal suo creatore, Silver, uno dei più talentuosi autori italiani di fumetti, capace di inventare un personaggio ormai entrato nella memoria collettiva; talmente popolare da aver dato vita negli anni a tantissimi prodotti per la scuola e per l’abbigliamento. La serata di sabato inizia alle 22, con l’incontro in piazzetta con Guido Silvestri, in arte Silver, intervistato da Roby Giannotti, ex matita della Gazzetta dello sport e organizzatore dell’evento. Sarà l’occasione per scoprire la storia e i segreti che si celano dietro la nascita di Lupo Alberto e dei tanti personaggi stravaganti che animano la fattoria McKenzie (il cane da guardia Mosè, Enrico la talpa e sua moglie Cesira, la gallina Marta e il suo svitato cugino Odoardo). Ma la presenza di Silver non finisce qui.

Sarà allestita una bancarella con alcune copie di Lupo Alberto, che verranno vendute per beneficenza al pubblico e autografate dall’autore. Verrà poi realizzato un grande pannello in polistirolo con un disegno di Lupo Alberto, che verrà venduto come “fumetto al trancio”, a piccoli settori sempre autografati da Silver, a una cifra simbolica di pochi euro e sempre a scopo benefico. Dopo l’intervista le quindici matite si metteranno all’opera, a disposizione del pubblico presente. Tra gli autori invitati che hanno già confermato la loro presenza ricordiamo Valerio Marini (Gazzetta dello sport), il grande caricaturista Franco Buffarello, Antonio Tubino (Settimana enigmistica), Athos Careghi, Elena Terrin, Gianni Soria, Carlo Sterpone e via via tutti gli altri. I più stakanovisti l’anno scorso si sono alzati dal tavolo alle quattro del mattino, sconvolti ma felici. Ma SpotornoComics non finisce qui. A fianco della piazzetta del Sorriso a partire da sabato 17 e per tutta la settimana, con orario serale, sarà allestita una mostra di vignette degli autori presenti sul tema fisso scelto per il 2013: bagnine, bagnini e burraco, ovvero la satira di costume.

Al momento non disponiamo di altre informazioni in proposito ma, come di consueto, continueremo a seguire da vicino la vicenda e, non appena vi saranno altri ed ulteriori sviluppi, non mancheremo di tenervi aggiornati, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>